photo4u.it


Edifici bianchi, ombre e sottoesposizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2021 7:29 pm    Oggetto: Edifici bianchi, ombre e sottoesposizione Rispondi con citazione

Buonasera, di recente ho scoperto di avere una necessità non indifferente!

Girovagando tra i vari borghi dell'entroterra pugliese, mi sono reso conto che ho una certa difficoltà nel fotografare gli antichi e pittoreschi vicoli, dove purtroppo le ombre degli edifici e la sottoesposizione in generale la fanno da padrone (problema dovuto sicuramente al 99% della mia inesperienza). Per non parlare degli edifici color bianco latte, che invece rimangono quasi del tutto sovraesposti e le mattonelle che appaiono decisamente patinate! A causa dei pochi giorni di soggiorno e ai frequenti spostamenti, a volte non posso rispettare l'esposizione solare in base alle mie necessità, quindi mi chiedevo se un flash di riempimento, o anche il flash pop-up integrato con un diffusore applicato (per non zavorrarmi) insieme ad una corretta configurazione manuale della reflex, potessero aiutarmi in qualche modo.

Questa è stata l'ultima volta in assoluto in cui ho scattato delle foto con il mio Xiaomi Redmi 7, poiché dalla prossima vacanza imbraccerò la mia Canon EOS 4000D, che pur essendo un modello entry-level, spero lo stesso che possa darmi qualche soddisfazione in più!

Le due foto che ho pubbliccato in questo post, sono state scattate a Cisternino (BR) con il mio smartphone, quella a sinistra con l'autoscatto e quella a destra con l'HDR.

In queste due foto (catastrofiche) sono presenti tutti i difetti che ho riportato nelle righe precedenti, quindi accetterò tutti i vostri consigli in merito all'argomento! Very Happy

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2021 8:25 pm    Oggetto: Re: Edifici bianchi, ombre e sottoesposizione Rispondi con citazione

kaliyuga986 ha scritto:
mi chiedevo se un flash di riempimento, o anche il flash pop-up integrato con un diffusore applicato (per non zavorrarmi) insieme ad una corretta configurazione manuale della reflex, potessero aiutarmi in qualche modo.

Un singolo flash per quanto potente non può darti un'illuminazione efficace e omogenea su un campo così vasto e profondo come quello che hai in mente.
Devi arrangiarti con la luce naturale.

Una strategia non troppo complessa può essere quella di riprendere la scena con diversi scatti ad esposizioni differenti (bracketing) e fonderle (hdr).

Il tuo smartphone fa queste operazioni da solo.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaliyuga986
nuovo utente


Iscritto: 27 Ago 2021
Messaggi: 12
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 3:51 pm    Oggetto: Re: Edifici bianchi, ombre e sottoesposizione Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Un singolo flash per quanto potente non può darti un'illuminazione efficace e omogenea su un campo così vasto e profondo come quello che hai in mente.
Devi arrangiarti con la luce naturale.

Una strategia non troppo complessa può essere quella di riprendere la scena con diversi scatti ad esposizioni differenti (bracketing) e fonderle (hdr).

Il tuo smartphone fa queste operazioni da solo.


Ciao e grazie per la gentilissima risposta!

Allora opterò per il bracketing per poi fondere le foto con l'HDR di Photoshop.

In compenso risparmierò soldi per un flash esterno di riempimento. Wink

_________________
Peace begins when expectation ends.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me problema sia di esposizione che wb ma facilmente risolvibili,con la reflex scatti in raw e in pp sistemi tranquillamente cioò che ti serve,il bracketing come giustamente suggerito è un opzione che userei per scene in cui la gamma dinamica è troppo ampia per il sensore. la cosa fondamentale è esporre per le luci Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me problema sia di esposizione che wb ma facilmente risolvibili,con la reflex scatti in raw e in pp sistemi tranquillamente cioò che ti serve,il bracketing come giustamente suggerito è un opzione che userei per scene in cui la gamma dinamica è troppo ampia per il sensore. la cosa fondamentale è esporre per le luci Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi