photo4u.it


Recuperare pellicola sovraesposta

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davIvad
utente


Iscritto: 24 Giu 2009
Messaggi: 408
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 8:40 am    Oggetto: Recuperare pellicola sovraesposta Rispondi con citazione

... ma anche un po' più che solo sovraesposta Very Happy

Ieri ho fatto una ca**ata, stavo caricando la spirale (in bagno) e mi sono accorto che c'era il rasoio elettrico a caricarsi, con il led che lampeggiava. Volendo staccare la spina, al buio, per sbaglio ho acceso l'interruttore della luce! Trattieniti

Anche se l'ho spento immediatamente già sapevo che ormai ci sarebbero state poche speranze per le foto.. però ho proseguito imperterrito con lo sviluppo, riducendone il tempo.
Dopo il fissaggio ho tirato fuori il rullino, come mi aspettavo è tutto nero, non si legge nessuna scritta, però controluce qualche foto si intravede.
Per fortuna non è un rullino a cui tengo particolarmente, però un po' mi spiace aver perso tutti quei scatti. Allora mi chiedevo se ci fosse un modo per recuperare almeno quelle foto che riesco a vedere controluce..

Ho pensato a fare un fissaggio più lungo (per "lavare via" un po' della densità), infatti mi ricordo di aver letto che un fissaggio molto lungo può cominciare a toglie anche le parti dell'emulsione esposte alla luce. Ieri sera ho dato quindi altri 10 minuti di fissaggio (rapid fixer 1+9), però non è cambiato nulla.

Che mi consigliate? C'è qualche speranza di migliorare la situazione fissando per esempio ancora, magari una mezz'oretta... oppure è meglio lasciar perdere?

Provando a stampare una di queste foto (magari con tempi sotto l'ingranditore molto lunghi), cosa dovrei aspettarmi? Io direi un contrasto molto basso ed una grossa perdita di dettaglio.. corretto?

_________________
Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non ho mai provato (dunque da accettare con riserva), potresti tentare un procedimento analogo al viraggio per stampe. In pratica, sbianchi il negativo - ammesso che sbianchi - e lo risviluppi per il tempo necessario affinché le ombre siano leggibili. Quindi fissi. Il tutto alla luce del giorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gaioflausto
utente


Iscritto: 14 Giu 2010
Messaggi: 61
Località: sydney

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante.
non conosco nulla a proposito della sbiancatura o del viraggio.
anch'io ho un rullino un po compromesso e vorrei tentare di salvarlo.
magari faccio una prova solo su un taglio di negativo e vedo cosa ne esce.
cosa si usa per sbiancare? (ammesso che sbianchi, come appunto aggiungi tu!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho i miei dubbi che si possa fare qualcosa.
Se vedi un po di immagine sul negativo prova a stamparle oppure a scannerizzarle giusto per vedere che immagini erano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davIvad
utente


Iscritto: 24 Giu 2009
Messaggi: 408
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti, però la sbiancatura non l'ho mai fatta, non ho i chimici.. e prenderli apposta per questa prova non ne vale la pena.
Proverò a vedere cosa ne esce fuori sotto l'ingranditore..

_________________
Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una soluzione molto svelta ed economica è questa

http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&id_marca=0&flg_stockOfferte=&id_articolo=9914853

che tra l'altro avevo usato anche per lo sviluppo delle pellicole negative colore (la confezione contiene gli elementi per un litro di cromogeno, sbianca e stabilizzatore).

Altrimenti questo:

http://www.ars-imago.com/slimtsbianca100ml-p-6328.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davIvad
utente


Iscritto: 24 Giu 2009
Messaggi: 408
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a fare una scansione.. forse qualcosa si può salvare.
Dato che la pellicola ormai era quasi completamente caricata nella spirale, i bordi ne hanno sofferto più del centro dei fotogrammi. Un paio di stampe sul formato piccolo, tanto per provare, le proverò..

Come per le scansioni, di sicuro sarà necessario usare un filtro di contrasto abbastanza alto dato che la dinamica è completamente schiacciata...
(dato che avevo poche speranze, dopo aver lavato la pellicola non mi sono messo a darle pure l'imbibente.. ecco il perché delle due macchione di calcare eheh)



negativo005.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3697 volta(e)

negativo005.jpg



_________________
Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NY0
utente


Iscritto: 16 Mar 2006
Messaggi: 266
Località: Rovigo

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai pareva quasi peggio...se e' cosi malvagia non e'
_________________
----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davIvad
utente


Iscritto: 24 Giu 2009
Messaggi: 408
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho stampato due foto di quel negativo, è stato meglio del previsto!
Le pellicole erano MOLTO sovraesposte, controluce l'immagine si vedeva appena e anche sotto il proiettore non si distingueva bene (ho messo a fuoco con una foto di un altro negativo)

I dati di stampa sono questi:
su ilford MG perla 13x18cm, filtro di contrasto 4.5, f/5.6 per 19''

Il contrasto alto è necessario perché la dinamica è tutta compressa, da notare il tempo di quasi 20secondi con un'apertura 5.6, sul formato di carta così piccolo!

In allegato i risultati.. beh, è un effetto "particolare" (il lato lungo del negativo ha preso più luce ovviamente e quindi è più chiaro..) Very Happy



img005_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3423 volta(e)

img005_web.jpg



img006_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3423 volta(e)

img006_web.jpg



_________________
Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ti posso dire che hanno un loro perchè... t'e' venuta una cosa dal sapore antico... belo bello... sono queste situazioni che mi hanno fatto innamorare della CO Smile
_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davIvad
utente


Iscritto: 24 Giu 2009
Messaggi: 408
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, infatti Smile In realtà le scansioni sono venute un po' scure, le stampe sono più chiare..
_________________
Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giulio Severini
utente


Iscritto: 20 Ago 2008
Messaggi: 69
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è Trieste? Smile
_________________
My Flickr: www.flickr.com/photos/-hal-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albertogiovannini87
nuovo utente


Iscritto: 11 Ago 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2021 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... ma anche un po' più che solo sovraesposta Very Happy. Ieri ho fatto una ca**ata, stavo caricando la spirale (in bagno) e mi sono accorto che c'era il rasoio elettrico a caricarsi, con il led che lampeggiava. Volendo staccare la spina, al buio, per sbaglio ho acceso l'interruttore della luce! ...

davIvad, Grande idea e realizzazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi