photo4u.it


dubbi su uso flash

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2021 3:27 pm    Oggetto: dubbi su uso flash Rispondi con citazione

ciao a tutti
è molto che manco dal forum e questo mi spiace, ma cause di forza maggiore lo imponevano.

ritorno con un quesito sul flash.

Possiedo una PENTAX K 50 di cui sono abbastanza soddisfatto.
Ho usato quasi mai questa macchina con il flash di bordo od esterno.
abituato alla vecchia maniera su analogica del numero guida con al massimo la fotocellula sul flash che ne correggeva la intensità del lampo, sapevo esattamente cosa stavo facendo.
ora con queste macchine digitali super automatizzate in effetti non so più cosa fa la macchina e cosa dipende da me.

so che ora i flash moderni hanno la funzione P-TTL ovvero , se ho inteso bene , viene emesso un prelampo allo scopo di misurare tramite esposimetro della K50 ( e non esposimetro del flash) la giusta quantità di luce che esso deve emettere indipendentemente dalle mie impostazioni tempo /diaframma/ sensibilità pellicola.
Ho questi dubbi :
1)il flash interno di bordo , quando forzato attivo, tiene conto dell'aumento di luce che ci sarà, emettendo anche lui un pre lampo ? o devo lavorare con numero guida ? in pratica se non è richiesto il flash attivo su "AUTO" e io lo forzo lo stesso, sovraespongo in accordo al numero guida ?

2)ho un vecchio flash esterno PE 387S National ottimo e potente, lo posso usare con il numero guida sulla K50 ? il lampo che verrà emesso viene considerato dall' esposimetro della K50, oppure lui non se ne accorgerà e io devo lavorare esclusivamente con numero guida , giocando anche con l'indice di potenza lampo settabile dal flash ?

spero di essere stato chiaro, in pratica devo fare alcune foto sul palco illuminato di un teatro , dove forse il flash non sarebbe neppure necessario impostando sensibilità 800-1600 ISO. che faccio ? temo di usare il flash per eventuali sovraesposizioni o sotto esposizioni usando flash di bordo e /o esterno.

esempio : la scena inquadrata richiede 800 ISO, 1/250s, f 5,6 per una esposizione corretta statica, se forzo il flash attivo che succede ? sovraespongo in base al numero guida ?

so che esistono i nuovi illuminatori a LED che a differenza dei flash permettono di illuminare la scena in modo continuo, ottimo per le riprese video, ma anche immagino per le foto. Ma sugli accessori della PENTAX non ci sono.

Grazie per quanti mi vorranno aiutare.

ciao

armando

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2021 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash inevitabilmente aggiunge sempre luce che quindi si somma alla luce ambiente. Seguendo il proprio automatismo o quello controllato dalla fotocamera, il flash può emettere un lampo così breve da essere quasi ininfluente in molti casi se la situazione lo richiede.

Attenzione al vecchio flash se è davvero molto vecchio. Un tempo i flash avevano una tensione sul contatto caldo molto più elevata rispetto a quelli attuali. Quindi un vecchio flash potrebbe danneggiare una fotocamera recente.
A parte ciò il tuo National non sarebbe controllato dalla Pentax ma al massimo dal proprio automatismo che dovresti compensare con il diaframma in macchina.

Se le condizioni di luce sono quelle che descrivi, quindi in fondo abbastanza buone, puoi usare il solo flash in macchina che ti darà una leggera schiarita che può essere utile.
Tieni conto però che normalmente in uno spettacolo a teatro l'uso del flash non è consentito perché infastidisce gli attori e anche il pubblico.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2021 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il flash inevitabilmente aggiunge sempre luce che quindi si somma alla luce ambiente. Seguendo il proprio automatismo o quello controllato dalla fotocamera, il flash può emettere un lampo così breve da essere quasi ininfluente in molti casi se la situazione lo richiede.

Attenzione al vecchio flash se è davvero molto vecchio. Un tempo i flash avevano una tensione sul contatto caldo molto più elevata rispetto a quelli attuali. Quindi un vecchio flash potrebbe danneggiare una fotocamera recente.
A parte ciò il tuo National non sarebbe controllato dalla Pentax ma al massimo dal proprio automatismo che dovresti compensare con il diaframma in macchina.

Se le condizioni di luce sono quelle che descrivi, quindi in fondo abbastanza buone, puoi usare il solo flash in macchina che ti darà una leggera schiarita che può essere utile.
Tieni conto però che normalmente in uno spettacolo a teatro l'uso del flash non è consentito perché infastidisce gli attori e anche il pubblico.



grazie Ale

Sto analizzando ovviamente solo la variante con soggetto illuminato già a sufficienza, e uso del flash per solo schiarire o evitare un eventuale "mosso". quindi volevo solo capire cosa fa in automatico la K50 quando uso flash.

ho fatto qualche prova, e forzando flash di bordo "on" quando non era necessario, l'immagine viene sovraesposta (non considerando il numero guida); quindi ne deduco che esposimetro Pentax non fa in tempo a considerare anche il lampo aggiunto e si basa solo su impostazioni esposizione precedente allo scatto (esposizione statica). Leggo sul manuale della K50 che si deve utilizzare il proprio flash usando numero guida. anche se nelle caratteristiche tecniche vi è spuntata la voce " P-TTL" = si.
Ma quando ho provato non ho rilevato nessun pre lampo e il flash non aveva usato certamente il P-TTL, questa funzione non compare neppure nel menù flash ! Boh !. può essere che ho dimenticato qualche impostazione ? o è un baco delle impostazioni ?

qui di seguito i dati del manuale :
****************************************************
FLASH K50
Tipo Flash incorporato P-TTL retraibile
Numero guida Circa 12 (ISO 100/m)
Angolo di copertura Grandangolare equivalente ad un 28mm nel formato 35mm
Modi flash P-TTL, riduzione occhi rossi, sincro tempi lenti, sincro seconda tendina,
sincro tempi veloci e sincro wireless con flash esterni dedicati PENTAX .
Sincronizzazione 1/180 sec.
Correzione esposizione flash Da –2,0 a +1,0 EV
****************************************************
Ho trovato piu comodo, invece che lavorare su diaframmi per rientrare nel numero guida (che può variarti la profondità di campo) o la distanza di ripresa, usare la funzione "Correzione flash da –2,0 a +1,0 EV " così ho solo dato quel tocco di schiarimento in più di cui parlavi tu.

Si ero al corrente dei pericoli dei vecchi flash, quindi non ci provo nemmeno ad usarlo.

Certo non userò il flash durante lo spettacolo , ma solo nelle prove o alle premiazioni.

Saluti e grazie ancora
Armando

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2021 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
forzando flash di bordo "on" quando non era necessario, l'immagine viene sovraesposta (non considerando il numero guida); quindi ne deduco che esposimetro Pentax non fa in tempo a considerare anche il lampo aggiunto

Quel che succede è che il TTL non riesce ad accorciare il lampo, cioè a ridurne la potenza, in modo sufficiente a evitare la sovraesposizione. Capita più spesso a distanza ravvicinata.

Citazione:
la funzione "Correzione flash da –2,0 a +1,0 EV " così ho solo dato quel tocco di schiarimento in più di cui parlavi tu.

Questo è il modo corretto di lavorare.

In ogni caso i flash incorporati in macchina hanno una potenza molto ridotta. Possono essere efficaci su soggetti molto vicini oppure quando serve solo uno schiarimento delle ombre.
In questo secondo caso, poiché la macchina raccoglie comunque molta luce ambiente, il flash non ti assicura il "congelamento" del movimento.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2021 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ale delle precisazioni

ti riporto i risultati del mio lavoro durante la conferenza in un teatro.

Io ero in postazione fissa a circa 2/3 metri da i relatori vari.
L'ambiente era abbastanza illuminato con luce naturale da molte finestre.
Ho fatto alcuni scatti di prova con e senza flash.
Ne è risultato che quelli senza flash erano più naturali ma imponevano ISO più elevati. quelli con flash di bordo e in P-TTL erano leggermente sovraesposti pur operando a -1EV. (ng 12 a 100 ISO )
Ho quindi proceduto senza flash a 1600 e 3200 ISO con priorità di diaframma f =4,5/5,6 il tempo di scatto risultante si stabilizzava intorno al 1/60 sec -1/120 sec; considerando che per lo più utilizzavo lo zoom su focale 30 o 70mm, ero in area sicurezza da eventuali miei mossi ( i relatori erano quasi immobili) .
In più quei tempi di scatto mi permettevano di rimanere sotto il sincro flash di 1/180 sec nel caso avessi voluto usare il flash in qualche scatto.

Quindi sono soddisfatto di aver operato in questo modo, La K50 lavora bene anche a ISO elevati e non ha intaccato la qualità delle immagini, o almeno fino ad un formato 30 x 40 cm.
Nel frattempo avevo anche pensato di lavorare in ADI, ma io non ho obiettivi con questa possibilità e quindi ho pensato ad ADI manuali vecchia maniera cioè usando numero guida, purtroppo il mio flash di bordo lavora solo in P-TTL e quindi non l'ho provato con ADI + P-TTL .
Credo però che non sarebbe male abbinare le 2 cose , si dovrebbero evitare sovraesposizioni. Purtroppo non ho esperienza su ADI elettronico e sul forum ho trovato pochissimo sull'argomento. Ma alla fine detto tra noi stiamo parlando di lavorare con numero guida no ? perché comperare obiettivi super elettronici ? Attendo consigli da veterani Grazie e buone feste a tutti Armando

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto dipende da come preferisci lavorare tu.

Detto francamente, col digitale hai l'opportunità di barare facendo un paio di foto di prova e guardando direttamente il risultato, tutta quell'elettronica ti serve quando le condizioni di ripresa cambiano velocemente.

Quindi, in condizioni controllate e statiche puoi fotografare in manuale senza sorprese, quando sei in una situazione in cui le condizioni di ripresa cambiano passi al controllo elettronico, che ti garantisce quasi sempre un risultato molto buono.

Non ha nemmeno senso imparare ad usare TUTTE le funzioni messe a disposizione dal flash, fai un pò di prove a casa, trova il set up che ti soddisfa e non toccarlo più.
Se, poi, pensi di usare, per lavoro o per diletto, tutte le innumerevoli funzionalità che i dispositivi moderni mettono a disposizione dell'utente, allora dovrai necessariamente studiarti con metodo il tuo sistema.
Farlo prima ti risparmierà un sacco di noie dopo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2021 1:18 am    Oggetto: dubbi su uso flash Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
.......Non ha nemmeno senso imparare ad usare TUTTE le funzioni messe a disposizione dal flash, ..........


Grazie Alex per le dritte, .......si infatti difficilmente uso tutti gli aiuti elettronici della macchina, non so perché ma non mi fido ........il riconoscimento facciale ? prevenzione occhi chiusi ? scena tramonto ? etc.....ovvero tutte le funzioni " scene" non le ho mai usate ne ho il terrore, non so se è un pregiudizio da vecchio analogico, ma se non so come ragiona non mi fido. Oddio certo se sono foto di poca importanza si può provare e vedere che succede ma poi appena mi capitano foto importanti allora no ! vado sicuramente in manuale.
Certo come dici tu nei casi in cui la scena cambia in modo imprevedibile l'elettronica può aiutare...ma sai le situazioni imprevedibili esistevano anche prima del digitale e il fotografo cercava di immaginarle ed attuare accorgimenti in modo che la sorpresa non accadesse...pensa che a volte non mi fido neppure dell'autofocus Non si fa! ...si vabbè è un mio difetto ma a volte mi chiedo..cari costruttori fate una macchina per esperti e poi ci mettete le scene precostruite ? ma dai non si fa ! Non si fa!
grazie e tanti auguri

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi