photo4u.it


Le location super-omologate

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2020 1:04 pm    Oggetto: Le location super-omologate Rispondi con citazione

Cosa ne pensate dei paesaggi super fotografati dove gli scatti vengono replicati da tante persone che vi si recano con l'unico intento di portare a casa fotografie estremamente popolari?

Le location in questione penso sappiamo tutti quali sono, nel dubbio le gallerie di questo autore sono un validissimo riferimento per conoscerle Very Happy
https://danielkordan.com/gallery/

Ma insomma, la domanda è, vi emozionano ogni volta che le vedete? O provate un senso di indigestione per l'assoluta mancanza di originalità?


A me un po' entrambe. Anche se riconosco che quando la qualità grafica è davvero alta per me ne vale la pena (recarvisi con attrezzatura scadente tanto vale puntare sull'originalità per me).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sugherino
utente


Iscritto: 25 Nov 2019
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2020 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, piero.
Beh per quanto mi riguarda ,se vado in uno di quei luoghi,la prendo piu come una prova tecnica personale di emulazione.
In ogni caso si possono fare fotografie molto diverse dello stesso posto, senza copiare il punto di vista 'mainstream'.
Certo é che un pó stancano, basterebbe tenerle nel cassetto segreto 'prove tecniche'. Diverso é chi ci lavora con la fotografia, magari servono come visibilitá...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2020 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un vecchio detto racconta che cento fotografi in uno stesso posto originereranno cento foto diverse ma, aprendo il link proposto poco sopra, vien da credere che uno stesso fotografo in cento luoghi diversi originerà cento foto uguali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2020 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con entrambi Smile

E quando si tratta di quelle località specifiche ho appurato che scelgono pure gli stessi PDR. Se le foto vengono diverse è solo perché hanno focali un po' diverse e perché hanno trovato una luce diversa. Luce che comunque sarà sempre sulle tonalità del rossiccio o dell'arancione, perché chi è omologato di location non è da meno manco con gli orari di scatto Very Happy

Vero pure che quel fotografo fa tutte le foto con lo stesso stile. Però per questo aspetto mi piace e penso che sia molto difficile riuscire a fare una resa cromatica così dolce nel 100% degli scatti pubblicati. Ad esempio ho sfogliato tutta la sua galleria (cosa che non faccio quasi mai) e credo che senza resa così pregiata mi sarei fermato alla seconda foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2020 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ PieroF

Tutto ciò mi ricorda 'la pluralità del pensiero unico' dove, a fronte di mille modalità, l'unico interesse è rincorrere l'effetto WOW!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sugherino
utente


Iscritto: 25 Nov 2019
Messaggi: 167

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2020 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque distinguerei l' effetto "wow" da chi lo fa per lavoro(immagino che in parte sia costretto a farlo per presentare un certo tipo di portfolio) da chi lo fa per piacere.
Ci scommetterei la mano che molti hanno due personalitá, se cosí si puó dire, una commerciale e una piú sincera.
Non capisco chi lo fa per piacere, a parte le prime volte per emulazione e soddisfazione di essere bravo come il perspnaggio x. E anche per autostima, ci mancherebbe. Legittimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1257
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2020 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando rivedo questo tipo di foto, ora, apprezzo tantissimo lo sforzo fisico del fotografo, pro o amatore che sia, nel raggiungere il luogo Smile
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MattLodi
nuovo utente


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2020 10:44 am    Oggetto: Re: Le location super-omologate Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Cosa ne pensate dei paesaggi super fotografati dove gli scatti vengono replicati da tante persone che vi si recano con l'unico intento di portare a casa fotografie estremamente popolari?

Le location in questione penso sappiamo tutti quali sono, nel dubbio le gallerie di questo autore sono un validissimo riferimento per conoscerle Very Happy
https://danielkordan.com/gallery/

Ma insomma, la domanda è, vi emozionano ogni volta che le vedete? O provate un senso di indigestione per l'assoluta mancanza di originalità?


A me un po' entrambe. Anche se riconosco che quando la qualità grafica è davvero alta per me ne vale la pena (recarvisi con attrezzatura scadente tanto vale puntare sull'originalità per me).


Per rimanere in Italia, a me fa questo effetto il lago di Braies, per quanto sia un posto fantastico, non ne posso più di vedere foto tutte uguali scattate dal pontile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2020 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. A volte è quasi una truffa.
Quest'estate sono andato al Lago di Carezza attratto dalle tante foto che avevo visto, e ho scoperto che è un posto minuscolo a duecento metri da una strada extraurbana. Pieno di turisti occasionali che di montagna non sanno nulla e vi si recano direttamente in automobile dalle città.
Il lago non è fotogenico (anzi, è pessimo) e tutte le foto che si trovano in rete vengono scattate da un unico punto dove sembra che ci siano solo elementi naturali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DuDidi
utente attivo


Iscritto: 30 Ott 2012
Messaggi: 924
Località: Voghera(PV)

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2021 8:13 pm    Oggetto: Re: Le location super-omologate Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:


Ma insomma, la domanda è, vi emozionano ogni volta che le vedete? O provate un senso di indigestione per l'assoluta mancanza di originalità?



La seconda. Smile
C'e' da dire che l'esempio citato, Carezza (che adoro ,ci sono passato un milione di volte in moto),e' una situazione un po' estrema : un ovale d'acqua circondato completamente da vegetazione alta con le dolomiti sullo sfondo. Cercare l'originalita' li' e' impresa ardua ,dato che si e' vincolati dalla posizione dello scatto e da cio' che rende bello quest'ultimo.
Ho notato invece che alcuni bravi paessaggisti tirano fuori cose ben piu' interessanti con il tele ,concentrandosi su particolari che altrimenti annegherebbero nel mare magno del "tutto il mondo in un'immagine".


Ciao Ciao


Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi