photo4u.it


Consiglio reflex (o forse mirroless)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
incubo
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2021 11:36 pm    Oggetto: Consiglio reflex (o forse mirroless) Rispondi con citazione

Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Vorrei regalare alla mia ragazza una macchina fotografica, lei per ora fa foto con iPhone 13 pro ma continua a dire che vorrebbe una macchina fotografica "seria". Lei si diverte a fotografare di tutto,monumenti, molte foto di natura con anche macro, paesaggi ecc ecc davvero di tutto!
Io ci capisco davvero poco di questo mondo, ho capito che una reflex andrebbe bene, anche perché per lei non ci sarebbe nessun problema a portarsi lo zainetto dietro, ma leggendo mi sembra di capire che anche una mirroless potrebbe andare...(ho letto che è il futuro addirittura).
Il mio budget non è molto alto, posso spendere sui 500 euro, ma spero che per il black friday qualche macchina che costa di più scenda sui 500/550 Smile
Mi date qualche consiglio su che macchina prendere?
Grazie mille in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Non so se col tuo budget riuscirai a comprare una mirrorless in kit, di sicuro riuscirai a comprare una reflex entry level. Vai su Canon. Per cominciare è ottima la Canon eos 2000D con l'obiettivo 18-55mm del kit. Col tuo budget ci stai e ti avanza anche qualcosa.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, benvenuto!
Domanda classica ma dalla risposta sempre difficile... Very Happy
Premessa 1) parlando di "regalo", noi pensiamo solamente al nuovo, ma se l'usato fosse un'opzione dillo, si aprono molte strade interessanti. Anche in negozi che danno garanzia come RCE.
Premessa 2) so che un budget di 500€ è alto per un regalo, mentre per noi che diamo consigli... è bassino. Tentiamo di trovare un compromesso senza sforare!

Sul sito dell'unieuro vedo diverse offerte... ma tutte non disponibili! Mah

Lato Mirrorless
Una possibilità potrebbe essere la Panasonic GX80, su Amazon sei dentro il budget:
https://www.amazon.it/dp/B01E5Y43C2/ref=asc_df_B01E5Y43C21637280600000/

In generale puoi guardare se in questi giorni trovi un'offerta sulle Panasonic (GX80 / GX9), Olympus (OMD-EM10), forse qualche Canon M (M100? M50?)

Qui sforando di poco il budget (https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-mirrorless/M200--EF15-45MM-F-3-5-6-3-IS-STM-pidCAOEOSM200B1545)

Sony se trovi qualche offerta sulla A6000, potresti rientrare nel budget.
Fuji è bella ma fuori budget

Latp reflex hai la Canon 2000D come possibilità... anche se sinceramente quello che dà rispetto al costo per me non è conveniente, sarà che la vedo molto come "base base". Certamente si fanno ottime foto anche con quella (davvero!!) però non so, la Panasonic mi intriga di più, oltre ad essere sicuramente più trasportabile

P.S. per non essere di parte, io uso Fuji... Cool

Domanda: ma lei non ha mai espresso preferenze??

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
incubo
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ciao e benvenuto tra noi. Non so se col tuo budget riuscirai a comprare una mirrorless in kit, di sicuro riuscirai a comprare una reflex entry level. Vai su Canon. Per cominciare è ottima la Canon eos 2000D con l'obiettivo 18-55mm del kit. Col tuo budget ci stai e ti avanza anche qualcosa.


Grazie mille per la risposta!
Se riesco ad arrivare a 700 potrei trovare qualcosa di meglio di cui ne valga la pena?
Altrimenti prendo la Canon Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
incubo
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ciao, benvenuto!
Domanda classica ma dalla risposta sempre difficile... Very Happy
Premessa 1) parlando di "regalo", noi pensiamo solamente al nuovo, ma se l'usato fosse un'opzione dillo, si aprono molte strade interessanti. Anche in negozi che danno garanzia come RCE.
Premessa 2) so che un budget di 500€ è alto per un regalo, mentre per noi che diamo consigli... è bassino. Tentiamo di trovare un compromesso senza sforare!

Sul sito dell'unieuro vedo diverse offerte... ma tutte non disponibili! Mah

Lato Mirrorless
Una possibilità potrebbe essere la Panasonic GX80, su Amazon sei dentro il budget:
https://www.amazon.it/dp/B01E5Y43C2/ref=asc_df_B01E5Y43C21637280600000/

In generale puoi guardare se in questi giorni trovi un'offerta sulle Panasonic (GX80 / GX9), Olympus (OMD-EM10), forse qualche Canon M (M100? M50?)

Qui sforando di poco il budget (https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-mirrorless/M200--EF15-45MM-F-3-5-6-3-IS-STM-pidCAOEOSM200B1545)

Sony se trovi qualche offerta sulla A6000, potresti rientrare nel budget.
Fuji è bella ma fuori budget

Latp reflex hai la Canon 2000D come possibilità... anche se sinceramente quello che dà rispetto al costo per me non è conveniente, sarà che la vedo molto come "base base". Certamente si fanno ottime foto anche con quella (davvero!!) però non so, la Panasonic mi intriga di più, oltre ad essere sicuramente più trasportabile

P.S. per non essere di parte, io uso Fuji... Cool

Domanda: ma lei non ha mai espresso preferenze??


Grazie mille anche a te! Non ha mai espresso preferenze, mi ha solo detto che la grandezza di una reflex per lei non sarebbe un problema.
Potrei anche arrivare sui 600/700 se ne vale la pena!
Appena finisco di lavorare do un occhiata alle macchine che mi hai consigliato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Potrei anche arrivare sui 600/700 se ne vale la pena!


Ecco, questa è una frase molto molto pericolosa Diabolico
Scherzi a parte, è difficile valutare il "se ne vale la pena". Per alcuni di noi non è possibile fotografare senza questo, o senza quello, e ASSOLUTAMENTE devi andare ALMENO...
E' molto facile anche da chi cerca informazioni e consigli lasciarsi coinvolgere e alzare il budget più volte.
Io invece sono sempre sul taccagno / risparmioso, lo ammetto...

Il budget extra tienilo per gli extra: schedina di memoria, borsa, spese di spedizione.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ecco, questa è una frase molto molto pericolosa Diabolico
Scherzi a parte, è difficile valutare il "se ne vale la pena". Per alcuni di noi non è possibile fotografare senza questo, o senza quello, e ASSOLUTAMENTE devi andare ALMENO...
E' molto facile anche da chi cerca informazioni e consigli lasciarsi coinvolgere e alzare il budget più volte.
Io invece sono sempre sul taccagno / risparmioso, lo ammetto...

Il budget extra tienilo per gli extra: schedina di memoria, borsa, spese di spedizione.


Sono d'accordo! Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji xt-200 è in offerta in questi giorni a 699€
Forse la si riesce a trovare usata sotto i 600€.
Giusto per dare un'alternativa alla Panasonic GX80 che è l'unica che rientra nel budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
incubo
nuovo utente


Iscritto: 21 Nov 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2021 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga grazie a tutti! Sono nel pallone xke non capisco quale possa essere la scelta giusta! Vorrei regalargli una buona macchina ma non capendoci nulla, già tra quelle da voi consigliate non so quale scegliere 😭
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5307

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2021 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
La fuji xt-200 è in offerta in questi giorni a 699€
Forse la si riesce a trovare usata sotto i 600€.
Giusto per dare un'alternativa alla Panasonic GX80 che è l'unica che rientra nel budget.

Secondo me la Fujifilm X-T200 con XC 15-45mm F/3.5-5.6 OIS NUOVA a 599 € è un'ottima scelta:

https://www.idealo.it/confronta-prezzi/7026293/fujifilm-x-t200-kit-15-45mm-dark-silver.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2021 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

incubo ha scritto:
Sono nel pallone xke non capisco quale possa essere la scelta giusta!


Scrivo una considerazione sperando di tranquillizzarti. Pur con le loro caratteristiche diverse, sono tutte buone macchine. Fanno belle foto e permettono di crescere molto fotograficamente. Alle spalle hanno sistemi fotografici che coprono le esigenze di un fotoamatore. Non caschi male!

Forse non sono macchine che un professionista utilizzerebbe per fotografare un matrimonio o le olimpiadi, certamente.
Però per fotografare "di tutto" come dici, daranno taaante soddisfazioni. Poi certo, magari una ha un'ottimo stabilizzatore, l'altra ha un'impugnatura migliore, c'è quella con... e l'altra con... quella scatta un poco meglio quando è buio pesto, l'altra mette a fuoco meglio i cani in corsa...

Attento però solo ad una cosa, a non lasciare scadere le varie offerte di questi giorni!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2021 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Scrivo una considerazione sperando di tranquillizzarti. Pur con le loro caratteristiche diverse, sono tutte buone macchine. Fanno belle foto e permettono di crescere molto fotograficamente. Alle spalle hanno sistemi fotografici che coprono le esigenze di un fotoamatore. Non caschi male!

Forse non sono macchine che un professionista utilizzerebbe per fotografare un matrimonio o le olimpiadi, certamente.
Però per fotografare "di tutto" come dici, daranno taaante soddisfazioni. Poi certo, magari una ha un'ottimo stabilizzatore, l'altra ha un'impugnatura migliore, c'è quella con... e l'altra con... quella scatta un poco meglio quando è buio pesto, l'altra mette a fuoco meglio i cani in corsa...

Attento però solo ad una cosa, a non lasciare scadere le varie offerte di questi giorni!

Sono sempre d'accordo!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi