photo4u.it


Gli autori che influenzano la vostra fotografia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2021 4:40 pm    Oggetto: Gli autori che influenzano la vostra fotografia Rispondi con citazione

Quali sono gli autori che più influenzano la vostra fotografia? Quelli che, in qualche modo, hanno "svelato" il vostro percorso creativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2021 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianni, Ferdinando,Josef, Sebastião.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2021 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ammiro autori contemporanei che sono anni luce dal poter essere replicati da me, quindi mi svelano un percorso che tuttavia non posso realmente imitare.
Riesco a memorizzare più le loro foto che i loro nomi, talmente sono anonimi e diffusi nell'epoca del web.
Ogni tanto provo a trasporre la loro tecnica a scene a cui posso accedere nel quotidiano.

Un esempio tra tanti, che ho sfogliato più di recente.
https://www.instagram.com/mattworldph/


Secondo me ci vuole tanta maestria per restituire un colore così avvolgente. Nessuna fotocamera e nessuna luce lo può dare se non c'è uno studio estremamente fine da parte dell'autore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferrara.Carlo
utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2021 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile a dirsi, almeno personalmente. Credo che da tutti si possa imparare qualche cosa. Per la tipologia di fotografie che produco, le ispirazioni provengono da molteplici campi dell’arte.
Fotograficamente posso individuare Rodney Smith come mio punto di riferimento, mentre per quanto riguarda le immagini ritengo Renè Magritte il mio primo ispiratore. La vena umoristica la ritrovo, sempre fotograficamente, in molte immagini di Erwitt.
A livello di contenuti invece, spazio tra Calvino (in particolar modo “Le città invisibili”), le opere di Pirandello (per il concetto delle maschere) e Breton (per i manifesti del surrealismo).
Anche la cinematografia influisce sulla mia ricerca, passando per Charlie Chaplin e Buster Keaton.
Infine non posso negare che alcune scelte sono riconducibili alle mie letture giovanili dei fumetti Bonelli, tra tutti Dylan Dog.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2022 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti nessuno ... io scatto d'istinto e se c'è stata influenza di qualche maestro del passato o del presente non me ne rendo conto ... io scatto così perchè il mio occhio sul mondo è quello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi