photo4u.it


Esperienze con le batterie Patona?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2020 11:12 am    Oggetto: Esperienze con le batterie Patona? Rispondi con citazione

Sia per la Fuji che per la Panasonic in passato ho comprato delle batterie di riserva della marca Patona perchè online sono quelle più consigliate.
Quasi nessuno arriva a dire che abbiano le stesse prestazioni delle originali ma quasi tutti sembrano essere soddisfatti, anche professionisti.
Allora sarò io quello sfortunato ma più di una volta queste batterie mi hanno lasciato a piedi (e fortunatamente non lo faccio per lavoro) e a questo punto se avessi comprato le originali avrei speso gli stessi soldi ma con maggiore affidabilità (quelle originali vendute con le macchine funzionano ancora perfettamente).
Soltanto io ho avuto questi problemi? Per la mia esperienza da oggi in poi comprerò solo batterie originali, voi come vi comportate?

Ps : per ricaricarle io ho sempre utilizzato il carica batterie originale, è stato questo il mio errore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2021 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm negli utlimi tempi anche io ho avoto casi di morte improvvisa di bateria patona per Nikon, tra l'altro una delle verdi, che dovrebbero essere la serie premium del marchio.
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2021 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho una di quelle premium che uso su GX7 e GX9.
Durante l'uso resiste per meno scatti della batteria Lumix.
Ma la cosa più evidente è che se rimane per qualche settimana inutilizzata, poi la trovo scarica. Mentre le Lumix magari calano solo un pochino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2021 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto online che le batterie Patona, se ricaricate con il caricabatterie originale della macchina fotografica, possono dare questi problemi.
Evidentemente non rispettano qualche specifica tecnica, io ho avuto problemi sia con la serie verde che con quella denominata "Platinum".
In alcuni casi dopo pochi scatti azzerano la carica, in altri muoiono del tutto e risultano impossibili da ricaricare (con led lampeggiante del caricatore che indica malfunzionamento), in altri casi ancora (più gravi) le batterie aumentano di volume!
Mi ero accorto che una batteria entrava con più resistenza ma ho letto di un tipo che per riuscire ad estrarne una ha dovuto forzare così tanto da danneggiare la macchina fotografica.
Io non le compro più, ho ordinato le originali e sto più sereno.


Ultima modifica effettuata da Crunchy il Ven 08 Gen, 2021 9:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da anni utilizzo batterie della patona (la serie base, per intenderci quelle con gli adesivi gialli) e solo da poco tempo (dopo anni di utilizzo) sto riscontrando quello che ha detto Crunchy. Di quattro batterie che utilizzo per una Canon Eos 40d, tre, si azzerano dopo pochi scatti. Comunque sono soddisfatto della durata (circa 10 anni) delle patona. Devo comprare delle nuove batterie e sinceramente penso di orientarmi sulle originali (anche se costano in più) o su altri brand.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2021 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni giorni fa per la FZ300 ho acquistato da Amazon una coppia di Powerextra con il caricabatterie doppio (molto utile, essendo diventate tre!).

Non essendo più disponibili da Amazon.it e non essendoci previsioni di nuove forniture, ho fatto l'acquisto da Amazon.de spendendo 5€ in più per la spedizione (avendo l'abbonamento Prime valido solo per l'Italia), quindi 36€ anziché 31€, ma dal 13 Giugno dovrebbe tornare disponibile da Amazon.it.

La capacità dichiarata è 1,5Ah contro gli 1,2Ah delle originali. Naturalmente, solo un test di scarica potrebbe rivelare la capacità reale, ma ho letto bei commenti, migliori di quelli relativi alle Patona. Ancora non posso dire qualcosa di preciso, anche perché ancora non ho avuto modo di fare molte foto in una giornata, ma l'impressione è che l'autonomia sia almeno la stessa.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile


Ultima modifica effettuata da Datman il Sab 02 Set, 2023 9:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2023 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento: sto continuando a usare con soddisfazione sulla FZ10002, a cui sono passato, le due batterie che ho acquistato, oltre a quella originale. Il caricatore, però, a Luglio di quest'anno (giusto 2 anni e un mese... >Triste ) al termine di una carica si è surriscaldato, ha fatto puzza di bruciato (dalla quale me ne sono accorto) e ha smesso di funzionare! >Triste Internamente non c'è nulla di bruciato in maniera appariscente e due diodi sono buoni... Forse proverò ancora a ripararlo prossimamente.
_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2023 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante però l'esperienza sulle batterie dopo 2 anni di utilizzo. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2023 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2023 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'esperienza... anche le batterie che uso, dopo diversi anni, sono oramai in zona riciclo.

Non ho fatto test numerici, ma devo dire che dopo 10 anni le batterie originali Fuji della mia X-E1 tengono ancora duro Surprised

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2023 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ooops!!!...
Powerextra, non Powerex! Ho corretto.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile


Ultima modifica effettuata da Datman il Sab 02 Set, 2023 9:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi