photo4u.it


Teleobiettivo vs Grandangolare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fede_c
nuovo utente


Iscritto: 14 Set 2021
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2021 6:24 pm    Oggetto: Teleobiettivo vs Grandangolare Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Sono intenzionata a comprare un obbiettivo da integrare a quello base incluso nel kit 18-55. Sono innanzitutto indecisa se acquistare un teleobiettivo o un grandangolare 10-20. Quale potrebbe essere più sfruttabile per fotografia di paesaggio, street photografy, ...
Secondo se stare su marca Nikon o Sigma. Qual'è di maggiore qualità?

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle tue necessita. Quando scatti con l'obiettivo attuale dove senti di più il limite?
Vorresti avvicinarti di più al soggetto?
Oppure vorresti poter fare qualche passo indietro per avere una immagine più ampia?
Non conosco il mondo Nikon, quindi non saprei cosa consigliarti nel 2 casi.

Faccio una ulteriore considerazione: visto che l'attuale focale coperta dal tuo obiettivo è adatta sia per paesaggio che per street, non è che è la qualità dell'attuale obiettivo che non ti soddisfa?
Gli obiettivi in kit sono spesso, anzi quasi sempre, molto economici e bui, forse un passaggio ad un sigma o tamron 17-50 f2.8 potrebbe essere una buona idea. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30321
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta.

Sono due obiettivi che andrebbero presi e inseriti nel proprio corredo fotografico, entrambi possono essere sfruttati, con le dovute accortezze, in molti e diversi ambiti fotografici.

In casi come questi, come dice chi mi ha preceduto, occorre pensare a quello che si vuole fare, le proprie esigenze.

Che reflex hai?

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2021 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi scegliere come prima spesa, fatti questa domanda...

Tra le due, mi limita di più, adesso, fermarmi ai 18mm del mio zoom attuale (=sono spesso "stretto" e vorrei allargare), oppure ai 55mm (=sono "largo" e vorrei stringere)

Come dice Giovanni, ci stanno bene entrambi. Ovviamente all'inizio bisogna scegliere con quale partire...
Qui un programmino che può aiutarti a scegliere. Gli dai una cartella di foto e lui ti restituisce un grafico con le lunghezze focali utilizzate

https://www.vandel.nl/exposureplot.html

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi