photo4u.it


consigli scelta reflex

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
werny
nuovo utente


Iscritto: 23 Giu 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 10:52 am    Oggetto: consigli scelta reflex Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti
ho una vecchia reflex Canon 1100d con obiettivo Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM che uso principalmente per fare foto di interni. Ora vorrei cambiare il corpo macchina con uno più recente e performante. Stavo pensando a una Canon 850d in modo tale da poter recuperare il mio obiettivo grandangolare. In alternativa ho visto la Canon RP al quale aggiungere un adattatore per ottica EF-S in modo tale da poter usare ancora il mio Canon 10-22 e in futuro sostituirlo con un CANON EF 17-40MM F/4.0 L USM.
Il mio dubbio principale è se passare a Full Frame e quindi cambiare anche le ottiche oppure no.
Ovviamente la spesa non sarebbe la stessa e quindi non vorrei sbagliare.
Ho anche visto la Canon 6D mark ii a cui aggiungere il Canon 17-40mm ma il costo sale notevolmente in quanto non potrei recuperare il mio obiettivo 10-22.
Scusate se sono un po confuso.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werny
nuovo utente


Iscritto: 23 Giu 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

principalmente il corpo macchina ha problemi di messa a fuoco e dei problemi di macchie sul sensore che ho provato a far pulire in un centro assistenza ma non sono riusciti a eliminarle del tutto. é una macchina del 2011. Inoltre ho sempre problemi di definizione anche se fotografo su cavalletto e con telecomandino e sembra che questo problema stia peggiorando. Non ho nulla contro l'APS-C ho semplicemente letto che un full frame in condizioni di scarsa illuminazione o interni é migliore ma accetto consigli in quanto non sono un fotografo professionista e mi serve fare foto principalmente per lavori di architettura di interni. Il mio budget è di circa 1400/1500€ ma sono disposto a spendere di più oggi per non trovarmi a dover cambiare di nuovo tra qualche anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
La RP è FF...con il 10-22 avresti una vignettatura ENORME.

No, nessuna vignettatura perché sulla macchina è possibile impostare un ritaglio 1,6x.
Ma la risoluzione della foto crolla da 26MP a 10MP (pag. 584 del manuale). La Canon EOS 1100D ha 12 Megapixel.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werny
nuovo utente


Iscritto: 23 Giu 2022
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi cosa mi consigliate di andare direttamente di Canon eos 6d mark II e obiettivo ef 17-40?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werny ha scritto:
Quindi cosa mi consigliate di andare direttamente di Canon eos 6d mark II e obiettivo ef 17-40?

Si, a patto che tu sia consapevole che i sistemi reflex hanno ormai fatto il loro tempo e tutti i produttori (ad eccezione di Pentax) li hanno di fatto abbandonati.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Potevo fare lo stesso anche con Paint di window...ritagliare la vignettatura!
La vignettatura c'è...poi la macchina la taglia via...ma senza evitarla.

E' chiaro che c'è. Il diametro di copertura di un'ottica APS-C è decisamente inferiore a quello di un obiettivo full-frame e non può essere cambiato.
Ma la macchina può comunque fare il ritaglio automatico e in questo modo si evita di intervenire manualmente in post-produzione su centinaia o migliaia di foto.
Se questo dettaglio non viene specificato, una persona inesperta può pensare che su un corpo fullframe non si possa in alcun modo montare un obiettivo per APS-C.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2022 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Una persona inesperta NON deve mettere una lente piccola su un sensore grande. PUNTO.

Se una persona inesperta ha già un obiettivo APS-C che vuole continuare ad usare, può benissimo farlo anche su un corpo fullframe.
Basta che sia consapevole dei limiti.
Invece le gomme di una 500 su una Ferrari NON si possono usare.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2022 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fotografi principalmente su cavalletto, per me ha poco senso prendere una FullFrame, Perché alla fine tieni gli iso bassi dove tutte danno il meglio.
Anzi, ti trovi con meno profondità di campo e quindi sei più critico con la messa a fuoco.
Anche un'ottica come il 17-40 è di vecchia concezione e mostra i suoi limiti.

Adesso faccio il diavoletto... Diabolico
Con il budget che hai puoi pensare di cambiare del tutto, puoi pensare ad una APS-C Sony o Fuji, o anche al m4/3.
Già stando "sul basso", una Fuji X-T2 / X-T20 + un grandangolo come il 10-24 gli fanno fare un salto in avanti notevole e gli restano anche in tasca dei soldi.
Penso che possa dirsi lo stesso per una Olympus M-5 mkIII + grandangolo.

Certamente 6D mkII e RP hanno il loro fascino.

Ma un consiglio resta comunque: non prendere una macchina con schermo posteriore fisso, se la usi per questo. Vedrai, uno schermo snodabile lo ringrazierai sempre!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi