photo4u.it


La raccolta del sale
La raccolta del sale
La raccolta del sale
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
NIKON D200 - 28mm
1/100s - f/16.0 - 100iso
La raccolta del sale
di genesis
Mar 07 Set, 2021 8:15 am
Viste: 718
Autore Messaggio
genesis
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1021

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 9:00 am    Oggetto: La raccolta del sale Rispondi con citazione

La raccolta del sale è eseguita da due gruppi di operai:
Quelli che rompono la crosta del sale composta da 2-3 persone
e 5/6 operai che mettono il sale in piccoli cumuli.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un classico tra i classici, le saline di Trapani. Ricordo ancora con terrore di esserci caduto dentro anni fa, in quella salamoia, quasi ci perdevo una gamba.
Il reportage è limpido ed esaustivo, una volta chiesto il permesso di riprendere tutto diventa chiaro e alla portata di un buon manico. Come gusto personale preferisco una presentazione a colori soprattutto perchè la luce che c'è lì è veramente di rara bellezza e delicatezza, un qualcosa che avvolge di un rosa tenue tutto il contesto. L'unico che sembra non patire mai è solo il sale.

_________________
Non mi prenderete mai.


Ultima modifica effettuata da nerofumo il Mer 08 Set, 2021 1:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello ed equilibrato nella sequenza delle immagini.
Forse perchè non conosco personalmente il contesto come Nerofumo, ma trovo bellissimo questo BW.
Complimenti!
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con nerofumo, anche a mio avviso molto meglio a colori (versione intravista qualche giorno fa e poi scomparsa). Ad ogni modo ottima la sequenza e fantastica la nitidezza.

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
genesis
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1021

MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio
Nerofumo,
Giuseppe
E Rossella
Per i vostri graditi commenti.

Ho deciso all'ultimo momento di pubblicare il reportage in bianco e nero.
In fondo queste foto documentano fatica e sudore di uomini che passano giornate intere sotto il sole cocente dell'estate, calore e luce amplificate dal bianco del sale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2021 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello questo lavoro, il lavoro della raccolta del salè ben raccontato. A questo punto, nonostante il buon b/w, sarei curioso di vederne i colpri. Un caro saluto e complimenti Ok!
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
genesis
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 1021

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2021 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio Mercadante ha scritto:
Molto bello questo lavoro, il lavoro della raccolta del salè ben raccontato. A questo punto, nonostante il buon b/w, sarei curioso di vederne i colpri. Un caro saluto e complimenti Ok!


Grazie Antonio per il tuo gradito commento. Invio una delle foto a colori. I colori sono meravigliosi (per i miei gusti), ma ho deciso di postarle in bianco e nero per evitare, appunto le distrazioni che il colore porta e anche perché volevo fare risaltare l'intensa attività dell'uomo. Inoltre le foto sono state scattate in orari diversi, quindi con luci e colori diversi. Queste sono le motivazioni del bianco e nero



FB_IMG_1631610698439.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1286 volta(e)

FB_IMG_1631610698439.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 9:02 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti genesis, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 6 al 12 Settembre 2021 della sezione "Reportage e Portfolio" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io qualche anno fa ho fatto questo reportage sulle saline (se vuoi dare un occhiata la trovi in galleria) ed anch'io in bianco e nero,però credo fosse un altra azienda.
secondo me la scelta del bn è la più appropriata come racconto e come gestione perche nell'orario di lavoro si ha luce molto dura e si è immersi in questo mare di luce e di bianco riflettente. i colori rosei e azzurri che ben renderebbero è difficile da beccarli come orario e secondo me non rendono la durezza di questa attività Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi