photo4u.it


Vado in pensione.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roberto.rota
utente


Iscritto: 19 Ago 2006
Messaggi: 229
Località: Seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2020 1:28 pm    Oggetto: Vado in pensione. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti.
sarà la solita richiesta trita e ritrita ma chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me. Tra due mesi andrò' in pensione. Penso che potrò' dedicarmi alla fotografia in modo più assiduo di quello che ho potuto fare finora. Vorrei farmi un regalo: una reflex nuova (ho una D700 ed una D600 di seconda-terza mano). Ho pensato ad una tra la D780 e la D850. Non sono un professionista però mi piacciono definizione, robustezza e gamma dinamica. La differenza di prezzo non è esagerata, però per scaricare un'immagine dalla D850, dovrei cambiare PC ed impostazioni mentre nella D780 non avrei nessun tipo di problema. E' vero che l' ammiraglia può ridurre la pesantezza dei file, ma, a questo punto, preferirei la D780 già pronta. I miei scatti sono prevalentemente ritratti e paesaggi. C'è molta differenza tra i risultati tra le due macchine? Cosa mi consigliate? Lo so, ci sono migliaia di argomenti trattati in tal senso ma questo riguarda me (scusata l'egoismo).
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2020 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Opinione personale: ne hai già d'avanzo con quello che hai.
Se, proprio buoi il giocattolo nuovo e sei certo di non voler passare a mirrorless direi senz'altro D780, al pc ci pensi più avanti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2020 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è vero che devi necessariamente cambiare il pc, a meno che già con la d600 non ti dia problemi. spesa per spesa, fermo restando quello che dice giustamente Alex, prendi la 850 e levati la sfizio.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 27 Ago, 2020 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio umile punto di vista, basato comunque su dati oggettivi, confronti diretti e non, e consultazione di fotografie altrui, direi che la D780 è sì un passo avanti, ma soprattutto su aspetti che nei paesaggi non servono.
Penso che per vedere differenze concrete devi rinunciare al filtro AA e salire di risoluzione, ovvero D850 o Z7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2021 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in pensione ci vado il prossimo anno e probabilmente uno sfizio me lo tolgo anch'io. Posso solo dirti che quando già dieci anni fa affiancai alla mia D700 un mirrorless mi è tornato di botto l'entusiasmo e la voglia di fotografare di un ragazzino. Al tuo posto non avrei dubbi, con la tecnologia matura di oggi mi farei una Z6/Z7 con 24-70 f4, 14-30 f4 e 50 1,8. In più potresti continuare ad utilizzare con l'adattatore FTZ tutte le ottiche nikon che hai, o quanto meno alcune. Non useresti più la reflex, nitidezza e gamma dinamica sono garantiti e da vecchietto la tua schiena ti ringrazierà. Se poi vuoi continuare a restare nel mondo reflex levati lo sfizio di una D850 ma tieni presente che il suo sensore richiede ottiche superlative.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi