photo4u.it


Devo pensare a me stessa
Devo pensare a me stessa
Devo pensare a me stessa
Devo pensare a me stessa
di DamianoPignatti
Lun 16 Mgg, 2022 6:48 pm
Viste: 100
Autore Messaggio
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2022 6:51 am    Oggetto: Devo pensare a me stessa Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5180
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2022 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so decidermi se in questa foto c'è una mano di troppo oppure se proprio quella mano fa la differenza rispetto a una posa standard... Mah
Tornerò a guardarla più avanti. Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2022 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie, ti aspetto Wink
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5180
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2022 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso: la mano “in più” ci sta bene.
Non foss’altro per il fatto di averla notata, trova il suo perché.
Scusa il tentennamento... Rolling Eyes
Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2022 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso capire che spiazzi, ma sto cercando di imparare a fare cose diverse e fuori dagli schemi, ma che rimangano esteticamente valide...una sola mano avrebbe avuto senso in verticale comprendendo l'avambraccio , cosa che ho fatto in uno scatto postato dopo)
Ma le due mani assieme mi sembravano stessero bene...

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6115

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2022 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
Posso capire che spiazzi, ma sto cercando di imparare a fare cose diverse e fuori dagli schemi, ma che rimangano esteticamente valide...una sola mano avrebbe avuto senso in verticale comprendendo l'avambraccio , cosa che ho fatto in uno scatto postato dopo)
Ma le due mani assieme mi sembravano stessero bene...


Anche io, come Alessandro, sono tornata più volte a guardare questo scatto prima di esprimere la mia opinione.
Diversamente da Alessandro sono giunta alla conclusione che a me la seconda mano disturba, e molto. Sia perché appare un di più che spunta senza vera necessità, sia perché interrompe la continuità dell'ovale del volto che avrei preferito vedere nella sua interezza. Secondo me quindi il risultato finale, proprio a causa di quella mano, non è esteticamente valido. Parere personale. Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2022 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente ero d'accordo con Alessandro, o piuttosto, mi piaceva e mi piace l'andamento della seconda mano su cui si sta disquisendo...ma in effetti, se si vuole esaminare la totalità dello scatto, la pulizia, l'ordine e "lo scorrere" dell'occhio sulle componenti dell'immagine, a mente fredda devo dare ragione a Flavia.
Spezza la continuaità dell'ovale e sopratutto , inizialmente pensavo erroneamente che una sola mano si sposasse meglio con l'inquadratura verticale, ma sarebbestata anche più pulita perché tra il suo sguardo, il suo corpo e la mano col fiore non ci sarebbe stato nessun elemento di disturbo o piuttosto , un elemento che disturbasse la triade ben composta ed equilibrata.
Quindi grazie alle riflessioni che mi avete obbligato.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6115

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2022 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DamianoPignatti ha scritto:
Inizialmente ero d'accordo con Alessandro, o piuttosto, mi piaceva e mi piace l'andamento della seconda mano su cui si sta disquisendo...ma in effetti, se si vuole esaminare la totalità dello scatto, la pulizia, l'ordine e "lo scorrere" dell'occhio sulle componenti dell'immagine, a mente fredda devo dare ragione a Flavia.
Spezza la continuaità dell'ovale e sopratutto , inizialmente pensavo erroneamente che una sola mano si sposasse meglio con l'inquadratura verticale, ma sarebbestata anche più pulita perché tra il suo sguardo, il suo corpo e la mano col fiore non ci sarebbe stato nessun elemento di disturbo o piuttosto , un elemento che disturbasse la triade ben composta ed equilibrata.
Quindi grazie alle riflessioni che mi avete obbligato.


Grazie a te Damiano per il confronto sempre costruttivo quando di alternano visioni differenti.
Le mani, nel ritratto, sono croce e delizia. Ho letto alcune pagine sulla posizione delle mani nel ritratto in pittura e in fotografia e le ho trovate ricche di spunti e osservazioni interessanti. Quando faccio i miei ritratti carnevaleschi ho notato che spesso, se le maschere si mettono troppo in posa, tendono a mettere le mani sul viso, coprendo in tal modo parti dello stesso e rovinando lo scatto. Ne ho cestinati a decine e decine.
Ben diverso è se hai ha che fare con modelle professioniste che dovrebbero saper bene come posizionarsi assumendo soprattutto una gestualità più "spontanea" e calibrata. Poi, naturalmente, una grossa parte la fa il fotografo che deve aver ben chiara la resa finale delle mani nell'economia del ritratto. Perchè, ovviamente, anche le mani "parlano" e raccontano molto. E' per questo che io, alla fine, opto spesso per dei primi piani senza mani... Very Happy
Very Happy Very Happy
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16606
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te Flavia per l'attenzione... io faccio ritratti sempre soggetti diversi e mai professioniste, spesso anche non a proprio agio davanti all'obiettivo ma so far rilassare e mettere a proprio agio i soggetti!
Ma mi mancano i fondamentali, infatti vorrei documentarmi su ritratti , pose e mani in pittura 😉

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi