photo4u.it


È più precisa la messa a fuoco automatica o manuale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enricobbbb
nuovo utente


Iscritto: 04 Giu 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2022 4:54 pm    Oggetto: È più precisa la messa a fuoco automatica o manuale? Rispondi con citazione

Si tratta di una d850 e di scegliere un obiettivo fuoco automatico o manuale.

Ho letto tanto in giro, le variabili e le considerazioni possibili sono tante ma in questo caso si tratta di una domanda specifica per qualcun altro più esperto e preparato: ponendo il caso in cui ci si ritrova a fotografare un oggetto statico a mano libera e con focale compresa fra 35 e 45 mm e apertura piuttosto ampia 1,4 - 2 - 2,8 - date queste condizioni e premesse, è più precisa la messa a fuoco manuale o la messa a fuoco automatica (AF a punto singolo) ?

Più esattamente, immagino sia possibile mettere a fuoco con precisione sia in maniera automatica che manuale, ma mi chiedo quale sia il metodo più spesso sicuro e affidabile, dal momento che con apertura massima o comunque piuttosto ampia la precisione della messa a fuoco non è sempre garantita e qualche volta anche abbastanza difficile.

Se può essere utile per rispondere alla domanda perché forse dipende anche da qualità e prestazioni della singola lente, al momento ho preso in considerazione il Sigma 40mm f/1.4 DG HSM Art (anche se mi spaventano un poco le dimensioni), ma anche a tale proposito graditissimi eventuali suggerimenti.

Grazie grazie.

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enricobbbb
nuovo utente


Iscritto: 04 Giu 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2022 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per spiegare un po' meglio, provo a porre questa domanda dopo che mi sono rivolto a un centro assistenza Nikon per la sostituzione dello schermo di messa a fuoco della camera d850 con uno schermo di messa a fuoco dotato di stigmometro, naturalmente per agevolare la messa a fuoco manuale.

Prima di procedere con l'acquisto e il montaggio del nuovo schermo di messa a fuoco con stigmometro il tecnico mi ha spiegato che alla massima o quasi massima apertura il sistema di messa a fuoco automatica è comunque nettamente migliore del sistema di messa a fuoco manuale anche con stigmometro.

Forse perché quello che si vede sul vetro smerigliato e quello che dice il pallino nel mirino è più o meno preciso e affidabile di quello che vedono i sensori del sistema di messa a fuoco automatica (ripeto, alla massima o quasi massima apertura).

Oppure perché il sistema di messa fuoco automatico e continuo può correggere con precisione le oscillazioni eventuali che invece possono compromettere la messa a fuoco manuale, anche se impercettibili, alla massima o quasi massima apertura.

O anche per qualche altro motivo che mi sfugge.

Dunque provo a chiedere il parere di altri utenti più competenti, magari anche per sapere se qualcuno ha effettivamente verificato questa differenza sul campo.

Grazie.

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi