photo4u.it


Consiglio per un acquisto d850 vs d780 vs z7II

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jax89
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2022
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2022 9:53 pm    Oggetto: Consiglio per un acquisto d850 vs d780 vs z7II Rispondi con citazione

Salve sono nuovo del forum, mi chiamo Simone, ma non ho trovato un sezione di presentazioni dove potermi, appunto, presentare.
Ad ogni modo attualmente sono in possesso di una nikon D7100 con 44000 scatti. Non sono un fotografo professionista, ma sono appassionato di fotografia paesaggistica, notturna ed astrofotografia. Come potrete immaginare la limitazione più grande che mi trovo ad affrontare la carenza di iso a disposizione, dovendo sopperire al problema con stacking fotografici e pp. Ormai penso di aver raggiunto il limite che la mia cara 7100 mi può offrire.
Come prima cosa volevo passare ad una FF, chiaramente mi sono rivolto al modo dell'usato per una questione di budget. Inizialmente ho pensato ad una d850, se ne trovano suo 2000€ attualmente ne ho vista una a 1800 ancora in garanzia con 5000 scatti. Poi ho visto le d780, ma non è facile trovarla ad un prezzo interessante, per cui ho dato un sguardo alle mirrorless, e quella che ha colpito la mi attenzione è senza dubbio la z7 II ne ho trovata una usata da 2250€ ma con 160000 scatti e qualche segno di usura sulla ghiera per il resto in ottimo stato.
Chiaramente prendendo un baionetta di tipo Z dovrò cambiare i miei obiettivi, o comperare un adattatore, con il tipo F per il momento sarei apposto.
ora sono davvero indeciso tra una reflex e quindi tra d850 e d780 o passare alla mirrorless con tutti i contro del mio caso.
in più ho paura ad acquistare una camera con così tanti scatti, però ho visto che a livello di video, multiscatto e e punti di messa a fuoco è imbattibile.
secondo voi cosa mi consigliereste di fare? Considerando che mi pacerebbe prendere qualcosa di definitivo, o meglio, qualcosa che mi possa portare avanti per una decina di anni.
grazie mille per la disponibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2022 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto, per la Sezione di presentazione: https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=71

Per quanto riguarda il quesito, secondo me dovresti partire dal chiederti quale tipo di Fotografia vuoi fare e se poi vuoi stampare in grande formato i migliori scatti che produrrai.

L'esigenza della FF parte secondo me dall'utilizzo che se ne vuole fare e appunto dal tipo di stampa che si andrà a produrre.

Con un budget di 2K o superiore secondo me hai molte alternative in casa Nikon, dal punto di vista tecnico e qualitativo ci sono millemila video su YT e comparazioni che potranno soddisfarti, ma devi partire da cosa hai già in casa, che tipo di foto fai, che risultati hai ottenuto.

Inizia magari a postare qualche foto per capire se un passaggio a FF sia o non sia per te imprescindibile...

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jax89
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2022
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2022 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda il tipo di foto che prediligo sono: Startrail, Astrofotografia terrestre, Paesaggi e relative ampie panoramiche, Via lattea, stelle cadenti, fulmini e altri eventi atmosferici/astronomici rilevanti. Per quanto riguarda il formato, preferisco stampe di medie dimensioni A3/A2 (questioni di spazio).
ho visto diversi confronti su YT tra d850 e z7II e sono molto discordanti chi predilige la D e chi la Z. Per il momento ho solo 3 obiettivi DX e dovrei aggiornare, ma se per il momento con la D posso iniziare ad usarla (chiaramente croppata) e poi con un pò di pazienza aggiorno gli obiettivi. Con la Z sono costretto a spendere subito 288€ per un adattatore che poi nel tempo non mi servirà più quando comprerò gli obiettivi della z.
Tendenzialmente le dimensioni e il peso ridotte mi intrigano, ma di base sono abituato a portare la mia d7100 che non è un piuma senza troppi problemi. Perchè passare ad una FF?
-un pò la scimmia
- la sensibilità iso superiore (in realtà per quello mi basta cambiare qualsiasi camera più recente)
- la possibilità di avere un campo visivo più ampio (soprattuto dopo che avrò aggiornato gli obiettivi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jax89
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2022
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2022 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a caricare le foto sul mio profilo, ma non sono ancora presenti nella galleria, qui si possono allegare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jax89
nuovo utente


Iscritto: 20 Apr 2022
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2022 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ultimo lo stesso venditore della D850 sta vendendo anche un Zeiss 15 mm f 2,8 Distagon a 1000€ in ottime condizioni. Anche se mi facesse un ottimo sconto mi dovrei svenare per prendere entrambi. Secondo te GiovanniQ dato che al momento il massimo che ho è un 18 mm DX mi conviene prenderlo o mi consiglieresti altri obiettivi magari nikon e più economici da acquistare?
grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi