photo4u.it


Canon A1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 7:29 pm    Oggetto: Canon A1 Rispondi con citazione

Un collega che conosce le mie "manie fotografiche" mi ha regalato la reflex in oggetto, tenuta splendidamente (almeno di carrozzeria) col classico FD 50 f. 1,8.
Se non ricordo male era una delle prime superelettroniche PASM, a me interessa sapere se soffriva di difetti particolari o se, semplicemente, come tutte le elettroniche funziona perfettamente... finchè funziona Very Happy
Io per il 35 mm. ho già una OM-2n con 24, 50 e 135 e non ho certo intenzione di farmi tentare dalla A1, però sono curioso lo stesso Smile
Grazie a chi mi risponderà (cioè Tomash Wink )

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stile70
utente


Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 318

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la canon A-1 è il prototipo della fotocamera moderna, ha molta elettronica per essere un oggetto di 30 anni fà.

l'ho usata per un breve periodo in passato, la mia non aveva grossi problemi , anche se a sentire in giro non sembra essere una delle canon più robuste....

consuma molto la batteria, meglio toglierla se non si usa la macchina
un difetto tipico è lo scatto asmatico, ovvero il meccanismo dello specchio tende a grippare rallentandone il movimento, il difetto è facilmente risolvibile lubrificando un punto ben preciso (su youtube trovi un tutorial)
io l'ho fatto ed ho risolto il problema alla mia.

_________________
Canon EOS - m4/3 - Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io anche se non é la canon (fd) piu affidabile é quella che uso piu spesso. Mi piace la macchina, mi piace come espone, mi piace il mirino con le info a led, insomma mi trovo bene. Ha il rumore (squeak credo si chiami) allo scatto che potrei far riparare ma in realta non mi crea problemi.
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 3:43 pm    Oggetto: Re: Canon A1 Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Un collega che conosce le mie "manie fotografiche" mi ha regalato la reflex in oggetto, tenuta splendidamente (almeno di carrozzeria) col classico FD 50 f. 1,8.
Se non ricordo male era una delle prime superelettroniche PASM, a me interessa sapere se soffriva di difetti particolari o se, semplicemente, come tutte le elettroniche funziona perfettamente... finchè funziona Very Happy
Io per il 35 mm. ho già una OM-2n con 24, 50 e 135 e non ho certo intenzione di farmi tentare dalla A1, però sono curioso lo stesso Smile
Grazie a chi mi risponderà (cioè Tomash Wink )


Come tutte le elttroniche. Fnché non si rompe funziona correttamente. Dfetto ricorrente, ma senza che dia particolari problemi, il cosiddetto otturatore asmatico, che fa una specie di rantolo dopo aver esposto. Pare però che non incida sulla precisione. Usandola in manuale non c'è l'accoppiamento con l'esposimetro ed è decisamente più agevole usarla con gli automatismi

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 10:53 pm    Oggetto: Re: Canon A1 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Dfetto ricorrente, ma senza che dia particolari problemi, il cosiddetto otturatore asmatico, che fa una specie di rantolo dopo aver esposto.


A proposito di problemi all'otturatore, un amico mi ha mostrato la sua Canon EF-M (praticamente una Eos a pellicola senza autofocus, mi sa che ne hanno vendute una decina in tutto il mondo) ritrovata in fondo al classico armadio.
Aprendo lo sportello si nota, sulle tendine, una sostanza (dall'aspetto colloso) depositata sulle lamelle, tanto che gli ho sconsigliato di provare a scattare, per non peggiorare la situazione... può essere un deposito di lubrificante causato dall'inattività della macchina?

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi era sfuggito questo post.
La Canon A1 e' come tutte le elettroniche di allora, fino a che funziona, funziona bene.
E' pero' piuttosto affidabile, asma a parte.

E' stata la prima PASM, non una delle prime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero S.S.C. non me ne voglia...

Ieri sera tolgo un rullino completo dalla A1 e vado per metterne uno nuovo: non avanza piu' la pellicola Triste La leva di avanzamento sembra funzionare correttamente ma il film non viene avvolto; nonostante abbia ricontrollato/tolto/rimesso la pellicola, il "rullo" comandato dalla leva di avanzamento, non gira per niente... c'e' una tenue speranza che la si possa rimettere a posto (non ho trovato niente sul net) o devo prepararmi ai saluti finali?

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Spero S.S.C. non me ne voglia...

Ieri sera tolgo un rullino completo dalla A1 e vado per metterne uno nuovo: non avanza piu' la pellicola Triste La leva di avanzamento sembra funzionare correttamente ma il film non viene avvolto; nonostante abbia ricontrollato/tolto/rimesso la pellicola, il "rullo" comandato dalla leva di avanzamento, non gira per niente... c'e' una tenue speranza che la si possa rimettere a posto (non ho trovato niente sul net) o devo prepararmi ai saluti finali?

Tutto a posto. Adesso prende molto piu' tempo di quanto non facesse una volta nella chiusura della tendina, ma una volta chiusa avanza ed avvolge... ero io un po' troppo "frettoloso", bisogna darle tempo poverina.
I'm a happy chap Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tanguyh
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2021
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2021 10:53 am    Oggetto: Ho trovato questo dispositivo nel mio vecchio baule Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho trovato la macchina fotografica di cui parlate e mi chiedevo quanto vale, è meglio venderla e comprarne una nuova o va bene?
L'ho provato stamattina e non era troppo male

_________________
Tanguy Hamas

https://il-coltello.com/
https://il-coltello.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi