photo4u.it


Anthophora urbana
Anthophora urbana
Anthophora urbana
Canon EOS 6D - 150mm
1/6s - f/8.0 - 400iso
Anthophora urbana
di fabio.ny@msn.com
Mer 09 Giu, 2021 1:58 pm
Viste: 277
Autore Messaggio
fabio.ny@msn.com
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2019
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 1:58 pm    Oggetto: Anthophora urbana Rispondi con citazione

Canon 6D
Sigma 150mm f/2.8 macro
Moltiplicatore 2x
treppiedi

1/6sec. f/8 ISO400 300mm crop
HR: https://i.imgur.com/NWalmjA.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio.ny@msn.com
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2019
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 3:11 pm    Oggetto: Ho una domanda riguardo al crop Rispondi con citazione

Ho una domanda riguardo al crop in generale e nella macro, questa immagine in fase di scatto esce 5472x3648 io ho effettuato un crop portando l'immagine a 2586x1724 (sorvolando il fatto che il crop è 1a1 e che è stata ingrandita a 3648) di fatto è un super crop. Sbaglio a fare questi crop eccessivi per una buona composizione o finche l'immagine regge va bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Caldo
utente attivo


Iscritto: 17 Set 2020
Messaggi: 1540

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti con f8 hai ottenuto una buona profondità di campo, molto bella! Ciao
_________________
Aldo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabio.ny@msn.com
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2019
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, è una stacking di 3 foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2021 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il crop, a mio avviso, foto del dettaglio di un insetto, per funzionare veramente debbono essere super dettagliate, cosa che manca in questo lavoro, di solito il fs si realizza con centinaia di scatti, 3 mi sembrano davvero insufficienti, ma il risultato finale ha il suo fascino Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21077

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soprattutto in macro, bisogna cercare il massimo rapporto di riproduzione in fase di scatto, i super crop vanno a sfavore della resa finale.
Do ragione a Mauro M. riguardo gli scatti per un fs, dipende anche dai soggetti e dalla loro posizione e il tuo ne è un esempio, 3 soli scatti sono davvero pochi e si nota.
Anche la gestione della luce, era da schermare a dx.
Cromaticamente c'è del magenta di troppo.
In sostanza il risultato finale è piacevole ma sarebbe perfettibile.

Ciao Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabio.ny@msn.com
nuovo utente


Iscritto: 07 Giu 2019
Messaggi: 33

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2021 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono neofito nella macro, dunque ringrazio tutti per i consigli ne farò tesoro e soprattutto spero di applicarli in futuro nel modo corretto. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi