photo4u.it


chi è la più bella del reame...
chi è la più bella del reame...
chi è la più bella del reame...
chi è la più bella del reame...
di Marco Deriu
Dom 24 Ott, 2021 9:51 pm
Viste: 92
Autore Messaggio
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 24 Ott, 2021 9:51 pm    Oggetto: chi è la più bella del reame... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2021 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l'espressione illuminata dal riflesso. Lo specchio peró in quella posizione è poco riconoscibile, se non fosse stato per il titolo non l'avrei capito. Forse un minor contrasto avrebbe giovato alla scena. Purtroppo le ombre non sono state d'aiuto. Comunque interessante, Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2021 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simpatica e ben realizzata ,
ottima la scelta di tenerla dura e cruda nei toni di bn.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2021 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Bella l'espressione illuminata dal riflesso. Lo specchio peró in quella posizione è poco riconoscibile, se non fosse stato per il titolo non l'avrei capito. Forse un minor contrasto avrebbe giovato alla scena. Purtroppo le ombre non sono state d'aiuto. Comunque interessante, Un caro saluto Ciao

ciao Antonio, intanto grazie del passaggio, ti spiego le mie scelte, purtroppo la mia posizione non si poteva cambiare a causa delle scale ma solo così avevo il riflesso dello specchio e la luce diretta sul viso, per le ombre le ho volute volutamente chiuse e con un forte contrasto , cosi da evidenziare la luce sul volto e creare lo stacco.
grazie ancora

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15782
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2021 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La gestione della luce era molto difficile. L'ambientazione scarna. Tirarci fuori un ritratto a modo sarebbe stato quasi impossibile...ma ecco l'idea dello specchio e del suo riflesso di luce proiettato sul volto della donna che aprono la possibilità ad uno scatto dal senso finito e danno origine ad una donna comune e comunemente vestita che gioca a fare la Regina cattiva del Reame come fiaba insegna.

Dico sempre che per fare fotografia occorre sempre e comunque attingere alla propria cultura e alle proprie conoscenze che rielaborate in un pensiero e una scrittura "fotografica" possono dare una lettura e una rappresentazione di una realtà che altrimenti sarebbe rimasta celata. Fotografare è anche inventare. Un gioco. Creatività

La mostra ci mostra che tutto ciò sussiste e suggella credo con coerenza le considerazioni che ti ho lasciato.

Sicuramente uno scatto anche perfezionabile ma sicuramente uno scatto interessante. Ciao, Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onaizit8 ha scritto:
La gestione della luce era molto difficile. L'ambientazione scarna. Tirarci fuori un ritratto a modo sarebbe stato quasi impossibile...ma ecco l'idea dello specchio e del suo riflesso di luce proiettato sul volto della donna che aprono la possibilità ad uno scatto dal senso finito e danno origine ad una donna comune e comunemente vestita che gioca a fare la Regina cattiva del Reame come fiaba insegna.

Dico sempre che per fare fotografia occorre sempre e comunque attingere alla propria cultura e alle proprie conoscenze che rielaborate in un pensiero e una scrittura "fotografica" possono dare una lettura e una rappresentazione di una realtà che altrimenti sarebbe rimasta celata. Fotografare è anche inventare. Un gioco. Creatività

La mostra ci mostra che tutto ciò sussiste e suggella credo con coerenza le considerazioni che ti ho lasciato.

Sicuramente uno scatto anche perfezionabile ma sicuramente uno scatto interessante. Ciao, Tiziano

ciao Tiziano , la tua lettura è perfetta, non avevo assolutamente intenzione di fare un ritratto "classico" in quelle condizioni di luce diretta ma si poteva giocare con la stessa facendo forza sulle ombre e risaltare il viso , tantè, che con la modella, mia carissima amica, abbiamo giocato con lo specchio dopo aver visto i primi risultati sul monitor che potevano essere interessanti, nulla di impegnativo. solo per dire che anche da semplici scatti si può trovare qualcosa di interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi