photo4u.it


La processione dei Misteri, Trapani

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
genesis
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1021

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 7:00 am    Oggetto: La processione dei Misteri, Trapani Rispondi con citazione

La processione dei Misteri a Trapani (venerdì e sabato santo), evento intriso di fascino, devozione e suggestione, si snoda tra i vicoli e le strade del centro storico per 24 ore.
I gruppi sacri sono 20, portati in spalla dai cosiddetti “massari”. Molti i fedeli, alcuni a piedi scalzi o vestiti di lutto con in mano lunghi ceri, che seguono la processione.
La notte si fermano per qualche ora per continuare la sfilata all’alba.
A Piazza Purgatorio, dove si trova la chiesa che custodisce le statue, la folla sosta per assistere al rientro dei gruppi.All’interno della chiesa, quando tutto sta per finire e le statue rientrano, i “massari”, provati dalla lunga notte vissuta intensamente, soddisfatti della riuscita dell’evento, come per un rito liberatorio si lasciano andare alla commozione, al pianto, agli abbracci e alle lacrime, consolidando ulteriormente amicizie e solidarietà.



Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
amodali
utente attivo


Iscritto: 17 Apr 2019
Messaggi: 1098
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

reportage interessantissimo, che ben rappreseta l'evento, impreziosito da un b/n strepitoso Ciao
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11343
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2021 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seri è veramente impressionante, gli scatti sono dentro la scena e i ritratti sono pregni di commozione. Per quanto riguarda la processione forse non è descritta in modo efficace nel senso che ci avrei visto qualche scatto più ampio per contestualizzare ma che dire, complimenti.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
genesis
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1021

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Fabio
ed Antonio per il passaggio ed i vostri graditi commenti.

Per Antonio:
Nell'inserire il titolo ho omesso la parola "epilogo" che non sono riuscito più inserire (tranne che nel sottotitolo), in quanto il reportage vorrebbe trattare la parte finale della processione. Infatti si inizia con l'ingresso in chiesa dei gruppi sacri.
L'insieme dell'evento è così complesso ed esteso che credo non basterebbe un altro reportage. Per questo mi sono limitato alla parte finale, quello della commozione e della solidarietà.
Forse come dici tu qualche altra foto potrebbe servire a contestualizzare, ma credimi ci ho pensato ed ho evitato in quanto sono così tante le possibilità e tutte importanti, che questo stesso reportage sarebbe diventato troppo lungo e prolisso.
Ciao
Genesis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi