photo4u.it


scelta: mirrorless o bridge x principiante

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jk74
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2021 6:04 pm    Oggetto: scelta: mirrorless o bridge x principiante Rispondi con citazione

Bel forum, ho spulciato un po' e penso che poi troverò molte info per imparare.
Chi sono: uno che non fotografa mai! Comprai una Canon Ixus nel 2005 proprio perchè solo con una cosa così comoda avrei fatto foto.
Rotta quella (5anni fa) il mercato di quelle era morto e da allora cerco di capire cosa fare (ho preso un altra Ixus più recente usata ma lasciamo perdere)
Fotografo per Ricordare e magari anche Raccontare ma cose mie e dei miei figli...
Sono disposto a studiare. Sono di quelli che legge il manuale di ogni cosa.
Vorrei spendere non molto più di 500€.
Nelle compattine mi è sempre mancato più il non poter fotografare tutto quello che vedevo... insomma la lunghezza focale corta, mentre le Bridge che mi son visto proporre erano sempre "zoom x 99999"
Ovviamente l' altro problemone è la quantità di luce. Basta pochissimo per trovarsi a non poter fotografare che il 1° piano col Flash e tutto il resto nero. Qualche volta Photoshop mi ha aiutato, ma inutile dirlo: se non prendi luce poi la schifezza è assicurata.
E' da tanto che tengo sott' occhio la Sony Alpha 6000 che recentemente è scesa a prezzi umani. Una cosa che mi piaceva è la loro decantata velocità di AF.
Ecco: l' altra cosa che mi fa impazzire è qundo cerco di immortalare una scena in movimento e lo scatto riprende una scena senza più il soggetto...
Beh ovviamente sta Sony leggendo in giro e qui, non mi convince più molto (specie il suo obiettivo base e i limiti del suo attacco)
Stavo guardando la Fujifilm X-T200 proprio per il consiglio dato qui perchè ovviamente anche io gradirei poterci fare qualche video.
Su Amazon sta fuori budget (750) poi boh, su alcuni siti (tutti con sede legale ad HK...) la si trova anche nel budget, sarebbe da capire cmq prima se è la macchina giusta per me.
La vorrei comoda da scaricare e catalogare le foto. Ero abituato ad usare il ZoomBrowserEx di Canon che per me non era male: scaricavo le foto ci mettevo Tag e stelline e quando volevo stampare qualche foto x i nonni o altro in un attimo trovavo tutto.
Tempo 2' comprerei batterie di scorta. Magari più avanti qualche obiettivo, ma la vorrei con un obiettivo in bundle un po' buono per rimandare questo acquisto a quando (e se) divento un po' meno merdaccia-inesperta.
Grazie anche solo per aver letto tutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 4:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lumix FZ300?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jk74
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Datman ha scritto:
Lumix FZ300?

una superzoom?
non li uso, mentre sotto ai 25 ci andrei volentieri
Canon M50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jk74 ha scritto:
Canon M50?

Posto di nuovo un mio messaggio che ho scritto recentemente in un'altra discussione, che spero ti possa essere di aiuto:

Citazione:
Se sei deciso ad andare su una mirrorless nuova, il budget di 1.000 € offre qualche possibilità in più. Vediamo.

Per i motivi di mercato che ti ho già spiegato, quasi tutti i produttori si stanno orientando sulle mirrorless full-frame. I costi di questi modelli sono tutti ben superiori al tuo budget, per cui è giocoforza ripiegare su modelli con sensori più piccoli. In realtà ritengo, opinione strettamente personale, che per noi fotoamatori il formato full-frame porti più svantaggi (costi, dimensioni, pesi) che vantaggi (migliore qualità d'immagine).

Ripiegando quindi senza rimpianti sui sensori più piccoli, che forniscono comunque una qualità d'immagine molto alta, proverò a fornirti una panoramica della situazione.

---------------------------------

Formato APS-C:

Canon: E' stata l'ultima a credere nelle mirrorless e l'ha fatto per la prima volta nel 2012 con la baionetta EOS-M. Da allora non si è impegnata molto a sviluppare questo sistema, tirando fuori pochi modelli e ancor meno ottiche. Ma la cosa più grave è che quando nel 2018 si è finalmente decisa ad entrare in grande stile nel mercato delle mirrorless full-frame, lo ha fatto con la baionetta EOS-R, totalmente incompatibile con la EOS-M. Con la dimensione ridotta e decrescente del mercato attuale, non credo che sia sostenibile tenere sul mercato due diversi sistemi di fotocamere ad ottiche intercambiabili. Per questo motivo sono convinto che presto vedremo una mirrorless APS-C con la baionetta EOS-R e che il sistema EOS-M verrà silenziosamente abbandonato.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: NO.

Nikon: Questa gloriosa casa se la sta passando, come altre, piuttosto male. Anche lei è entrata tardivamente nel mercato delle mirrorless full-frame (z6 e z7, 2018) e sta avendo problemi a svilupparlo velocemente. Al momento ha tirato fuori un solo modello APS-C nel 2019 (la Z50) ed ha in catalogo solo poche ottime ma costose ed ingombranti ottiche full-frame con baionetta Z. Le ottiche APS-C, sempre con la baionetta Z, sono solo 2: le non esaltanti 16-50mm F3.5-6.3 e 50-250mm F4.5-6.3.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

Sony: E' stata la prima a credere con decisione nelle mirrorless full-frame (Alpha 7 del 2013) ed oggi, grazie anche al vantaggio temporale accumulato, sta dominando questo segmento di mercato. Proprio per questo motivo sta un po trascurando le mirrorless APS-C. Non tanto i corpi macchina, che sono comunque buoni e numerosi, anche se quasi tutti abbastanza costosi, quanto nelle ottiche che, o sono di qualità modesta (vedi lo zoom 16-50mm venduto in kit) o molto costosi.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

Fuji: E' l'unica casa che crede con decisione nelle mirrorless APS-C, tanto è vero che non ha alcun modello full-frame. I corpi sono parecchi e di buona qualità, il sistema è vasto con numerose ottiche di buon livello.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI+.

---------------------------------

Formato m4/3:

E' leggermente più piccolo dell'APS-C ed ha un rapporto tra i lati diverso: 4:3 invece che 3:2.
E' sostenuto da Olympus, che lo ha inventato, e da Panasonic. Essendo stato il primo sistema mirrorless, apparso nel 2009, è ormai estremamente completo con molti corpi macchina e moltissime ottiche. La qualità d'immagine, gli ingombri e i prezzi sono simili o di poco inferiori all'APS-C.

Olympus: Ha subito pesantemente la crisi del mercato fotografico ed è stata costretta a vendere la divisione fotografica ad un fondo d'investimento giapponese, che si è comunque impegnato a continuare la vendita e lo sviluppo di nuovi modelli. Questo rappresenta evidentemente, un punto interrogativo per chi vuole scegliere questa marca. Ha comunque tanti modelli di corpi e di obiettivi venduti a buon prezzo e con alcune caratteristiche hardware e software uniche ed interessanti.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI.

Panasonic: Anche questo produttore si è impegnato molto nel sistema m4/3 ma ultimamente, sempre a causa della crisi del mercato, ha scelto di ampliare l'offerta con modelli full-frame non compatibili con il sistema m4/3. Ha comunque garantito che continuerà a sviluppare anche il sistema m4/3. Vedremo se sarà di parola. I suoi modelli sono sempre stati moto attenti alla parte video, e sono quindi i preferiti per chi vuole il massimo in questo settore. La parte fotografica è comunque di buon livello, ma io preferisco Olympus.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jk74
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Posto di nuovo un mio messaggio che ho scritto recentemente in un'altra discussione, che spero ti possa essere di aiuto:

Ok!
Sì, grazie, è molto chiaro e mi chiedo come mai questo non l' avessi visto da solo.
La riflessione sugli attacchi mi pare molto giusta come pure quella sulla APS-C che era il sensore di riferimento anche nella mia scelta.

Il fatto è che un amico ha sta M50 e conosco il mondo Canon, mentre sto a Zero con Fuji.

Come dicevo a lui servono 3 lauree per comprare una macchina fotografica:
Citazione:
devi sapere tutto sulla fotografia (1a laurea)
poi devi sapere della filosofia delle marche
delle storie di garanzia
Poi vogliamo parlare degli attacchi?

e infatti tu mi parli degli attacchi...
Boh come dicevo con lui ogni volta che mi ci metto a cercare di capire cosa prendere poi mi passa la voglia e non compro nulla!
Di Fuji ho letto (qui) qualche noia in assistenza. La X-T200 mi pare un bel prodotto ma già con la M50 vado fuori dal budget iniziale, 750€ proprio non me la sento di spenderli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Link al messaggio citato da Ranton:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=5760634#5760634
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jk74 ha scritto:
Di Fuji ho letto (qui) qualche noia in assistenza. La X-T200 mi pare un bel prodotto ma già con la M50 vado fuori dal budget iniziale, 750€ proprio non me la sento di spenderli.

Sull'assistenza Fuji anch'io ho letto qualche lamentela, ma non ho esperienza diretta.

Con il budget risicato che hai a disposizione le possibilità di scelta non sono molte:

1 - Nuovo senza mirino elettronico, che incide molto sul prezzo finale;

2 - Offerte su modelli nuovi, ma fuori produzione;

3 - Usato.

Di preciso qual'è la cifra massima che sei disposta a spendere?

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jk74
nuovo utente


Iscritto: 25 Mgg 2021
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 27 Mgg, 2021 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Datman. Ok! Non avevo aperto perché visto il titolo pensavo si parlasse prevalentemente di Reflex.

ranton ha scritto:

Con il budget risicato che hai a disposizione le possibilità di scelta non sono molte:
1 - Nuovo senza mirino elettronico, che incide molto sul prezzo finale;
2 - Offerte su modelli nuovi, ma fuori produzione;
3 - Usato.
Di preciso qual'è la cifra massima che sei disposta a spendere?

Ecco questo mi rincuora in parte: nel senso che ero arrivato alle stesse conclusioni.
Mi son dimenticato di scriverlo: il Mirino lo vorrei proprio!
la tua #2 unita al mirino mi porta a spremermi fino ai 600€ che costa adesso la M50 sul famoso sito di ecommerce. Ho provato prima a sentire da RCE che però non ne ha.
Per come son fatto e per l' enorme ignoranza che ho sul vostro mondo della fotografia, tendo a pensare che cmq per me i limiti che hai detto su Canon non mi peseranno molto: non mi vedo nè a cercare di rivenderla a breve, nè a fare un kit di obiettivi. Magari il 22 f/2 che c'è, ma poi probabilmente basta.
Però son ingnorante e senza la sfera di cristallo...
Diciamo per risponderfe alla #3 che 600€ è proprio il max che sopporterei, comprensiva di un ottica decente possibilmente più orientata al grandangolo che allo zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi