photo4u.it


Foto di viaggio sgranate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
steberracuda
nuovo utente


Iscritto: 16 Nov 2021
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2021 1:36 pm    Oggetto: Foto di viaggio sgranate Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, mi permetto di disturbarvi per chiedere un consiglio in quanto sono ormai mesi che mi scervello senza trovare una soluzione.
Ho sempre scattato con Canon ma 2 anni fa per una serie di ragioni son passato alla 5600 di Nikon.
Non potendomi permettere l'obiettivo originale ho optato per un Tamron 18-200.
Non sono un professionista ma le foto mi servono per sponsorizzare i viaggi in quanto lavoro nel turismo.
Questo il preambolo.
Da quando ho cambiato macchina non riesco però a far più foto decenti, in quanto sono spesso tutte sgranate (non solo il soggetto) e basta ingrandirle un pò per veder sfuocati tutti i dettagli.
Ora mi chiedo, secondo voi è colpa dell'obiettivo?
Vi mostro un paio di esempi in allegato.
Avete qualche suggerimento da darmi? Vorrei proprio capire se comprando magari l'obiettivo originale questo problema sparisca o meno o se il problema è mio.
Vi ringrazio molto per l'attenzione ed auguro a tutti una felice giornata.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 16 Nov, 2021 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anche se l'obiettivo ha i suoi compromessi (non poi così lontani da un 18-200 "originale Nikon", eh...) da come dici sembra più un qualcosa di legato alle impostazioni della macchina.

La prima cosa che verificherei sono: in che formato di salvataggio è impostata la macchina: JPEG? RAW? Se JPEG, piccolo, medio, grande?

Impostazioni degli ISO? O altre impostazioni dell'immagine, come Nitidezza,ottimizzazioni...

Non è che per sbaglio hai selezionato una modalità di scatto particolare (es... paesaggio... notte...) oppure un "filtro artistico"?
Dalle foto postate colori e contrasto mi sembrano molto sparati, sembra davvero un filtro particolare.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2021 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provando a guardare le foto ingrandite (per quel poco che si poteva) direi che la prima e' scattata ad iso troppo alti, dedotto dal rumore cromatico viola in basso, dove dovrebbe esserci solo nero (magari hai alzato le ombre per recuperare dettagli?), la terza e' leggermente mossa, mentre la seconda e' troppo piccola per poter dire qualcosa e non si nota un problema evidente.
In linea di massima i Jpg Nikon non mi piacevano: oltre ad avere una dominante rosa/arancio avevano una resa dei dettagli non tagliente.
Lavorare in Raw permette di ottenere risultati decisamente migliori.
Non aspettarti, pero', miracoli ad alti iso, i dettagli vengono spiattellati lo stesso quando si superano i 4000.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi