photo4u.it


Capolavori in cartapesta. Hangar Carnevale Viareggio
Capolavori in cartapesta. Hangar Carnevale Viareggio
Capolavori in cartapesta. Hangar Carnevale Viareggio
Capolavori in cartapesta. Hangar Carnevale Viareggio
di onaizit8
Mer 26 Gen, 2022 10:44 am
Viste: 41
Autore Messaggio
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15855
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 10:45 am    Oggetto: Capolavori in cartapesta. Hangar Carnevale Viareggio Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bella Tiziano.
Mi piace come hai incorniciato stretto questa porzione di volto statuario e inespressivo. Una lettura efficace ed essenziale dei tratti somatici nella sua visione più concettuale.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15855
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Max per il tuo intervento a commento e per aver gradito l'Immagine.

Spendo volentieri due parole per questa foto non tanto per lo scatto in sè quanto per spiegare il valore artistico che certi carri del carnevale di Viareggio hanno..

La foto è stata eseguito quando questo carro era quasi ultimato (mancava da dipingerlo oramai). Consideriamo che certi carri sono alti anche 15-20 metri da terra e queste sculture in cartapesta sono immense. Quello che si vede fra l'altro è quello che vinse l'Edizione del Carnevale di Viareggio del 2020 e al tempo del mio scatto non immaginavo che avrebbe vinto ma ne ero rimasto molto colpito. L'ho scattata all'interno dell'Hangar dove i Maestri che li costruiscono ci lavorano per alcuni mesi fra progettualità, bozza in miniatura, realizzazione dell'opera scultura e tutti gli azionamenti meccanici ed elettronici che occorrono per i movimenti che compiono durante la sfilata. Occorre molta creatività per idearli ma anche tanta tecnica e competenza poi per realizzarli. Un carro del genere può andare a costare dai 100.000 ai 200.000 euro.

Spesso sono il frutto di un tramando di conoscenze e tradizioni che si passano fra generazioni di artisti.

Vederli alla sfilata tutti insieme lungo la litoranea a mare è un vero spettacolo e credo sia Unico nel mondo a questo livello.

Per me la foto che ho scattato è piuttosto significativa perchè pur essendo ormai quasi terminata questa opera lascia vedere l'anima che la compone, ovvero fogli di giornale e colla che sono visibili al grezzo in un pezzetto del volto ed esattamente al centro della bazza.

Con cuò credo che il mio intervento scritto possa costituire un buon invito a vistare Viareggio e il suo carnevale che si dovrebbe tenere per alcune Domeniche fra febbraio e marzo. Buona visita a tutti. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi