photo4u.it


Cerco una lavatrice per carte baritate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippo
utente


Iscritto: 26 Feb 2005
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 9:20 pm    Oggetto: Cerco una lavatrice per carte baritate Rispondi con citazione

Cerco una lavatrice per carte baritate mi potete aiutare a trovarla o a consigliarmi qualcosa per il lavaggio delle carte baritate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tommy Retrò
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x trovarla la trovi su i siti dei negozi specializati.. ma hai presente quanto costino?!?!?!

magari prima cerca su ebay.. mi sa che ti conviene..

se cmq nn devi farne in quantità industriali..secondo me puoi andare avanti ancora un pò con la vasca da bagno.. Ok!

_________________
Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 9:05 am    Oggetto: Re: Cerco una lavatrice per carte baritate Rispondi con citazione

Pippo ha scritto:
Cerco una lavatrice per carte baritate mi potete aiutare a trovarla o a consigliarmi qualcosa per il lavaggio delle carte baritate?


ciao Pippo, le lavatrici constano davvero tanto,ma sono molto utili,perchè ogni volta che metti una stampa nuova nn devi ricalcolare il tempo con il rischio di fare sfibrare le prime.
io ho trovato un posto in cui le vendono la 30x40 con scomparti indipendenti a 300€ se ti interessa fammi sapere.
non sono quelle delle nova o altro che costano 500, ma sono fatte molto bene.

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippo
utente


Iscritto: 26 Feb 2005
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie baita è un pò troppo per ora per le mie tasche!!! per diminuire il tempo di lavaggio mi puoi consigliare qualche prodotto chimico?
lo sviluppo so già quale usare per le carte baritate....mentre per arresto e fissaggio che mi consigli?
grazie in anticipo!
ciao
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso per arresto e fissaggio i prodotti della tetenal che nn mi hanno mai dato problemi!
per diminuire il tempo di fissaggio lascia 2/3 minuti le stampe (prima di lavarle) in una bacinella con eliminatore di iposolfito!
ma io non scenderei sotto i 40 minuti!

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un uso amatoriale l'acquisto si una turbo-lavatrice per carta, credo che sia un po eccessivo, se vuoi puoi cercare di autocostruirtene una.
Cominciamo:
Prendi una bacinella con i bordi abbastanza alti (non fotografica dunque) e delle dimenzioni giuste, colloca delle griglie di platica in verticale all'interno della Vasca in modo da ottenere dei settori dove andrai a posizionare i vari fogli che resteranno staccati. Questa è sicuramente la parte meno facile, ma indispensabile, perche se metti i fogli in orizzontale cominceranno a galleggiare e si uniranno gli uni agli altri e impediranno il corretto lavaggio.
Fissa un tubicino che arriva nella parte in basso della bacinella e collegalo al rubinetto, a to punto metti la carta dopo averla lavata sommariamente nella bacinella e apri il rubinetto, L'effetto sarà più o meno quello di una tank dove l'acqua entra dalla parte bassa e esce da quella alta lambendo in modo continuo tutta la pellicola (in questo caso la carta).
lascia scorrere l'acqua in modo continuo ma non troppo veloce (basta un filo d'acqua continua) per aleno una mezzoretta.
Costo dell'operazione pochi euro e un po di Mc Gyver-ite Mandrillo con risultati uguali a quelli di una turbolavatrice professionale.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Costo dell'operazione pochi euro e un po di Mc Gyver-ite con risultati uguali a quelli di una turbolavatrice professionale.



mmm no il risultato non è uguale, ma sicuramente più econimico!

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baita ha scritto:
mmm no il risultato non è uguale, ma sicuramente più econimico!

Perchè ??? a parte l'aspetto estetico orrendo dell'accrocco, su cui sono perfettamente d'accordo, cosa farebbe in meno l'aggeggio rispetto a una lavatrice da 500 € ?? Mah
Mancherebbe solo l'apporto dell'aria (turbo) che serve solo a non fare aderire la carta alle pareti verticali della lavatrice, ma se invece di pareti piene mettiamo una griglia forata avremo lo stesso risultato anche senza aria.
L'unico difetto reale è che se mettiamo le griglie avremo un una unica vasca invece di tante vasche separate da pareti stagne. Mi sembra un difetto accettabilissimo per un'aggeggio che costerebbe al massimo una decina di Euri. Very Happy

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok a parte che ogni volta che inserisci una nuova stampa devi ricalcolare il tempo di lavaggio... il residuo di iposolfito su una stampa lavata con una turbo lavatrice e una lavata con una bacinella è nettamente inferiore, e qeusto comporta una durata negli anni enormemente più lunga! tutto qui.
è solo per avere delle stampe stabili nel tempo! Ok!
poi ognuno si arrangia come meglio crede, ma se cominci a buttare fuori una decina di stampe ogni sessione...bhe allora sono soldi spesi bene.
Risparmi anche un sacco di acqua!

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baita ha scritto:
ok a parte che ogni volta che inserisci una nuova stampa devi ricalcolare il tempo di lavaggio...

Perchè ?? metto tre, quattro stampe e le lavo tutte insieme, non capisco cosa dovrei ricalcolare quando ricomincio d'accapo con altre stampe.
Posso dimensionare la lavatrice a seconda delle mie esigenze e se proprio mi sta stretta, visto il costo irrisorio, posso farne una piu grande tanto da lavare fino a 10 o più stampe insieme.

baita ha scritto:
il residuo di iposolfito su una stampa lavata con una turbo lavatrice e una lavata con una bacinella è nettamente inferiore, e qeusto comporta una durata negli anni enormemente più lunga! tutto qui.
è solo per avere delle stampe stabili nel tempo! Ok!

perchè ?? scusa se faccio sempre la stessa domanda (mi sento mia nipote Sabrina che chiede sempre perchè per qualsiasi cosa Smile) una turbolavatrice non è altro che una speciale bacinella in cui l'acqua entra dalla parte inferiore e esce da quella superiore lavando le stampe inserire verticalmente, con lo stesso identico principio di una normale tank per pellicola, In questo modo l'iposolfito del fissaggio viene asportato velecemente ed efficacemente. il principio di funzionamente resterebbe esattamente identico. Certo l'accrocco non sarebbe termostatato, non avrebbe aria in sospensione, non avrebbe celle di lavaggio stagne e differenziate e sarebbe molto piu brutto da vedersi e meno professionale, ma per il resto (la cosa piu importate) funzionerebbe esattamente con lo stesso identico principio. Ripeto per un uso amatoriale un aggeggio simile sarebbe già più che sufficiente Mandrillo Mandrillo

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non va bene Muad'Dib per il semplice fatto che l'acqua non circolerebbe in maniera uniforme all'interno della bacinella.
Mettendo un semplice ingresso nella parte bassa (dx-sx o centro) si creerebbe un vortice limitato a quella zona, con il risultato di lavare BENE solo la stampa che si trova in quelle prossimità.
La carta baritata si lava dai residui chimici con lo scorrere continuo di acqua pulita lungo tutta la superfice, non stando a bagno.
Allora o facciamo un ingresso dell'acqua diverso, tipo un tubo che prende tutta la larghezza della bacinella con un forellino in prossimità di ogni scomparto, oppure tipo quelle professionali che hanno un doppio fondo con file di forellini in prossimità di ogni scomparto.
Io ne ho costruita una in pvc, domani se interessa posto le foto.
Ciao.



versalab.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10473 volta(e)

versalab.jpg



scocca.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10473 volta(e)

scocca.jpg



fondo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10473 volta(e)

fondo.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippo
utente


Iscritto: 26 Feb 2005
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ciccaldo,
mi interessa tantissimo costruirne una!!! Smile Smile
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccaldo
utente


Iscritto: 02 Lug 2004
Messaggi: 215
Località: Terni

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho costruita in PVC perchè in Plexiglass sarebbe costata una fortuna e ci sarebbero stati ancora più problemi per l'incollaggio.
Questa è costata 60 euro, incollata con il Tangit e sigillata con il Silicone.
Il tubo inferiore è l'ingresso dell'acqua, praticamente cè un doppio fondo dal quale entra l'acqua, costretta a passare tra i fori disposti al centro di ogni scomparto.
Sul manicotto superiore va messo il tubo di scarico.



5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10463 volta(e)

5.jpg



4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10463 volta(e)

4.jpg



3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10463 volta(e)

3.jpg



2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10463 volta(e)

2.jpg



1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10463 volta(e)

1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippo
utente


Iscritto: 26 Feb 2005
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE Ciccaldo! Smile Smile
....mentre se dovessi comprarla su e-bay....che ne pensate di questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29993&item=7500037934&rd=1&ssPageName=WD2V
...ma a che formato di carta arriva?

Grazie di nuovo a TUTTI
ciao
Giuseppe Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima Ok! Ok! Ok! , anch'io avevo pensato al tubicino con tanti forellini. M aquesta è ancora meglio.
la mia soluzione è sicuramente più accroccata ma funzionerebbe allo stesso modo. Questa è sicuramente più professionale e realizzata molto bene.
Complimenti davvero. Very Happy Very Happy

enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
baita
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2004
Messaggi: 687
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pippo ha scritto:
GRAZIE Ciccaldo! Smile Smile
....mentre se dovessi comprarla su e-bay....che ne pensate di questa?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29993&item=7500037934&rd=1&ssPageName=WD2V
...ma a che formato di carta arriva?

Grazie di nuovo a TUTTI
ciao
Giuseppe Smile Smile


giuseppe a quel prezzo li pi ùspedizione la compri quasi nuova!!! Smile
però quella è un ottima vasca

_________________
leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippo
utente


Iscritto: 26 Feb 2005
Messaggi: 65

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...avevo pensato anche ad adattare un acquario...la struttura esterna ce l'ho mi manca l'interno !!!
giuseppe Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bostemberg
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho visto il progetto della vasca per il lavaggio.
Siccome vorrei costruirmene una, sono andato in ferramenta ad informarmi.

Volevo chiede a ciccaldo alcuni segreti sulla sua costruzione.

Quando hai attacato il fondo alle pareti, hai fatto
un "incastro" o sono state semplicemente appoggiate fra loro?

Volevo chiederti se il Tangit di cui parli è un tipo di colla speciale o qualcos'altro.

I pannelli che dividono i vari scomparti, sono incollati o semplicemente infilati
e divisi fra di loro dal pettine che hai appoggiato sopra?

Nella vasca del disegno, di che spessore è il PVC
(2, 3 mm)?

Gli angoli sono in plastica?

Grazie mille
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che guai a non lavare bene le stampe (baritate) e i tempi e l'acqua che scorre, ma...
Le stampe di 35 anni fa lavate tutte insieme (poche, mai più di due o tre) nella vasca da bagno, a lungo, ma con poca acqua che scorreva e mai di continuo, quelle stampe dico, sono ancora lì e non si sono mosse.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
domeran
nuovo utente


Iscritto: 23 Apr 2022
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2022 5:47 pm    Oggetto: vasca per lavaggio carte fotografiche Rispondi con citazione

Dopo aver contattato la Cremoplast, sono stato alquanto sorpreso dai prezzi:
formato 24x30 Prezzo Euro 350,00 netto+iva

formato 30x40 Prezzo Euro 400,00 netto+iva

formato 40x50 Prezzo Euro 460,00 netto+iva

Visti i prezzi, ho chiesto maggiori informazioni sulla qualità costruttiva.....
Se devo spendere tanto... almeno sapere quello che compro!!!!!!non vi pare ???!!! Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi