photo4u.it


Anna
Anna
Anna
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Anna
di Antonino Di Leo
Dom 28 Nov, 2021 9:35 pm
Viste: 197
Autore Messaggio
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2021 9:38 pm    Oggetto: Anna Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2021 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicole utilizzate: Kodak Ultramax 400, Gold 200, Portra 400.
_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11272
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritratti di interni, mi piace l'idea, le riprese frontali per mia opinione sono le migliori. La figura umana secondo me è di troppo. Comunque una buona descrizione. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace moltissimo questo viaggio nell'intimità della casa senza nulla nascondere o modificare.Ottima la sequenza e la omogeneità delle immagini.Conservo questo reportage tra i preferiti. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio, Sergio, grazie mille per il passaggio e per l'apprezzamento. Ciao
_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
red64
utente attivo


Iscritto: 05 Apr 2015
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente ognuno è libero di vederci anche Gaudì. Io ci vedo solo una accozaglia di oggetti e una figura umana senza senso.
Non volermene.

_________________
http://planespottersbari.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati red64, ritengo decisamente normale che ognuno "prenda" e apprezzi fotografie in virtù del proprio personale gusto, esperienza e cultura fotografica. Riguardo la serie proposta trovo piuttosto palese ed evidente il riferimento ad uno stile di documentazione fotografica vernacolare tipico, sopratutto in principio, di alcuni grandi autori americani (ma non solo) degli anni 70/80.
In pratica, che possa piacere o meno è assolutamente lecito, ma dire che ci si vede:
Citazione:
"una accozaglia di oggetti e una figura umana senza senso"
è strano perché è la rappresentazione di un accozzaglia di oggetti, un tentativo di approccio ad una fotografia democratica, non ovvia e non "banale", e banali non sono certamente le "accozzaglie di oggetti", lotta contro l'ovvio?
Grazie per esserti soffermato e per il commento.

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30348
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un reportage autoriale che profuma di Antonino Di Leo.

Attraverso queste istantanee ci racconti un micromondo, in molti casi comune a molti che lo osservano.
La prima foto, sembra essere un invito a prestare attenzione, un input sacro a mantenere la concentrazione, a non distrarsi.

Le altre ben rappresentano la realtà quotidiana che il personaggio principale, di spalle e al centro del reportage, vive.

La figura non e' marginale, anzi. Riesce a catalizzare l'attenzione perche' riesce ad attirare su di se' i pensieri che vengono alla mente osservando tutti gli oggetti della casa.

Oggetti che sono disposti, in casa e all'interno del fotogramma, alcuni in maniera caotica, altri in maniera ordinata e precisa. La colorazione degli stessi e degli ambienti, propria di alcuni lavori autoriali di Antonino, è molto soft, chiara, tenue.

Si finisce ancora con un'immagine sacra, come se questo viaggio nel quotidiano fosse stato quasi mistico, sacro.

Non a caso la persona e' ripresa di spalle, l'autore fotografa sussurrando qualcosa, quasi senza farsi sentire, restano le foto che descrivono l'ambiente in cui questa signora vive e grazie all'autore anche noi possiamo entrare in contatto con lei.

Una buona proposta visiva e descrittiva, un racconto visuale.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno Giovanni e ben ritrovato. La tua lettura mi fa molto piacere sopratutto perché hai "visto" e apprezzato l'esercizio visivo piuttosto che tecnico.
L'arte è bella quando regala domande piuttosto che risposte, ed è con questa "presunzione" che, secondo me, ci si dovrebbe avvicinare alla fotografia, anche in lettura. Non sempre ci si riesce.
La tua definizione - viaggio nel quotidiano - è molto bella e dimostra quanto tu abbia colto le intenzioni.
Complimenti a te.
Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8340
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lavoro interessante e, forse, non per tutti...
un reportage che ha senso nell'insieme e non nelle singole immagini, il racconto quotidiano di una signora ( e ben ci sta al centro e di spalle) che vive di abitudinarietà, con devozione e ordine; alla casa, alla pulizia, alla cucina e non ultimo, alla religione.

Ok!

_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonino Di Leo
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2012
Messaggi: 4185
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo. Lettura attenta, molto, la tua e questo mi fa piacere. La "signorina" vive anche in solitudine, non traspare probabilmente per mia colpa.
Buona serata. Ciao

_________________
Antonino
"Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate." - Diane Arbus Visita www.antoninodileo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi