photo4u.it


HELP Richiesta valutazione usato ( causa licenziamento.... )

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 9:01 pm    Oggetto: HELP Richiesta valutazione usato ( causa licenziamento.... ) Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,

purtroppo per gravi problemi economici insorti ( azienda chiusa per mancanza di commesse ) dovrei, anche se a malinquore cercare di vendere questi prodotti regolarmente acquistati in negozio in Italia, registrati regolarmente, con scontrino ed imballo.

-Nikon Z6 II BODY co vetro di protezione sui display

-NIKKOR Z 24-200 MM nel quale ho messo appena comprata subito anche un flitro ( Hoya Fusion one protector D67 )

Con questi dati di registrazione sul sito Nikon della garanzia ufficiale italiana Nital:

Garanzia residua
3 anni 5 mesi 21 giorni

Data scadenza garanzia
17 12 2025

Data acquisto
17 12 2021

Garanzia totale
4 anni

Mai usata con solo si e no 200 scatti per prova e rimessa dentro l'imballo.


Questo in quanto da tempo avevo intuito il "fatto lavorativo" e comunque avevo ed usato un'ltra buona "compatta" ( Canon PowerShot G10 ).


Sono a chiederVi quindi ( pagato il kit quasi € 3000,00 ) quanto potrei ricavare nella vendita e come fare per siti etc, per il ricavo del maggior introito possibile.


( Ho sentito qualche negozio fisico ma svalutano tantissimo adducendo la "scusante" che chi aquista vuole almeno un 40% di meno se non di più...; aggunto naturalmente al ricarico che il negozio deve fare come tale; )

Ho sentito RCE foto pegio che peggio....




P.S. ho anche flash ed accessori come batterie filtri borse comprati per la stessa ed "intonsi" addirittura col cartellino attaccato ma quelli sul mercato difficilissimo venerli peggio che la fotocamera) nonchè una Memoria Sony XQD 120 GB Serie G



Ripeto diciamo "fortunatamente " avendo capito che non sarebbero passati diversi mesi per essere licenziato non ho toccato il materiale....




Vi chiedo quindi, scusandomi per il lungo post aiuto per sapere come potermi "muovere a Voi che siete piu' dentro al "mercato" ed esperti, sicuramente sempre preparati e gentili.




Grazie infinite anticipatamente a tutti ed attendo Vs. risposte.


Ultima modifica effettuata da Michiamano il Mer 29 Giu, 2022 4:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RCE ho solo feedback positivi da amici che hanno inviato foto e descrizione del materiale ed entro pochissimo tempo loro hanno valutato il tutto e poi dopo aver spedito hanno bonificato immediatamente, alcuni hanno acquistato altro, altri hanno monetizzato.

Andrei anche su subito.it/kijiji di ebay con descrizione e foto per vendita sulla tua città, io utilizzo questo metodo.

Il problema puo' nascere sul fatto che anche se nuovi e in garanzia non li rivenderai ovviamente al prezzo del tuo acquisto, fai un giro di ricerca per prezzi attualmente sull'usato anche se, visto che il materiale e' molto nuovo, sarà raro trovare occorrenze nelle ricerche.

Anche perch' il Kit che hai preso tu si trova con garanzia Nital a 2.780 €

https://www.virtualfoto.it/it/mirrorless/17790-nikon-z6-ii-kit-24-200mm-f4-63-vr-garanzia-nital-4-anni-8058640143948.html

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vendere ai negozi è un bagno di sangue.

Per avere un'idea del valore della tua attrezzatura in una trattativa tra privati, prova a cercare annunci simili su https://www.subito.it/ e su ebay (Kijiji non esiste più).

La garanzia è Nital?
Il flash che modello è?
Le batterie aggiuntive sono originali?
Quali altri accessori hai?

Per fare un annuncio efficace su Subito o su ebay deve essere ben specificato e con relative foto.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Vendere ai negozi è un bagno di sangue.

Per avere un'idea del valore della tua attrezzatura in una trattativa tra privati, prova a cercare annunci simili su https://www.subito.it/ e su ebay (Kijiji non esiste più).

La garanzia è Nital?
Il flash che modello è?
Le batterie aggiuntive sono originali?
Quali altri accessori hai?

Per fare un annuncio efficace su Subito o su ebay deve essere ben specificato e con relative foto.


Ciao,

Garanzia Nital ufficiale 4 anni ( comprata in intalia in negozio ); puoi leggere tutto bene nel primo post ( data di acquisto , registrazione regolare con scontrino su sito Nital, garanzia residua etc....)

Per flash e tutti gli accessori che ho ecco tutta la "lunga lista" particolareggiata sotto:

-Borsa ( pronto ) Lowepro Toploader Zoom 50 AW2
-Borsa ThinkTank Photo Vision 13
-Flash Godox V1 n
-Kit per flash Godox AK-R1
-Due batterie non originali ma buone EN-EL15C ( Per Nikon Z6II )
-Filtro Hoya Fusione One Protector (Digital super HMC ) D 67 mm
-Filtro Hoya Fusione One Cir-PL (Digital super HMC ) D 67 mm (Polarizzatore Circolare)
-SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 128 GB e Adattatore SD con App Performance A2 e Rescue Pro Deluxe, fino a 170/90 MB/sec, UHD 4K rea
--SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 64GB US-1 card e Adattatore SD con App Performance A2 e ESTREME PRO Pro CL 3 V30, fino a 170/90 MB/sec, UHD 4K rea
-Sony Memoria XQD 120 GB Serie G, Lettura 440 MB/s, Scrittura 400 MB/s
-XQD Lettore di Schede SD,Type C XQD/SD Card Reader Dual Slot Memory Card Reader Compatibile con Sony G/M Series, Lexar USB Mark Card, Sony G
- 2 oculari di ricambio uno ovale uno quadrato lungo e morbido ( Sostituiscono quello dato di fabbrica Nikon DK-29 )
-protezioni
-Pellicola Protezione per entrambi i diplay Nikon Z6,( Vetro Temperato Schermo 0,3mm Durezza 9H Antigraffio Anti-Impronte Anti-Acqua [2+2 pezzi] ( 1 Pz montato subito all'acquisto al fine di proteggere subito i display )
- Kit di Filtri Completo abbastanza economico ma ottimo )per Obiettivo, 67 mm, Filtro UV, Polarizzatore, Fluorescente + Filtri per Macro (+1, +2, +4, + 10) + Set di Filtri a colori
-Cavalletto treppiedi (testa fissa) non di marca ma ottimo sia in stabilità sia che è tutto in allumio con serraggio rapido delle gambe e parti testa fatta bene e che non fa muovere assolutamente fotocamere anche molto pù pesanti della Z6II

Insomma sapendo fotografare e lavorando ci spesi parecchio, almeno per riniziare con questo Hobby che ho sempre avuto ( che poi avevo dovuto interrompere perchè lavoro e famiglia non mi davando più il tempo di seguirlo.....

Purtroppo sia prima che ora, la vita essendo tale ti riserva di tutto....

Ora:
Domanda secca ma essenziale da Voi ( in quanto non mi riesce di capirlo assolutamente anche "girando su internet....) che poi è la cosa principale...

A Vostro avviso a quanto potri provare indicativamente a cercare di mettere in vendita la fotocamera?

Se mi dai dei prezzi indicativi di "massima"del valore per provare sempre indicativamnte a mettere in vendita:

-Kit fotocamera+ottica

o separatamente

-Corpo
-Ottica


(almeno per questi)

é chiaro che sarà ritenuta da me solo come idea Vostra personale, nulla di piu'...solo una "linea di massima su cui basarmi non sapendo nemmeno lontamente "dove sbattere la testa" e nemmeno tantomeno una lontana nè remota idea.....

Sarebbe per me veramente un grande aiuto, credetemi....!Ave Ave


Ciao grazie di cuore a te ed a tutti, resto in attesa di risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai riscontri su internet perche' il materiale e' relativamente nuovo e l'usato in pratica non c'è.

Manda foto e descrizione a RCE, loro ti faranno il preventivo, da li aggiungi 200/300 euro e li metti privatamente su subito.it

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto mi spiace veramente per questa tua vicenda...ci sono passato molto vicino anche io e nel mio caso, a 50 anni, oltre al problema di riuscire a ricollocarmi con condizione quasi impossibile, ero, e lo sono tutt'ora, monoreddito. Quindi ti capisco benissimo.
Non ho assolutamente idea di quanto tu possa realizzare, ma diciamo ipoteticamente 3mila euro, cioè quello che tu hai pagato: quanto ti durerebbero questi soldi? Nel breve torneresti a 0 e senza attrezzatura, purtroppo la vita costa molto.
Invece io terrei tutto, con la possibilità di reinventarti facendo fotografie a feste, compleanni, Battesimi, Cresime, lauree...potrebbe essere una seppur piccola, una fonte di guadagno, sporadica inizialmente, poi cercare di prendere piede nel tempo.
Poi non so quale sia la tua professione, se ti va fai sapere di dove sei.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 4:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Non ho assolutamente idea di quanto tu possa realizzare, ma diciamo ipoteticamente 3mila euro, cioè quello che tu hai pagato
Ciao


Scusa la domanda ma avendo acquistato il kit praticamente a 3000 euro mi sembra imprabanle se non impossibile rivenderlo allo stesso prezzo....

Sicuramente avrai uns "logica ragione " per affermare quanto hai scritto.
Mi spieghi cortesemente come fare e sia posssibile?
Scusami ma proprio "non ci arrivo" a capire.

BIANCOENERO ha scritto:

Invece io terrei tutto, con la possibilità di reinventarti facendo fotografie a feste, compleanni, Battesimi, Cresime, lauree...potrebbe essere una seppur piccola, una fonte di guadagno, sporadica inizialmente, poi cercare di prendere piede nel tempo.


20 anni fa lo facevo, ed a parte l'evoluzione dell'attrezzatura le tecniche le conoscenze le ho tutte; d'altrocanto so benissimo che per "fare" quel che tu dici di attrezzatura ce ne vuole tanta e, ovviamente a mio vedere con un kit ( fotocamera ed ottica ) ed un flash ci fai ben poco...a mio vedere...


BIANCOENERO ha scritto:

Poi non so quale sia la tua professione, se ti va fai sapere di dove sei .


Sono nei pressi di Ancona; la mia professione è tecnico su macchine industriali ( insomma sulla parte che ora si chiama come mestiere "tecnico meccatronico" ) ho veramente tanta espenza e non per vantarmene ma ho sempre ricevuto complimenti.

Detto questo, ho iniziato a lavoricchiere già a 16 anni quando facevo l' ITIS, e penso di aver fatto se non tutti i lavori ma tanti...e praticamente avendo molta manualità e conoscenze so fare "quasi di tutto" ( certo entro certi limiti non sono un professionista e "tuttologo" ) ma me la cavo bene in tantissimi settori, e comunque mi piace sapere ed imparare sempre cose nuove....; apprendo subito ma soprattutto mi piace lavorare.

Ho maturato tante conoscenze in tantissimi settori e lavoratoci, in quqnto da 16 anni ho sempre lavorato "adattandomi" a quello che trovavo pur di farlo, anche perchè a quel tempo se avevi voglia di lavorare avevi la possibilità di cambiare essendoci lavoro ( almeno io ho fatto così ) questo al fine sia per fare e/o e trovare uno "definitivo" che mi soddisfava sotto tanti aspetti nonchè cercare ditte affidabili e di conseguenza assoluta stabilità economica.

Scusa te il lungo post e resto in attesa delle sempre tue e Vostre risposte alle domande fatte sopra.

Ciiao a grazie a te ed a tutti gli utenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti, ho detto "ipotizziamo" perché sebbene sia il prezzo più alto possibile, comunque non ti durerebbero molto...

Solo il corpo siamo intorno ai 1650 ma anche qualcosa di più essendo praticamente inutilizzata e con tutti gli accessori puoi recuperare intorno ai 1800€
L'obiettivo invece intorno ai 700€
Vendendoli in coppia 2500€ essendo stra nuovi
Sono andato sul sito della concorrenza e i prezzi bene o male sono questi.

Invece in merito all'attrezzatura, essendo buio l'obiettivo, lo sostituirei con un Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 E ED VR, ma non essendo Nikonista non so se va bene. Questo obiettivo lo trovi a 800€ quindi 100€ in più, ma con una piccola trattativa forse alla pari o al massimo 50€ in più.
Quindi un obiettivo bello luminoso che ti permette di scattare anche con poca luce, in ambienti chiusi come chiese e locali.
Con la Z6 II che è una FF e con sensore 50-204k ISO puoi scattare tranquillamente a 50k ISO (io ho una 6D da 25.600 ISO e li uso TUTTI e con qualche picco accorgimento in PP ho fatto un fotolibro 40x30 venuto una meraviglia).
Se poi inizialmente riesci a farti prestare un 70-300 da qualcuno, usato lo trovi a 450€ circa, hai tutta la gamma a disposizione per fare le foto.
Però ti faccio una domanda: hai mai provato a fotografare in chiesa o in locali con il 24-200 a 50k ISO?
Come vengono le foto?
Secondo me dovresti stare tranquillamente entro i tempi di rispetto per evitare il micromosso, ma anche estendendo gli ISO ad uno stop successivo, dovresti ottenere ancora delle belle foto.

Ultimo punto, sai di avere in mano un buon lavoro, e ti arrangi anche a fare tutto.
Apriti una posizione su Linkedin ...ultimamente sta dando buoni risultati a tanta gente...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2022 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A Vostro avviso a quanto potri provare indicativamente a cercare di mettere in vendita la fotocamera?


https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/fotografia/?q=nikon+z6ii&from=top-bar

https://www.subito.it/fotografia/nikon-z-24-200-f-4-6-3-vr-nikon-padova-444216179.htm

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Invece in merito all'attrezzatura, essendo buio l'obiettivo, lo sostituirei con un Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 E ED VR, ma non essendo Nikonista non so se va bene. Questo obiettivo lo trovi a 800€ quindi 100€ in più, ma con una piccola trattativa forse alla pari o al massimo 50€ in più.
Quindi un obiettivo bello luminoso che ti permette di scattare anche con poca luce, in ambienti chiusi come chiese e locali.


Il problema è che per montare quell'ottica sul corpo con innesto serie Z serve per forza l' adattatore NIKKOR Z ovveo il Nikon FTZ II per obiettivi NIKKOR AF-S che costa 299,00 euro ed usato non si trova.

BIANCOENERO ha scritto:

Però ti faccio una domanda: hai mai provato a fotografare in chiesa o in locali con il 24-200 a 50k ISO?
Come vengono le foto?


Veramente al limite della "decenza" comunque sicuramente ipossibili per "lavorarci" questo in quanto l'ottica non è una serie S.

BIANCOENERO ha scritto:

Ultimo punto, sai di avere in mano un buon lavoro, e ti arrangi anche a fare tutto.
Apriti una posizione su Linkedin ...ultimamente sta dando buoni risultati a tanta gente...


Fatto vado in giro a cercare lavoro da tutte le parti ma, come si vede in Tv purtroppo siamo in Italia e cercano in primis "sgravi fiscali " che io non posso dare, personale con contratti a dir poco al limite della "decenza" oppure lavori 8-10 ore e ti fanno un contatto che so per due ore....risultato se prendi molto "temporamente" si e no 250-300 euro sei in grazia di "Dio"....e nessuno controlla questi "giri" che avvengono e fanno quindi avvenire solo in ITALIA...

Sto pensando di trovare un localetto per fare con solo la "ritenuta di acconto" ed eseguire che so a casa delle persone dei lavori ( se conti che una grossa percentuale di persone non sa e non ha voglia di cambiareuna lampadina, montare che so un semplice lampadario di sil "carta" comprato all'Ikea...) .

A casa del cliente potrei fare di tutto avendo tanti attrezzi e nel localetto che so esempio riparazione di tutti i piccoli elettrodomestici ( vedi ferro da stiro pc, televisori e via dicendo etc... ) preso in considerazione che non esitono più "botteghe" di artigiani che fanno questo....

Considerando che alla fine poco m'iporta del tempo...impiego, ma cambiare es il cordone di un ferro da stiro e chiedere che so solo 10 euo....e chi non li spenderebbe ?

Questa è una delle tante cose venutami in mente se no, evitando il locale fai dei "lavoretti " o anche più impegnativi a casa delle persone del tipo "ripo tutto"

Guarda sono una "piccoa fonte di idee " il problema è sempre l' Italia che su 10 euro che ti pagano ne paghi una marea di tass etc....

ma io sto facendo già qualcosa di questo tipo...problema il "nero" non è più possibile farlo quindi fra es gasolio...vai a prendere i pezzi fai il lavoro..ddevi per forza chiedere poco alla fine ci metti le tasse etc...che ci tiri fuori?...

Dipendenti se non con forti "sgravi fiscali" le aziende non li assumono....e non vogliono più fare contratti a "tempo ideterminato" ma si affidano addirittura alle agenzie interinali perchè preferiscono pagare un lavoro fatto da "un'esterno" perchè il dipendente gli costa troppo e in qquesto periodo non assumono per la situazione generale in cui ci troviamo in Italia....

Ma io cerco vedremo.....

Ciauzz..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile rivendere, da privato anche se con garanzia, a cifre superiori ai 2000€ corpo + obiettivo + accessori.

Fai cosi: Crea un account secondario su subito.it e metti l'annuncio corpo + obiettivo + accessori con descrizione completa e fotografie e metti il tutto a € 2000 spedizione compresa.

Poi vedi quanti ti rispondono (nel caso reputi bassa questa cifra semplicemente non rispondere ai messaggi che ti arriveranno), questo per fare un'indagine di mercato.

Vedrai che, purtroppo, i messaggi non arriveranno, e quelli che arriveranno ti chiederanno di abbassare a 1500 € per il tutto.

Di questi tempi, chi compra, e sono veramente pochi, il mercato, anche dell'usato e' fermo, compra o a negozio fisico o facendo finanziamenti.

Non credo che tu riesca a vendere, poi speriamo che mi sbagli, il tutto ad una cifra superiore ai 1500/1800 €

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi