photo4u.it


Pagare soggetti per reportage. Si, no?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WottaCambija
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2021
Messaggi: 1
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2021 5:15 pm    Oggetto: Pagare soggetti per reportage. Si, no? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono ormai diversi anni che mi diverto con la fotografia.
Sono arrivato però ad un punto dove sento il bisogno di fare un passo in più.
Il singolo scatto non mi da più quella soddisfazione degli inizi. Voglio puntare a realizzare un reportage (magari tramutandolo poi in un libro fotografico, ma sempre con la massima umiltà, e consapevole del fatto che la cosa non mi darà fama e successo. Soddisfazione personale).
Il punto è: se un reportage tocca direttamente delle persone, come ci si può rapportare con queste? Offrire dei soldi in cambio di foto e di tempo con il quale si parla e si scoprono storie può essere visto male? Senza dimenticare che qui una firma per una delibera mi sembrerebbe d'obbligo per correttezza e rispetto (oltre che per il discorso legge).
Vi siete mai approcciati a progetti simili?
Tengo a precisare che mi piacerebbe raccontare la realtà di alcuni contesti non ledendo in nessun modo la dignità e nel massimo rispetto di chi fotografo.
Grazie a chi interverrà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30321
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2021 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto.

Non ho esperienze dirette in questo senso anche perchè fotografo tutto cio' che non riguarda l'essere umano direttamente.

Detto questo posso darti qualche consiglio per esperienza di studi fotografici e per aver analizzato lavori a cui, credo, tu ti possa riferire.

Storicamente i miglio reportage o gruppi di foto con tema comune sono stati realizzati da persone che non solo hanno riportato su foto cio' che hanno visto, ma che sono riusciti a raccontare storie e realtà vivendo e stando a contatto con queste a prescindere dal risultato finale. Questo per dire che il lavoro che c'è dietro il racconto fotografico, penso ad esempio ai reportage dell'Agenzia Magnum o del National Geo, partono da molto lontano, con tempi di preparazione e inserimento nelle realtà che vanno oltre la ns. comprensione e la fretta di raggiungere un risultato ottimale.

Sono molteplici gli esempi che puoi analizzare nel corso della storia fotografica e, al netto di eventi estemporanei, quali calamità naturali o eventi di cronaca, sono tutti comprensivi di un lavoro di studio che arriva molto prima dello scatto.

Il pagare persone o gruppi di persone in realtà diverse a mio parere snaturerebbe, e di molto, il senso del racconto fotografico, antemponendo alla vera realtà qualcosa che ha a che fare con il profitto e il business, alterando di fatto il risultato finale.

E' materia complessa, secondo me l'affiancamento a persone che già praticano questa professione o a livello amatoriale ma di qualità, sarebbe un buon inizio, oppure provare appunto a calarsi nella realtà che vuoi raccontare, ma lasciando come prima cosa la macchina fotografica a casa, il tempo per calarsi nella realtà e, alla fine, finalizzare il tutto negli scatti che con il tempo avrai in mente, ma solo dopo l'esperienza sul campo.

Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nelle regole (non scritte) del fotogiornalismo e delle fotografia documentaria pagare le persone che diventano soggetti di una serie di foto è assolutamente da escludere. E questo per le ragioni che Giovanni ricordava.
Un soggetto "pagato" si mette di fatto a disposizione del fotografo e questo snatura il suo comportamento, anche se inconsapevolmente.

Questo non significa che ciò non accada nei fatti…
È cosa nota che in molti "luoghi esotici" con una forte pressione turistica, il fototurista paghi una mancia per assistere ad una "autentica" danza tribale o per far sì che gli ascetici monaci del tempio si mettano in posa proprio sotto quel taglio di luce così scenografico.
Anche alcuni grandi fotografi sono stati accusati per questo.

Poi ci sono altre situazioni. È capitato che il fotografo pagasse per arrivare ad accedere a contesti e situazioni "proibite" come gruppi criminali o in clandestinità.
Oppure (è capitato ad un'amica negli USA) che un artista chiedesse denaro per permettere di girare un video ad un concerto ("perché poi tu lo vendi e guadagni").
Ma questa è un’altra storia.

La relazione fotografo-soggetto deve essere basata sulla fiducia reciproca. In questo senso una liberatoria ben fatta è molto importante perché mette in chiaro anche cosa il fotografo farà di quelle immagini.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi