photo4u.it


Lumix fz1000 II: geotagging

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2022 1:29 pm    Oggetto: Lumix fz1000 II: geotagging Rispondi con citazione

Buonasera a tutti

Dalla FZ300 sono passato alla FZ1000 II con molta soddisfazione, ma su questa, contrariamente alla FZ300, il geotagging mi sembra inutilizzabile sia immediato tramite Bluetooth (come esplicitamente previsto per questo apparecchio) che in un secondo tempo tramite Image App e Wi-Fi:

- via Bluetooth funziona solo subito dopo aver fatto le impostazioni, perché se spengo la fotocamera, spengo il display del cellulare e poi riaccendo la fotocamera, la posizione non è più disponibile;

- Image App, invece, non scarica i dati perché dice che il modello di fotocamera non è compatibile! >Triste

Perciò ho contattato l'assistenza e vi metto a conoscenza della situazione:

From:Gianluca
Sent:01/05/2022 12:26:09

Buongiorno

Dopo un anno di insoddisfazione per la qualità delle foto della FZ300, ho acquistato una FZ10002. La qualità è nettamente migliore, prima di tutto quella della compressione jpeg che non è più "a spatolate", ma ha anche un'ottica migliore e molte cose in più.

Per quanto riguarda la scrittura dei dati GPS, però, sono rimasto molto deluso perché la scrittura tramite Bluetooth funziona solo la prima volta dopo aver impostato la connessione, mentre provando tramite Image App, che credevo comunque disponibile, il modello FZ10002 non viene riconosciuto!

Non può essere che prima di scattare una foto su cui voglio la posizione io debba impazzire con gli esperimenti! La registrazione sul telefonino e scrittura via Wi-Fi funzionava bene, impeccabilmente (tranne la domanda inquietante "cancellare i dati memorizzati?" che ancora non ho capito se si riferisce ai dati sul telefonino o a quelli eventualmente già presenti sulle foto, ma dovrebbe essere un'impostazione da fare una volta per tutte!)! Perché l'avete tolta?... Per mancanza di spazio nella flash?

Anziché l'inutilizzabile sistema tramite Bluetooth preferirei tornare al vecchio sistema!
Potete risolvere il problema?

Grazie
Gianluca G.


Da: ProntoPanasonic.pit@eu.panasonic.com [ProntoPanasonic.pit@eu.panasonic.com]
Inviato: Martedì 3 Maggio 2022, 10:35

Gentile Signore Gian Luca G
Grazie per aver contattato il Supporto Panasonic.

In riferimento alla sua richiesta, per prima cosa le consiglio di riportare la fotocamera al impostazioni di fabbrica:
Menu>Setup >Azzera
Cancellare l`app Image App e lo reinstalla sul telefono
Se errore persiste anche dopo aver Azzerato tutto ("cancellare i dati memorizzati") le consiglio di provare a cancellare una fato per vedere se il messaggio persiste.
Restiamo a sua disposizione per eventuali ulteriori esigenze.

Cordiali saluti
A.

From:Gianluca
Sent:03/05/2022 20:37:07

Buongiorno

Ho azzerato le impostazioni, ho reinstallato image app e ho anche cambiato la SD, ma già provando a impostare l'orario ottengo l'errore che si vede nell'immagine allegata.



Ho provato anche a scambiare la SD con quella che ho sulla FZ300: stesso problema.
Con la SD della FZ1000 II sulla FZ300, invece, tutto funziona perfettamente!

Come si può risolvere il problema?

Cordiali saluti
Gianluca G.


Da: ProntoPanasonic.pit@eu.panasonic.com <ProntoPanasonic.pit@eu.panasonic.com>
Inviato: Mercoledì 4 Maggio 2022, 11:19

Gentile Signore Gian Luca G.,
Grazie per aver contattato il Supporto Panasonic.

In riferimento alla sua richiesta, le consiglio di contattare il Centro Assistenza Autorizzato Panasonic per una perizia.

Cliccando sul link sotto puo trovare il Centro Assistenza Panasonic: www.panasonic.com/it/supporto/centri-assistenza.html

Restiamo a sua disposizione per eventuali ulteriori esigenze.
Cordiali saluti
A.


Il 05/05/2022 11:11, Gianluca ha scritto:
Buongiorno

Ieri ho portato la fotocamera all'assistenza Panaservice e il tecnico oggi mi ha detto che funziona tutto, sebbene non sia molto soddisfatto del funzionamento via Wi-Fi, che ha qualche criticità. Probabilmente tali criticità si manifestano più gravemente nel collegamento con il mio telefono Samsung A5.

Poichè con la FZ300 tutto funziona senza alcun problema e ho molto apprezzato tutta la fotocamera e la cura con cui è realizzata fino al firmware, è veramente spiacevole che il nuovo modello, di caratteristiche molto migliori, abbia questo difetto!

Potete analizzare bene le criticità nella connessione Wi-Fi (che probabilmente riguardano solo il protocollo specifico usato dalla localizzazione!) e pubblicare un aggiornamento del firmware che le risolva?

Come ho detto, ho riscontrato il problema con il mio telefono Samsung A5. Farò delle prove anche con i telefoni di miei colleghi, anche loro tecnici, che si sono offerti di aiutarmi.

Confido che Panasonic non mi deluderà!

Cordiali saluti
Gianluca G.


Il 06/05/2022 14:01, Gianluca ha scritto:

Buongiorno
Ho fatto ulteriori prove:

- Per quanto riguarda la scrittura in blocco posticipata delle informazioni della posizione tramite Image App e connessione Wi-Fi, come facevo senza alcun problema sulla FZ300, non è stata possibile neanche dall'iPhone di un mio collega, tramite Image App. L'icona del geotagging non appare, perciò sembra che veramente la FZ1000 II non supporti la scrittura dei dati di localizzazione in quel modo.

- Per quanto riguarda, invece, la scrittura in tempo reale tramite Bluetooth, è possibile solo aspettando 30 secondi dall'accensione della fotocamera! E' evidente che raramente è possibile attendere 30 secondi dal'accensione per avere la localizzazione disponibile, tanto più che Panasonic si vanta ampiamente della velocità delle proprie fotocamere... Neanche è proponibile tenere la fotocamera costantemente accesa, perché la batteria durerebbe forse un'ora!

Cercando in rete, ho trovato testimonianze di più persone che si lamentano sia del molto tempo necessario per avere disponibili le coordinate via Bluetooth, sia dell'assenza della funzione per la scrittura postuma in blocco delle coordinate tramite Image App e Wi-Fi.

Sarebbe, quindi, opportuno fare in modo che i dati GPS dal bluetooth vengano rilevati in pochi secondi. Allo stato attuale, 9 secondi sono necessari solo per avere la scritta "GPS" trasparente e altri 21 secondi per avere la scritta bianca. Tra l'altro, la scritta bianca trasparente non è immediatamente distinguibile da quella bianca, perciò sarebbe opportuno che fosse rossa trasparente!

Sarebbe anche molto conveniente che fosse comunque disponibile, come riserva, la scrittura tramite Image App e Wi-Fi. Inoltre, non so se Image App faccia un'interpolazione delle coordinate, rendendo disponibili coordinate interpolate per le foto eventualmente scattate in luoghi in cui il segnale GPS non è disponibile...

Confidando in una soluzione del problema prima dell'estate,

Cordiali saluti
Gianluca G.


Il 06/05/2022 14:15, Gianluca ha scritto:

Ho fatto qualche altra prova:

- Se il telefono ha il display spento, per alcuni minuti la scritta "GPS" appare trasparente in 9 secondi dall'accensione della fotocamera e, come detto, dopo altri 21 secondi diventa bianca. Trascorsi alcuni minuti con il telefono bloccato, invece, all'accensione della fotocamera la scritta "GPS" non diventa mai più bianca.

- Sbloccando il telefono e riaprendo Image App, la scritta "GPS" appare bianca in circa 2 secondi, ma è improponibile dover sbloccare il telefono e aprire l'applicazione ogni vollta che si vuole fare una foto!

Spero che risolverete presto questi problemi al fine di mantenere il buon nome del marchio Panasonic.

Cordiali saluti
Gianluca G.


Una settimana dopo, ho risposto:

Buonasera

Non avendo ricevuto alcuna risposta nell'ultima settimana, vi scrivo nuovamente per chiedervi se ci sono novità in proposito.

Cordiali saluti
Gianluca G.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2022 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due giorni dopo mi hanno risposto:

"Grazie per aver contattato il Supporto Panasonic.

In riferimento alla sua richiesta, desideriamo informarla che il Suo feedback e stato inoltrato al nostro dipartimento di sviluppo. E grazie ai Suoi commenti che potremmo identificare modalita di sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.

Restiamo a sua disposizione per eventuali ulteriori esigenze.

Cordiali saluti
A."

Aspetta e spera... >Triste

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi