photo4u.it


Settaggio Panasonic Lumix Fz300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikesierra275
nuovo utente


Iscritto: 29 Lug 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2020 8:26 am    Oggetto: Settaggio Panasonic Lumix Fz300 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una panasonic fz300.
Premetto che non sono un professionista, ma mi sto addentrando in questo mondo da veramente poco se non pochissimo.
Ho basato la mia scelta della Bridge Fz300 sulle recensioni, sullo studio di diverse compatte che avessero un buon rapporto qualità prezzo per il mio budget.

La macchina è arrivata, non sono andato ancora all'aperto per scattare, ma mi sono accorto che con luce artificiale, come nella mia stanza, qualsiasi foto mi viene piena di rumore.

Vorrei capire se ci sono dei settaggi ben precisi da fare e se c'è un tutorial che spieghi bene le basi e tutte le varie modalità di scatto

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2020 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bridge superzoom, che hanno un sensore piccolo ed ottiche poco luminose, sono la scelta peggiore per le foto con poca luce.

Per minimizzare il problema del rumore con le foto a mano libera, imposta la macchina in modalità A, scegli il diaframma più aperto (f/2.8), la focale minima 4,5 mm (equivalente a 25 mm in una reflex full-frame) e una sensibilità ISO di 100 ISO. Dopodiché, per non rischiare foto mosse, controlla che il tempo di esposizione che la macchina sceglie non sia più lungo di 1/focale (in questo caso 1/25 sec, meglio 1/60 sec.). In caso contrario aumenta la sensibilità ISO a 200 o 400 ISO. Valori ISO più elevati generano più rumore.
Tieni anche presente che scegliendo focali più lunghe, dovrai scegliere tempi più veloci per non rischiare di avere foto mosse. Ma questo ti costringerà ad impostare sensibilità ISO maggiori di 400 ISO, con il conseguente aumento del rumore.

Se invece hai a disposizione un treppiede e il soggetto è immobile, puoi benissimo usare tempi di esposizione più lenti di 1/25 sec.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta il limite ISO a 800 o a 400, in maniera che non vada oltre e prolunghi il tempo di esposizione. A mano potrai, poi, comunque impostare ISO superiori semplicemente premendo Fn2 e ruotando con il pollice destro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2021 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo ai consigli di Ranton.
Puoi provare a trovare un compromesso tra ISO e velocità di scatto.
Ma in generale aggiungo che la coperta è corta, specialmente in una stanza di casa illuminata da una lampadina (led o incandescenza poco cambia).
I nostri occhi sanno lavorare bene, per loro la stanza è luminosa, le macchine fotografiche invece non sono così "elastiche".

Poi se riesci posta una foto per aiutarci a capire...

Ah, ultimo consiglio... non zoomare al 100% nel guardare le foto
Di solito fa più danni - psicologici - che altro. Anche con le reflex più costose!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi