photo4u.it


Ovo Sapiens Sapiens
Ovo Sapiens Sapiens
Ovo Sapiens Sapiens
Ovo Sapiens Sapiens
di lucynda
Sab 09 Gen, 2021 11:53 pm
Viste: 729
Autore Messaggio
lucynda
nuovo utente


Iscritto: 09 Gen 2021
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2021 11:55 pm    Oggetto: Ovo Sapiens Sapiens Rispondi con citazione

L'evoluzione dell'OVO
_________________
Lucynda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2021 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuta tra noi

scatto concettuale , forse un pò scuro, ma buona la gestione dello sfondo, presumo un bel velluto nero.

lavorerei più sull'illuminazione e sulla composizione degli elementi.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmongili
staff foto


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2021 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima l'uovo o la gallina?, mi piace questa interpretazione, brava!

Ciao a presto e ben venuta!

_________________
Franco
Sony Varie … !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Flavia Daneo
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2010
Messaggi: 6076

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2021 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proposta gradevole e ben composta. Il guscio dell'uovo lo vedo un po' aranciato: non so se fosse così di suo ma proverei leggermente a desaturarlo. Ciao 🤗
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ferrara.Carlo
utente


Iscritto: 22 Lug 2019
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2021 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’uovo e la piuma. Metafora per immagini, adattabile a varie interpretazioni: Delicatezza, Genesi, Quesito (eventualmente altri). Dobbiamo accompagnare l’idea alla realizzazione pratica. A qualunque interpretazione si voglia dare corso, serve un tipo di luce ed una scena in cui inserire i soggetti. Qui si è scelto uno sfondo nero ed una luce frontale. Il risultato è quello di avere un uovo ed una piuma in sospensione. Un uovo “piatto”, perché senza ombre non appare la tridimensionalità. Si potrebbe sostenere che la foto sia una Natura Morta, ma come ben si nota in capolavori fotografici e pittorici del genere, un piano di appoggio serve. Perché le “cose” sospese nel nulla, nelle immagini, raramente sono piacevoli. Lasciano lo spettatore spaesato, alla ricerca di qualche cosa che non c’è. Tecnicamente la piuma non sembra a fuoco e compositivamente appare piccola alle spalle dell’uovo, diventando così marginale. Lasciata lì, non sembra neanche interagire con l’uovo. Può essere un intento autorale, ma sempre in questa sorta di sospensione, non riesce a svolgere bene neanche la sua funzione marginale. Come fare per migliorare lo scatto? Bhe, non posso sostituirmi a te e dirti:” io avrei fatto… dovevi fare…”. Posso proporti però un’idea da sviluppare, se può interessarti. Se ciò che intendevi (o credo di aver inteso) è che l’uovo ha “perso le piume”, perché non disporre una diagonale di piume alle spalle dell’uovo, magari con ai lati dei pezzi di guscio, e l’uovo in primo piano? Penso sia un buon esercizio per provare una disposizione delle luci diversa, l’utilizzo di un piano e l’interazione degli oggetti nella scena. Tecnicamente servono un diaframma medio ed un cavalletto. Credo che sperimentare ed esercitarsi con questo genere di fotografie sia utile per affinare tecnica e metodologia e che le conoscenze acquisite possano essere applicate a tutti i generi che si affronteranno in futuro. Pareri e pensieri personali, per il resto… divertiti con la fotografia!
_________________
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi