photo4u.it


[URG] Consiglio Reflex Canon EOS 250D + EF-S 18-55mm f/4 IS
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2021 1:05 pm    Oggetto: [URG] Consiglio Reflex Canon EOS 250D + EF-S 18-55mm f/4 IS Rispondi con citazione

Buongiorno,

Mi serviva un consiglio abbastanza dovendo cambiare un articolo entro Sabato prossimo.

Ho o meglio, avevo tanta esperieenza nella fotografia a partire addirittura dalla stampa in B/N, purtropo da anni a causa separazione, mi ritrovo senza nemmeno una Reflex.. .

Premetto che da diversi anni non so nemmeno il mercato cosa offra in quanto purtropo per problemi economici, ho lasciato tutto per forza di cose da parte.

Ora vorrei riprendere a fare qualche scatto con una Reflex ( in quanto avevo usato allora solo queste e solo Canon , forse posso anche errare ma per versatibilità e risultati mi sembra ancora forse il miglior compresso, anche se come detto non conosco assolutamente miroreless etc...)

Per quanto detto sopra dovendo cambiare un articolo il budget reta massimo € 600 che so sia poco...ma devo accontentarmi....

vevo visto da Unieuro ( visto che devo andare per foza li....la https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-reflex-digitali/250D--EF-S-18-55mm-f-4-5-6-IS-STM-pidCAOEOS250D1855IS a € 599,00

So che c'è e ci saròà sempre la "guerra " fra nikonisti e canosti" ecc...nonchè ora fra i vari tipi di fotocamere.

La mia domanda è semplice in alternativa alla canon che ho messo che mi congilerete?

In particolare le mie esigenze sarebbero:
- Dimensioni non m'iportano.
-Video non ne faccio tanti.
- Vorrei poi aggiungere che so formato ( veccho ex 35mm ) almeno un 28 fisso un 50' ed un tele anche se non Canon fino verso i 200mm

L'iportante sarebbe avere invece a parità di prezzo un sensore con poco rumore .

A voi la palla e vi ringrazio giò da ora per le vostre risposte su questo forum, che sppiate con diverso Nik saranno almeno 20 anni che seguo ed a mio parere uno dei pochissimi ( almeno una volta....con persone preparate e gentilissime e, difficle trovarne simili in rete....)

Grazie di nuvo infinitamente !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 28 Apr, 2021 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che devi andare obbligatoriamente da Unieuro e che hai un budget di 600 €, la scelta si restringe alla Canon che hai indicato o, se vuoi risparmiare altri 100 € con un prodotto altrettanto valido, alla Nikon D3500:

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-e-Videocamere/Fotocamere/Fotocamere-reflex-digitali/?dFR[categories.lvl3][0]=C6201&dFR[manufacturerName][0]=Nikon

UPDATE: mi accorgo solo ora che la Nikon al momento non è disponibile.

2° UPDATE: Anche la Canon non è disponibile.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2021 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Putroppo devo andare li, fra Canon e niko che mi hai postato "qualitivante che cambia?

altro come differenze ?


Grazie infinite!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2021 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In un'altra sezione del sito c'è la Canon EOS M50 a 599 €.

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-mirrorless/M50--EF-M-15-45mm-IS-STM-pidCAOEOSM50BLACK1545

Con quel limite di budget e luogo d'acquisto, le opzioni si stringono un po'.

A 499 sempre su unieuro ci sono le Sony A6000, anche queste potrebbero essere papabili

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2021 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
In un'altra sezione del sito c'è la Canon EOS M50 a 599 €.

https://www.unieuro.it/online/Fotocamere-mirrorless/M50--EF-M-15-45mm-IS-STM-pidCAOEOSM50BLACK1545

Con quel limite di budget e luogo d'acquisto, le opzioni si stringono un po'.

A 499 sempre su unieuro ci sono le Sony A6000, anche queste potrebbero essere papabili


Considerate le feste di mezzo mi hanno permesso il reso fino al 8 Maggio...e poco non è...

Mi diresti qualle che mi avete elencato solo sotto l'aspetto qualitavo ( ovvero resa foto stampate ) sia quale possa essere la migliore sia le differenze?

Il primo quisito... che comunque mi porto dietro da deceni è fra Canon e Nikon ( in questo caso particolare fra Nikon D3500 e Canon EOS 250D qualitativamente chi emerge? )

Io come detto conoscevo ed ho sempre utilizzato Canon ( anche perchè poi quando ti sei fatto serie ottiche ecc... resti li. )

Per il resto a mio tempo come reflex la esistevano questi soli due marchi...per cui, Sony e via dicendo facevano si e no compatte...

per quanto rifuardi ad oggi la scelta su altri tipo di corpi es bridge e miroreleless ( di cui sento parlare anche benissimo anche confrontate con reflex ...) non ne ho la piu' pallida idea.

lo so che è un post lugo, ma con calma oltre a quanto sopra, che + la cosa che mi interessa primariamente, ma mi spiegheresti in poche parole che differiscono ed in cosa questi corpi macchina, ( ripatto alle reflex ) dimensione sensore ed ottiche ed i pro e contro...sempre a grandi lineesolo per conoscenza perchè non ci capisco proprio nulla.

Sono andato addirittura in un negozio fornito e dove conosco...sono uscito con una confusione ....che,alla fine... non ci ho capito nulla.Rolling Eyes

Grazie davvero tanto tanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2021 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
in questo caso particolare fra Nikon D3500 e Canon EOS 250D qualitativamente chi emerge?

Qualitativamente? le differenze le vedi andando a vedere le immagini al 150% oppure recuperando le sottoesposizioni di 3, 4, 5 stop.
Se stampi, credo sia praticamente impossibile riconoscere le macchine tra loro, se non forse per le differenze nella resa dei colori.
Cambiano le differnze sul corpo macchina, grandezza mirino, menù, bottoni.
Tra le due darei la preferenza a Canon
-no motore AF nella Nikon, ti precludi diverse ottiche nell'usato;
-la 250D ha il monitor articolato e touchscreen
- la 250D ha un AF migliore nei video e in live view

Le mirrorless... sono oramai il presente, e sicuramente il futuro. Canon e Nikon molto difficilmente faranno uscire nuove ottiche per i loro sistemi reflex, che andranno pian piano a morire. Questo tienilo ben chiaro in mente, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Di differente, perdi lo specchio e tutti i suoi problemi.
La messa a fuoco è più precisa, senza front/back focus. In scatto singolo è pari alle reflex, e spesso anche nell'inseguimento.
Sono più compatte e leggere. Chi più chi meno.
Diverse ottiche sono più piccoline e leggere. Ovviamente i tele restano grossi, lì non si scappa.
I sensori sono gli stessi come formati. Anzi, M50 e 250D hanno lo stesso sensore.
Un enorme vantaggio delle mirrorless è che a schermo vedi la foto "come sarà", molto difficile sbagliare di grosso l'esposizione.

Tra Canon e Nikon in questi anni si è inserita Sony, fa ottime macchine e buone ottiche, ovviamente se le fa pagare. Anche e soprattutto FullFrame.
Nell'APS-C c'è Fuji, che è "una chicca".

Ma onestamente, per noi amatori non c'è un vero vincitore o un vero perdente...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2021 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma onestamente, per noi amatori non c'è un vero vincitore o un vero perdente...


Ma che faranno i professioni che usano le reflex FF ?....

Qualcosa che non mi torna c'è...anche se come amatore mi tocca poco specialmente al momento però la domanda mi è venuta quasi "spontanea"....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2021 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nikon d3500 permette di fare foto di qualità più alta in quanto non ha il filtro low pass. A 24mp la differenza è visibile con monitor di qualità decente. Se un monitor è adeguato alla postproduzione sicuramente permette anche di distinguere filtro da non filtro.
Il discorso cade però nel momento in cui esporti a risoluzioni più piccole di quella nativa.

Stavolta tuttavia la differenza di qualità grafiche tra i due brand è meno ovvia del solito. Normalmente Nikon stravince a parità di prezzo.


Edit: ho visto ora che la Canon 250d scatta in raw da 14 bit, e d'altronde costa pure di più. Probabilmente il suo competitor naturale è la Nikon d5600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1257
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2021 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche pentax propone i 14bit senza filtro anti-alias con pentaprisma e mpx non troppo pesanti con parco obiettivi di tutto rispetto
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 08 Mgg, 2021 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi com'è andata a finire?
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 09 Mgg, 2021 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Poi com'è andata a finire?


Che per per legge su covid etc....mi hanno riallungato il buono per sei mesi...

A questo punto, come dicevo, penso che le reflex, almeno quelle di fascia di fascia alta non andranno mai a sparire, in quanto non so poi coi come facciano i provessionisti.
Sbaglio?

Per quanto mi riguardi visto quanto detto detto da te elgiando le mirorless ma soprattutto da PieroF ( mi scusi Sax ma purtopopo devo prenderla da unieuro ) io sarei a valutare un'attimo le mirrorless ( quì fla le prime chi metterste da vagliare? ) ma essendo prtato fi ora per le Reflex....andrei su Nikon d3500...

Problema e se mi date una mano Vi ringrazio,nel senso che tutti sappiamo che gli "originali" ( anche se poi "valgono" ) comunque costano...ad ora sul mercato dei compatibili quali ditte esitono ?

Una volta c'era Sigma etc...ora non ne ho idea, me ne nominate alcune messe in ordine per qualità degli stessi?

Tante domande e "carne al fuoco" ma cerco di farmi un po' di chierzza.

Graiie infinite a presto gli sviluppi.

P.S. stavo dimenticando mi linkate o dite qualche buon sito dove ancora si possono vali prove delle fotocamenre sia come schede tecniche sia come recensioni etc...

Che dirvi gli anni e tanti sono passati, ma come in questo forum sempre trovate sia persone preparate che soprattutto cordiali !
Complimnti a voi ed al forum tutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2021 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A questo punto, come dicevo, penso che le reflex, almeno quelle di fascia alta non andranno mai a sparire, in quanto non so poi come facciano i professionisti.
Sbaglio?

Penso proprio che tu ti stia sbagliando.

Le reflex di fascia bassa e media stanno già scomparendo dai listini: (Nikon DX cameras and lenses are slowly disappearing).

Ma anche i modelli professionali non se la passano tanto bene e molto probabilmente stiamo vedendo l'ultima generazione che tra pochi anni lascerà definitivamente il posto alle mirrorless professionali, che stanno già uscendo in numero crescente (vedi Sony a1, Sony a9 ii, Panasonic S1R, Fuji GFX 100S, Canon R5 e le prossime Canon R3 e Nikon Z9).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2021 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso che il passaggio alle mirrorless sarà totale.

Penso che le DSLR Nikon APS-C sia opportuno comprarle ex-novo solo se ci si aspetta che la passione duri poco ed in ogni caso non è necessario comprare modelli nuovi perché le migliorie sono irrisorie.
Probabilmente però chi ha già un corredo di quel tipo continuerà ad usarlo ancora per anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2021 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Penso proprio che tu ti stia sbagliando.


Bè che dire se non che penso abbiate ragione appieno, soprattutto sia per l'estetica la presa in mano, nonhè non per ultimo qualitativamente.

Io purtroppo avendo visto solo le "entry-level"..che dire rispetto ad una reflef avrei preferito la reflex, solo per come si tenga in mano ( e chi sa che significhi...micromossi ectc... mi capisce penso )

A questo punto come dicevo dicevo sopra, non avendo nulla...su cosa mi potrei buttare su mirorless spendendo il il meno possibile ma con il miglior rapporto qualità/prezzo?

P.S. il problema iniziale "unieuro " lo ho risolto in quanto ho dato il buono ad un mio amico che doveva acuistare li...e mi ha reso il denaro del buono, per cui sono "svincolato".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2021 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
nonhè non per ultimo qualitativamente.


Che intendi? La qualità parte dalle mirrorless e viene estesa alle DSLR già da 6 anni ormai. I micromossi si evitano molto facilmente con tutte le ML moderne, tanto che non si usano lenti VR. Anche i problemi di messa a fuoco sono quasi scomparsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2021 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A causa della progressiva contrazione dei volumi di vendita, provocata dal continuo miglioramento delle prestazioni fotografiche degli smartphone, i prezzi di fotocamere e ottiche sono molto aumentati.
Di conseguenza con il tuo budget ormai non c'è più molta scelta.

Considerando i prezzi delle mirrorless con mirino elettronico, io andrei sulle poche reflex entry-level ancora in vendita, che rimangono le più economiche. Anche su quelle però c'è poco da scegliere.
Mi sembra che una delle offerte più valide sia la Nikon D3500 con obiettivo AF-P 18-55mm, f/3.5-5.6G VR DX, che trovi su Amazon a 505 € (venduta e spedita da Amazon):

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B07HKQDBHK/ref=dp_olp_NEW_mbc?ie=UTF8&condition=NEW

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2021 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
A causa della progressiva contrazione dei volumi di vendita, provocata dal continuo miglioramento delle prestazioni fotografiche degli smartphone, i prezzi di fotocamere e ottiche sono molto aumentati.
Di conseguenza con il tuo budget ormai non c'è più molta scelta.


Mi spiego meglio, aumentererei anche il budget, senza problemi, ma a questo punto per una mirrorless ( non voglioi riniziare già scegliendo reflez che stanno uscendo di pruzione per intenderci.)

.....certo..non il top e con ottica versatile sche so tipo 28-135 ex 35mm) andado su un bubget al di sotto dei 1000€ che i sarebe sia come come marca che faccia ad ora uone maacchine che ottiche?

Per ultimo si trovano come le reflex le ottiche per mirrorless di altre marche tipo Sigma Tampor ( vedevo anche nuove tipo Samyang ??? Boo...)

Ritornando al quisito di cusi sopra, poi come è stato per 30 anni con le reflex trovero' sempre le ottiche anche compatabili?

Come accessori...tanto per mensionarne acuni tipo battery grip etc..li fanno per minorless?

A voi la parola e su cosa mi nsiglieste di vagliare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2021 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei deciso ad andare su una mirrorless nuova, il budget di 1.000 € offre qualche possibilità in più. Vediamo.

Per i motivi di mercato che ti ho già spiegato, quasi tutti i produttori si stanno orientando sulle mirrorless full-frame. I costi di questi modelli sono tutti ben superiori al tuo budget, per cui è giocoforza ripiegare su modelli con sensori più piccoli. In realtà ritengo, opinione strettamente personale, che per noi fotoamatori il formato full-frame porti più svantaggi (costi, dimensioni, pesi) che vantaggi (migliore qualità d'immagine).

Ripiegando quindi senza rimpianti sui sensori più piccoli, che forniscono comunque una qualità d'immagine molto alta, proverò a fornirti una panoramica della situazione.

---------------------------------

Formato APS-C:

Canon: E' stata l'ultima a credere nelle mirrorless e l'ha fatto per la prima volta nel 2012 con la baionetta EOS-M. Da allora non si è impegnata molto a sviluppare questo sistema, tirando fuori pochi modelli e ancor meno ottiche. Ma la cosa più grave è che quando nel 2018 si è finalmente decisa ad entrare in grande stile nel mercato delle mirrorless full-frame, lo ha fatto con la baionetta EOS-R, totalmente incompatibile con la EOS-M. Con la dimensione ridotta e decrescente del mercato attuale, non credo che sia sostenibile tenere sul mercato due diversi sistemi di fotocamere ad ottiche intercambiabili. Per questo motivo sono convinto che presto vedremo una mirrorless APS-C con la baionetta EOS-R e che il sistema EOS-M verrà silenziosamente abbandonato.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: NO.

Nikon: Questa gloriosa casa se la sta passando, come altre, piuttosto male. Anche lei è entrata tardivamente nel mercato delle mirrorless full-frame (z6 e z7, 2018) e sta avendo problemi a svilupparlo velocemente. Al momento ha tirato fuori un solo modello APS-C nel 2019 (la Z50) ed ha in catalogo solo poche ottime ma costose ed ingombranti ottiche full-frame con baionetta Z. Le ottiche APS-C, sempre con la baionetta Z, sono solo 2: le non esaltanti 16-50mm F3.5-6.3 e 50-250mm F4.5-6.3.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

Sony: E' stata la prima a credere con decisione nelle mirrorless full-frame (Alpha 7 del 2013) ed oggi, grazie anche al vantaggio temporale accumulato, sta dominando questo segmento di mercato. Proprio per questo motivo sta un po trascurando le mirrorless APS-C. Non tanto i corpi macchina, che sono comunque buoni e numerosi, anche se quasi tutti abbastanza costosi, quanto nelle ottiche che, o sono di qualità modesta (vedi lo zoom 16-50mm venduto in kit) o molto costosi.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

Fuji: E' l'unica casa che crede con decisione nelle mirrorless APS-C, tanto è vero che non ha alcun modello full-frame. I corpi sono parecchi e di buona qualità, il sistema è vasto con numerose ottiche di buon livello.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI+.

---------------------------------

Formato m4/3:
E' leggermente più piccolo dell'APS-C ed ha un rapporto tra i lati diverso: 4:3 invece che 3:2.
E' sostenuto da Olympus, che lo ha inventato, e da Panasonic. Essendo stato il primo sistema mirrorless, apparso nel 2009, è ormai estremamente completo con molti corpi macchina e moltissime ottiche. La qualità d'immagine, gli ingombri e i prezzi sono simili o di poco inferiori all'APS-C.

Olympus: Ha subito pesantemente la crisi del mercato fotografico ed è stata costretta a vendere la divisione fotografica ad un fondo d'investimento giapponese, che si è comunque impegnato a continuare la vendita e lo sviluppo di nuovi modelli. Questo rappresenta evidentemente, un punto interrogativo per chi vuole scegliere questa marca. Ha comunque tanti modelli di corpi e di obiettivi venduti a buon prezzo e con alcune caratteristiche hardware e software uniche ed interessanti.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI.

Panasonic: Anche questo produttore si è impegnato molto nel sistema m4/3 ma ultimamente, sempre a causa della crisi del mercato, ha scelto di ampliare l'offerta con modelli full-frame non compatibili con il sistema m4/3. Ha comunque garantito che continuerà a sviluppare anche il sistema m4/3. Vedremo se sarà di parola. I suoi modelli sono sempre stati moto attenti alla parte video, e sono quindi i preferiti per chi vuole il massimo in questo settore. La parte fotografica è comunque di buon livello, ma io preferisco Olympus.
Il mio personale consiglio d'acquisto è: SI-.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 13 Mgg, 2021 9:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2021 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bella disamina ranton. Sostanzialmente mi associo in pieno.

con 1000€ svincolati da siti vari, puoi fare tante cosine. Per l'usato cosa ci dici? Lo valuti o è tabù?

Nell'usato so dirti qualcosa di Fuji, guarderei le X-H1, X-T2 / X-T3 o X-T20 / X-T30.
oltre alla spesa per il corpo, dovrebbe rimanerti abbastanza budget per uno zoom tra 18-55 f/2.8-4, 16-80 f/4, 18-135.

Olympus e Panasonic le conosco peggio, come macchine magari la Oly EM5. So che Panasonic ha un buon zoom 12-60mm. Oly ha un 12-100 f/4 ma credo costi una fucilata. Sempre Oly ha un 12-40 f/2.8 fisso che è ottimo.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2021 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D3500 in ogni caso per il prezzo che ha non vale la pena. A quel punto una D3300 usata. Le migliorie sono minime al punto che le conoscono solo i produttori Very Happy
(Ciò non toglie che il genere è moribondo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi