photo4u.it


Riparare attacco cavalletto su Lumix FZ-82

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2022 1:47 pm    Oggetto: Riparare attacco cavalletto su Lumix FZ-82 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

l'altro weekend ero in giro in montagna a fotografare animali con la mia Panasonic Lumix FZ-82 attaccata al cavalletto. Stavo scendendo da un sentiero un po' veloce e a un certo punto si è rotto il supporto interno della fotocamera a cui si attacca il cavalletto.

Questo il risultato:


Notate la vite metallica della fotocamera ancora attaccata alla piastrina del cavalletto. In pratica era inserita all'interno di un case di plastica che si è rotto: non ha retto al peso della fotocamera stessa e delle mie sollecitazioni che camminavo velocemente in discesa.

La macchina non ha nemmeno un anno, ma la Panasonic mi ha detto che questa è una rottura accidentale non coperta da garanzia. Il supporto tecnico mi ha chiesto 170 € per ripararla, ma siccome l'avevo pagata 250 € (attualmente il prezzo è più alto) non mi sembra sensato.

C'è un modo fai-da-te, brutto ma funzionale, che posso usare per riparare l'attacco treppiede? O la devo buttare via? Se non posso usare il cavalletto non me ne faccio molto di questa camera quando spingo lo zoom...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2022 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi sembra una buona idea, devo solo vedere se ne trovo uno compatibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2022 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico tentativo che vedo possibile è tantare di ricostruire l'attacco con stucco bicomponente per plastica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2022 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Reflex più tele decente è la risposta


Reflex è troppo ingombrante e pesante per me, perché me la devo portare in giro per trekking. Ho bisogno di praticità. Sarei più orientato a una mirrorless, ma selezionarla mi richiederà un sacco di tempo e per adesso tampono con questa bridge.


Ultima modifica effettuata da solitone il Lun 06 Giu, 2022 12:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2022 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
L'unico tentativo che vedo possibile è tantare di ricostruire l'attacco con stucco bicomponente per plastica.


Sì, anche questa è un'opzione da considerare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2022 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
guugla con: supporto obiettivo per cavalletto


L'obiettivo ha un diametro di 72 mm. Faccio più fatica di quanto immaginassi a capire quale supporto sia compatibile, perché non viene mai riportata la misura del diametro.

Ne esistono adatti per 72 mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2022 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io incollerei con la bicomponente direttamente l'attacco rapido alla macchina
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2022 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che credo che impedisca l'apertura del vano batteria/memoria...
Bisognerebbe fissare con la resina bicomponente una bussola filettata a passo fotografico...

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2022 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si vede nella foto, sulla piastrina del cavalletto è rimasta attaccata la vite metallica della macchina fotografica, che ha la filettatura giusta.

Il problema è che il telaio della macchina è vuoto, quindi non so se riesco a reincollare la vite all'interno, a meno di usare una tonnellata di bicomponente (?)

Potrei quindi provare a attaccare la piastrina del cavalletto leggermente più di lato, in modo che non interferisca con l'apertura del vano batteria...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2022 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto devi riempire lo spazio della bussola con il bicomponente.
Vedrai che tiene bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2022 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti trovare una bussola filettata da incollare dentro.
_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2022 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un dettaglio del buco che mi è rimasto:



All'interno si intravedono dei contatti elettrici su delle schede. La colla epossidica bicomponente non dovrebbe dare problemi, dovesse finirci sopra qualche sbavatura, vero? E' isolante, vero?

Questa è la situazione quando riposiziono la vite che si è staccata:



Da un lato si vede che c'è un bel buco da riempire.

Avete un prodotto specifico da consigliare, o va bene qualunque resina bicomponente per plastica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2022 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la resina bicomponente classica è isolante, ma impedirebbe poi di smontare la macchina in caso di necessità e potrebbe anche penetrare in qualche posto in cui non dovrebbe assolutamente...
Devi smontare il guscio.

In alternativa, potresti fare un mezzo guscio, con lo zoccolo per il treppiede sotto, in cui si inserisce la macchina fotografica...

P.S.: non avevo capito che cosa significasse "supporto obiettivo per cavalletto", ma ora vedo che Amazon, per esempio, cercando "collare per treppiede" trova molti oggetti, anche a buon prezzo:
https://www.amazon.it/s?k=Collare+per+treppiede

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2022 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Somontare il guscio è un lavoro decisamente più impegnativo. Pensavo di non farlo perché, anche se non potrò più smontare la macchina, non importa. Visto i costi di riparazione oenso che a quel punto butterei via la macchina.

Circa i collari, ce ne sono molti, ma non capisco quali siano adatti per il diametro del mio obiettivo (72 mm).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
solitone
nuovo utente


Iscritto: 03 Giu 2022
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2022 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altrimenti potrei comprare uno di queste piastre con morsetto e appiccicare la piastra alla base della macchina:

https://www.amazon.it/UTEBIT-Universale-Morsetto-Adattatore-Treppiede/dp/B075SDKK1K/ref=pd_sbs_sccl_3_4/260-9157093-7691465?pd_rd_w=YAZe9&content-id=amzn1.sym.7dbf056a-a9ae-4272-b716-21428073c8b0&pf_rd_p=7dbf056a-a9ae-4272-b716-21428073c8b0&pf_rd_r=7FDS55RAP0PE2Z38YMBY&pd_rd_wg=SRKjx&pd_rd_r=2ef8c225-ad9d-4ff5-be8a-c873ac517e57&pd_rd_i=B075SDKK1K&th=1

Anche in questo caso non potrei più aprire la macchina, ma come ho detto non mi importa particolarmente, ma forse l'operazione è più semplice e meno rischiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi