photo4u.it


::: S O L O :::
::: S O L O :::
::: S O L O :::
::: S O L O :::
di BIANCOENERO
Mer 24 Mar, 2021 12:24 pm
Viste: 295
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2021 4:09 pm    Oggetto: ::: S O L O ::: Rispondi con citazione

Premetto che ero molto indeciso per la collocazione della foto...
Perché non Natura? troppo lontano per essere una foto naturalistica...
Perché non Paesaggio? perché a parte l'acqua non si capisce quale (se di mare o di lago...)
Perché Varie? perché forse non sa ne di carne ne di pesce... ?
Vedete voi la giusta collocazione, a me non cambia niente se non solo il trasmettere la sensazione dettata dal titolo: i pallini bianchi sullo sfondo sono tutti gabbiani.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6069

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2021 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, il tuo solitario mi pare un germano... di certo non un gabbiano! I gabbiani stanno a margine e forse, io direi, troppo a margine se vogliamo indirizzare il senso di lettura del titolo. In ogni caso la contrapposizione c'è, anche se non così forte ma irrobustita da questa specie di iridiscenza (oddio siamo in B/N), no diciamo questa luce colonnare che verticalmente ci porta nel suo sviluppo, dallo scuro al chiaro, verso i gabbiani. Ora, dopo tutte queste seghe mentali, posso dire che a me la foto piace... ma, più dei gabbiani distanti a bordo frame, mi lascia perplesso l'incisione del nostro solitario che, almeno al mio monitor, appare non al top! Un saluto
_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2021 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine è un po' morbida, ma ci può stare... acquista un certo sapore analogico.
Per me è giusta la collocazione Varie e corrette le tue osservazioni.
E' uno scatto che si regge soprattutto sulla geometria di ripresa e sulla scena complessiva.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lodo
Il soggetto è un cormorano ed effettivamente non ho dato forse il giusto peso di contrasto che a dire il vero ho provato, con scarsi risultati.
Conseguentemente ho preferito lasciarlo così com'è venuto.
I gabbiani irriconoscibili erano mooooolto lontani, ecco perché l'ho indicato, altrimenti potevano essere qualsiasi cosa ma di disturbo.
Invece li ho lasciati per dare maggior forza al soggetto "solo".

gfalco, è questo il senso della foto, giusta precisazione.
Difficilmente pongo il soggetto perfettamente al centro, ma qui ho addirittura aspettato che si allontanasse dalla riva, per permettermi di inquadrare più campo possibile avendo scattato col 100-400 a 100mm. tenendolo appunto in centro.
Ho sempre odiato le foto con i soggetti così disposti, ma in alcuni casi invece credo che siano più corretti rispetto ad una decentrabilità...


Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
le_pupille
utente attivo


Iscritto: 31 Dic 2008
Messaggi: 2527

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ottima... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2021 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le_pupille ha scritto:
...ottima... Ok!


Grazie Smile
Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi