photo4u.it


Ciao!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 12:34 am    Oggetto: Ciao! Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Sono Gianluca, vivo a Roma e ho conosciuto questo forum cercando consigli per la nuova fotocamera. Tanti anni fa facevo foto prima con l'"ovetto" Olympus, poi la Yashica FX3 Super 2000, poi la Lumix DMC-FX1 nella versione rossa e poi la Sony DSC-HX50.

Nel passaggio dalla pellicola al digitale con il tempo ho perso un po' delle capacità che avevo raggiunto, affidandomi per lo più all'esposizione automatica, non avendo più comodamente a portata di mano le regolazioni di tempo e diaframma. Per aggiustare l'esposizione, facevo il mezzo scatto su una parte un po' più chiara o un po' più scura fino a ottenere l'esposizione desiderata.

Poi è arrivato il telefonino con la camera incorporata, e ho cominciato a fare foto anche con quello: Nokia N8, Samsung S2, Samsung A5, ma quando avevo l'esplicita intenzione di fare foto mi portavo la HX50.

La fotografia non è stata, però, la mia grande e unica passione: mi piaceva fare foto, ma la maggior parte del tempo lo dedicavo all'elettronica, cominciando con i progetti di Nuova Elettronica e poi inventando, progettando, modificando... C'è stato qualche anno in cui, avendo iniziato a vivere da solo, tornando a casa dal lavoro tra le 18 e le 19, ho lasciato un po' l'elettronica, ma nel 2015 ho scoperto Arduino e ho ricominciato, rendendomi conto che mi metteva a disposizione un nuovo universo in cui diventano realizzabili cose che avevo sempre creduto non fosse possibile costruire in casa.

31 anni fa sono entrato in RAI: i primi 22 anni sono stato in laboratorio (andando, quando necessario, anche negli studi) a fare manutenzione di telecamere, mixer video, scanner di diapositive e altri apparati video; poi, dal 2013, sono passato alla progettazione degli studi HD e ora alla progettazione esecutiva dell'infrastruttura audio/video in fibra ottica e centrali video.

Ho anche studiato pianoforte e un po' il flauto traverso, dopo aver litigato con la chitarra, con cui la mia mano sinistra non si trova proprio! Smile

Due mesi fa, pensandoci già da qualche tempo, ho acquistato la Lumix FZ300, con cui finalmente ho molti comandi a portata di mano, seppure non sia assolutamente soddisfatto del comando dello zoom, troppo veloce per essere usato nelle riprese video, di cui tanto si vantano per il 4k... Triste Ciò mi costringerà a portarmi appresso in vacanza anche la Handycam Sony.
A parte ciò, ne sono soddisfatto e credo di aver fatto la scelta migliore considerando le prestazioni rispetto a prezzo, ingombro e peso.

Beh... Forse sono stato un po' prolisso, ma mi sono presentato... Smile

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile


Ultima modifica effettuata da Datman il Lun 07 Giu, 2021 10:13 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca, benvenuto tra noi. Ciao
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Ok!
_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2021 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi!
_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Gianluca anche da parte mia! Ciao
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2021 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca Smile una bellissima presentazione. Benvenuto tra noi anche da parte mia ! Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2021 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Davide e Fabiana
Ciao

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi