photo4u.it


Consiglio per acquisto nuova macchina

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lumurz44
nuovo utente


Iscritto: 09 Gen 2021
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2021 5:03 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto nuova macchina Rispondi con citazione

Ciao!
Premetto che non sono un super appassionato di fotografia, ma sono un appassionato di montagna e amo immortalare momenti e paesaggi che incontro durante le escursioni (trekking, alpinismo, ecc..) che effettuo.
Fino ad adesso durante le escursioni ho sempre utilizzato una Nikon D90 con ottica 18-270 (macchina presa in prestito a mio padre e che lui praticamente non usa mai) e potete ben capire che l'ingombro e il peso (circa 1,6 kg compresa custodia) siano abbastanza impattanti durante le escursioni, motivo per il quale vorrei cercare qualcosa che possa ovviare a tale problema.
Detto questo ho cercato un po' in giro tra le varie tipologie e i modelli proposti e non essendo super esperto di fotografia avei bisogno di qualche consiglio da chi ne sa più di me (mi sono concentrato principalmente su mirrorless/compatte/bridge). Vi elenco alcune caratteristiche che, secondo il mio giudizio, la macchina che sto cercando dovrebbe avere:

-compattezza e leggerezza: come detto in precedenza, il peso e l'ingombro sono il motivo principale per cui vorrei cercare una nuova fotocamera da utilizzare durante le escursioni. Questo non vuol dire che stia cercando la soluzione più leggera e compatta in assoluto, ma qualcosa di meglio dell'attrezzatura attuale;

-facilità di impugnaura: dato che può capitare di trovarmi a scattare fotografie con in guanti e in alcune occasioni mi risulterebbe comodo scattare con una mano sola (cosa che adesso non posso fare) vorrei che la macchina in questione avesse un'impugnatura con un pò di grip;

-mirino ottico: trovandomi spesso in situazioni in cui l'elevata esposizione solare pregiudica la visibilità degli schermi lcd preferirei che la camera fosse dotata di mirino ottico;

-zoom: non necessito di un'ottica troppo esigente, attualmente raramente utilizzo l'obiettivo in tutto il suo range, credo che una distanza focale massima di 100 mm sia più che sufficiente;

Ultima considerazione: scatto in automatico, sia perchè non sono super esperto del setup (comprendo i vari parametri ma non mi sono mai cimentato veramente nell'applicarli) sia per praticità. Sfrutto a pieno il "punta e scatta".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2021 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome non ho capito a cosa sei orientato, faccio alcune considerazioni e domande.

Che qualità vuoi raggiungere? Ti basta fare foto che sembrano belle a 1920px di lato lungo e che escono bene solo quando la luce non è né troppo forte né troppo debole? In questo caso penso che una compatta o una m4/3 andrebbero bene, visto che hai puntualizzato la comodità di utilizzo.
Vuoi fare foto belle ad occhio esigente e che escano bene con ogni luce? Serve una FF moderna.


Il mirino ottico, in realtà non fa differenza, anche i moderni mirini elettronici non pregiudicano la visibilità. Dicono che qualche differenza si percepisca nelle manifestazioni sportive, sarà vero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2021 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per consigliarti al meglio c'è bisogno di altre informazioni:

- quando parli di focale massima 100mm a cosa ti riferisci? Alla focale reale o a quella equivalente? E' importante saperlo, perché è proprio il tipo di focale massima (insieme alla dimensione del sensore) a determinare in modo preponderante il peso e l'ingombro di tutto il sistema. Tieni presente che sulla tua Nikon D90 l'ottica 18-270mm di focale reale corrisponde ad un'ottica equivalente (effettiva) di 27-405mm.

- E la focale minima? Avresti bisogno anche di un'ottica più grandangolare?

- quale sono le condizioni di luce alla quali scatti la maggior parte delle tue foto? Ti capita spesso di scattare con poca luce?

- il budget massimo che hai a disposizione.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi