photo4u.it


Flash raccordo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SalvoRN71
nuovo utente


Iscritto: 07 Ago 2022
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2022 6:49 pm    Oggetto: Flash raccordo Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum e di fotografia ne capisco poco purtroppo.
Ho un vecchio flash Yashica mod cs-220 auto e vorrei collegarlo alla mia macchina canon mod. EOS 2000D
Intanto, è possibile? Se sì, come?
Ringrazio chi potra aiutarmi.

Salvo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2022 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e ben arrivato.

Per connetterlo è sufficiente montarlo sulla slitta, ovviamente non funzionerà in TTL, solo in manuale, ma....

I vecchi flash avevano tensioni di innesco molto alte, che possono rientrare nella fotocamera e danneggiarla irreparabilmente.
Al seguente sito puoi verificare se la tensione supera i 5V, i 12V... oppure sale pericolosamente sopra i 50V, 100V...:
https://www.botzilla.com/page/strobeVolts.html

Per quello che leggo in fondo direi che puoi stare tranquillo, comunque una misura col tester la farei...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cire
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2016
Messaggi: 31
Località: trieste

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2023 10:35 pm    Oggetto: uso vecchi flash a torcia su nuove digitali Rispondi con citazione

Salve a tutti e Buone Feste

Vorrei usare due flash a torcia Metz 45 e Sunpac 455 sulla mia Nikon D800
pero' temo di danneggiarla a causa del voltaggio dei due vecchi flash

Ho pensato ad un Safe Sync da acquistare negli USA a circa 50 USD più' le spese accessorie oppure I Trigger photo a prezzi più' contenuti

PS: Non ho fatto il controllo del voltaggio, ma pare che il METX 45 abbia un alto voltaggio

Cosa mi consigliate ??
Ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2023 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I trigger Phottix non lo dichiarano apertamente, ma supportano tensioni di innesco abbastanza alte.
Dato il basso costo un tentativo con un Phottix Aster usato lo farei.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2023 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i metz 45 CT1, solo la prima serie aveva un voltaggio elevato, gli altri 45 CT e CL molto più bassa

In ogni caso io userei un trigger cinese da pochi euro

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cire
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2016
Messaggi: 31
Località: trieste

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2023 2:43 pm    Oggetto: trigger per Flash a torcia su macchine digitali Rispondi con citazione

Bn gn a utti

Ho sbagliato l'acquisto con il Phottix Aster
Non riesco a collegare i cavetti dei miei due flash a torcia (Metz 45 e Sunpack 455) sul receiver che accetta soltanto PC sync da 3.5 mm
I cavetti in dotazione forniti non mi aiutano assolutamente

Esistono dei raccordi / riduttori che possano accettare i cavetti standard dei mie flash oppure debbo trovare un trigger che abbia una connessione adatta al mio scopo ?

Spero sia chiaro il problema

Ringrazio, salutoni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2023 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.amazon.it/LPA-Design-PWMPCFL-PW-conversion-Adaptor/dp/B00YCITUO8/ref=sr_1_49?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1UUSKVLKNH3SN&keywords=pc+sync&qid=1673773454&rnid=1640607031&s=photo&sprefix=pc+sync%2Caps%2C127&sr=1-49

una cosa così?

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cire
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2016
Messaggi: 31
Località: trieste

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2023 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,pensavo proprio ad un coso cosi'
Ti ringrazio molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cire
nuovo utente


Iscritto: 24 Gen 2016
Messaggi: 31
Località: trieste

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2023 1:08 pm    Oggetto: Problemi trigger con vechi flash Rispondi con citazione

Ringrazio Francesco 1466 per lo spinotto che ho acquistato su Amazon
Ora posso usare il receiver della Phottix Asper con gli spinotti dei vecchi flash
Ho riscontrato pero' i seguenti problemi

Il receiver riceve segnale dal trasmitter posto sulle seguenti macchine:

Asahi Pentax Spotmatic su hot shoe o presa sync PC (X)
Rolleiflex ovviamente soltanto con presa sync PC (X)
Nykon D 800 su hotshoe o presa sync PC
Leica M6 solo presa sync PC ma non funziona su hotshoe !!?? (strano)

Il problema invece nasce con la Fujifilm XT1
Non funziona niente !
Addirittura lo zoccolo hotshoe e' tremendamente ostico, non insisto perché' temo di rovinare lo zoccolo del trasmitter , e' molto stretto paragonato a quelli della Spotmatic,Nikon,Leica .Non riesco a innestare il trasmetter fino in fondo e pertanto non si attivano i contatti elettrici.
Pero' non funziona nemmeno su presa sync (X)

Forse per la Fujifilm si tratta di errato settaggio della macchina ?

Ringrazio,saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi