photo4u.it


M51 a largo campo
M51 a largo campo
M51 a largo campo
M51 a largo campo
di Giancarlo Melis
Sab 12 Giu, 2021 9:56 am
Viste: 390
Autore Messaggio
Giancarlo Melis
utente


Iscritto: 24 Apr 2020
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 11:24 pm    Oggetto: M51 a largo campo Rispondi con citazione

Uno dei soggetti più affascinanti e conosciuti del cielo boreale: La galassia vortice M51.
In realtà abbiamo di fronte due galassie interagenti, M51 (NGC 5194 o Vortice) e NGC 5195.
La luce di queste due meraviglie cosmiche ha impiegato circa 31 milioni di anni per raggiungere il sensore della mia camera di ripresa, e lo ha fatto viaggiando alla velocità di 300.000 Km/s.
L'immagine, a largo campo, è stata ottenuta col Celestron RASA 8 (400mm f/2) e la camera di ripresa ASI 183 MC-Pro.
L'immagine è il risultato dell'integrazione di 60 scatti da 120 secondi ciascuno.
400mm di focale sono pochino per un oggetto dalle dimensioni apparenti così ridotte, ma è un oggetto peculiare che mi ha affascinato sin da bambino, e posso ritenermi comunque soddisfatto del risultato, certamente non paragonabile a quello di una ripresa a focali spinte.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti


Ultima modifica effettuata da Giancarlo Melis il Dom 13 Giu, 2021 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla da suggerire o criticare, ma solo ammirare Un applauso Un applauso Un applauso
_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Sasone
utente


Iscritto: 17 Mgg 2021
Messaggi: 108
Località: penisola sorrentina

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai tutta la mia più sana invidia. Affascinato da questo tipo di fotografia, ammiro sempre chi riesce a praticarla, e tu ci sei riuscito benissimo.
Complimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
gattapilar
utente attivo


Iscritto: 13 Nov 2012
Messaggi: 5653

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Un applauso Un applauso Un applauso
_________________
Marisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inchino, applauso e ammutolimento.
Da ammirare in silenzio.
Ottima anche la didascalia a supporto.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spiegazione affascinante e scatto altrettanto affascinante e magnifico, direi, disciplina difficile (60 scatti da 120 minuti!!!) complimenti e preferita Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca73photo
staff foto


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 30505
Località: Asti

MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto eccellente
_________________
Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Giancarlo Melis
utente


Iscritto: 24 Apr 2020
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2021 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per il passaggio e mi fa piacere che abbiate apprezzato.
Ho corretto la didascalia, avevo erroneamente indicato 60 scatti da 120 minuti, ma in realtà sono 60 scatti da 120 secondi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2021 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho corretto la didascalia, avevo erroneamente indicato 60 scatti da 120 minuti, ma in realtà sono 60 scatti da 120 secondi.

Ah beh, così allora è più facile Very Happy Rolling Eyes LOL

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ricky77
utente


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 283
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha sempre affascinato la fotografia astronomica, e la tua proposta è interessante e molto ben eseguita, solo complimenti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi