photo4u.it


Dino
Dino
Dino
Dino
di onaizit8
Dom 19 Giu, 2022 9:37 am
Viste: 179
Autore Messaggio
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 9:37 am    Oggetto: Dino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5731
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno sfondo nero che mette in risalto, grazie ad una sapiente illuminazione, i lineamenti del volto. La parte non illuminata contribuisce a questo risultato. E' il caso di dire che la luce scolpisce il soggetto. Ottima la costruzione dell'immagine, con la postura che partendo dall'orecchio per proseguire al mento, a tutta la parte destra del volto, per poi passare ai capelli fino ad arrivare al petto, forma una chiocciola che mi ricorda la sezione aurea che io trovo perfetta.
Un volto molto espressivo che mette in luce un po di rughe, le imperfezioni della pelle e il sorriso accattivante.
Per finire lo inserisco nei preferiti.

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, sarà anche perchè si tratta di Dino, ma la tua lettura dell'immagine, di cui già ti ringrazio, mi ha commosso un po'.
Dino era mio suocero ed è scomparso inaspettatamente. Il bene e l'affetto che provo per lui è davvero tanto. Era un uomo con cui mi trovavo benissimo. Un amico prima del padre della mia compagna Monica.

La foto di cui tu hai apprezzato l'illuminazione devo dire che in realtà è davvero al minimo di quello di cui si può disporre in fase di scatto.

In realtà la foto è nata come una istantanea, un ritratto davvero al volo per cogliere questa sua bella e un po' misteriosa e sorridente espressione. Non avrei mai pensato che da lì a poco lo avremmo perso. Ci trovavamo nello scantinato della casa di suo figlio dove il nipotino ci mostrava la pista elettrica con le macchinine che aveva montato su un grande tavolo. La luce era data dalla sola lampadina senza nemmeno la protezione-diffusione di un paraluce. Era quasi sopra la sua testa appena di lato. Tutto lì.

Era un bell'uomo Dino ma soprattutto una bella anima, gentile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5731
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
Giuseppe, sarà anche perchè si tratta di Dino, ma la tua lettura dell'immagine, di cui già ti ringrazio, mi ha commosso un po'.
Dino era mio suocero ed è scomparso inaspettatamente. Il bene e l'affetto che provo per lui è davvero tanto. Era un uomo con cui mi trovavo benissimo. Un amico prima del padre della mia compagna Monica.

La foto di cui tu hai apprezzato l'illuminazione devo dire che in realtà è davvero al minimo di quello di cui si può disporre in fase di scatto.

In realtà la foto è nata come una istantanea, un ritratto davvero al volo per cogliere questa sua bella e un po' misteriosa e sorridente espressione. Non avrei mai pensato che da lì a poco lo avremmo perso. Ci trovavamo nello scantinato della casa di suo figlio dove il nipotino ci mostrava la pista elettrica con le macchinine che aveva montato su un grande tavolo. La luce era data dalla sola lampadina senza nemmeno la protezione-diffusione di un paraluce. Era quasi sopra la sua testa appena di lato. Tutto lì.

Era un bell'uomo Dino ma soprattutto una bella anima, gentile.


Ciao Tiziano, mai avrei immaginato che quell'uomo fosse tuo suocero e non fosse più presente.
Capisco il dolore e la commozione che provi a parlare di una persona con cui oltre gli affetti ti univano l'amicizia e le affinità.
Bene hai fatto a postare il suo ricordo perché spero che questo ti possa aiutare a lenire il dolore e a pensarlo ancora tra di voi.
Un abbraccio

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15702
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno sguardo dolce e bonario, il capo leggermente inclinato ed un sorriso donato.
Traspare l'affetto fra voi. Leggendo le tue parole posso solo esserti vicino anche se solo virtualmente, hai avuto la fortuna di conoscere una bella persona e sono sicuro sara' quello che rimarra' nei tuoi ricordi.
Un ritratto molto bello e sentito
un caro saluto
claudio

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14458

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2022 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ritratto che già dalla miniatura colpisce per l'espressività e l'empatia che trasuda da questo sorriso gentile e genuino. Mi dispiace leggere le notizie che scrivi , so che significa perdere un affetto, ma con questo ritratto io credo tu sia riuscito a far parlare un po' la sua anima, attraverso questi occhi dolci e brillanti, questo sorriso quasi imbarazzato e tanto solare nella sua compostezza. Spesso non serve avere il set perfetto o chissà quale studio, basta la complicità, la sensibilità di sapere raccontare qualcuno andando in profondità nel suo essere. Mi piace molto Ciao Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2022 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio sentitamente anche Claudio e Fabiana, forse non era opportuna la mia rivelazione sul personaggio ripreso ma il bene che gli voglio e le vostre parole non mi hanno permesso di trattenermi. Un caro saluto a tutti. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un magnifico ritratto ed un importante ricordo,un sorriso che ispira simpatia e fiducia tenendo per se un pizzico di mistero.Mi piace molto e lo conservo tra i preferiti. Un caro saluto,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sergio per il bel commento e la presenza lasciata sull'immagine. Molto onorato. Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 9:06 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti onaizit8, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 13 al 19 Giugno 2022 della sezione "Ritratto" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio davvero con riconoscenza tutto lo Staff e chi ha voluto premiare la foto con questo riconoscimento.

Sono doppiamente felice, anche per Dino, che chissà semmai potrà vedere questa cosa da lassù. Probabilmente restituirebbe lo stesso sorriso della foto. Era buono Dino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce ridisegna un volto con forza ed energia, tanto da strapparlo all'oscurità, sei stato davvero bravo! i miei complimenti .... 👏
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15783
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Franco. Il tuo apprezzamento mi fa molto piacere. Tiziano Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi