photo4u.it


Stampanti Fine Art: Parliamone.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2020 8:29 am    Oggetto: Stampanti Fine Art: Parliamone. Rispondi con citazione

Salve a tutti

Da qualche mese sto guardando alcune stampanti di qualità per poter stampare i miei lavori a casa. Io mi occupo di illustrazione/grafica e fotografia.

Quando riesco a vendere qualche lavoro, lo faccio stampare al laboratorio online whitewall. Nulla da dire, eccellente in tutto anche se con prezzi abbastanza sostenuti. Io vendo ogni anno ca. 30 lavori in formato A3+ stampati su carta Hahnemühle Photo Rag. Costo totale annuo ca. 750€.

Con questo prezzo, potrei comprare una Stampante di qualità (ad esempio la Epson SureColor SC-P700, Canon PIXMA Pro-100s, Canon PIXMA PRO-10 o anche la Canon PIXMA iX6850) e stampare autonomamente. Il grande vantaggio sarebbe di poter calibrare monitor (Eizo CS2420) e stampante, cosi da avere un risultato ottimale.

Qualcuno di voi ha fatto questo passo e sa dirmi se conviene? Comprare le cartucce e la carta ovviamente sono costi aggiuntivi e non so se per la mia piccola produzione ne valga la pena.

Grazie per condividere la vostra opinione!
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2020 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglierei di dare un’occhiata anche ai modelli che arrivano a stampare l'A2. Si tratta di spendere sui 1000 €.
Il vantaggio (oltre al formato più grande e "importante") sta nel costo molto inferiore al ml. che hanno gli inchiostri venduti in serbatoi più grandi.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2020 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentile Alessandro

Grazie per la risposta. Si, ovviamente l'ideale sarebbe la Canon Pro 1000, ma oltre al costo (più di 1000€) bisogna comprare 12 Cartucce (ca. 50€ ciascuna). In più, lo spazio che occupa non è da sottovalutare.

Ho anche letto, che più la stampante è professionale, più soffre se non la si usa ed è quindi necessario fare ulteriore manutenzione.

Io non vivo vendendo le mie stampe quindi vorrei capire se con la mia tiratura mi conviene fare questo passo..

Grazie
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2020 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dal mio punto di vista è un investimento sbagliato per due motivi fondamentali: non hai una produzione sufficiente per giustificarlo e non è il tuo core business (ci sono passato anche io e sono tornato sui miei passi il prima possibile).
E' molto meglio levarsi grattacapi e affidarsi a whitewall (che conosco e posso dire che oltre ad avere la qualità adeguata ai prezzi richiesti ha anche un servizio clienti - seppur non in italiano - molto preciso e orientato a risolvere i problemi che a volte nascono in fase di imballaggio o di trasporto) o ad altri fornitori italiani che offrono anch'essi prodotti di alto livello.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2020 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
E' molto meglio levarsi grattacapi e affidarsi a whitewall

Conosci altri laboratori che dispongano di carte specifiche per il bianco e nero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z3FIRO
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 296

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2020 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Conosci altri laboratori che dispongano di carte specifiche per il bianco e nero?


Vivendo all'estero non conosco laboratori italiani che dispongano di carte specifiche per il b/n.

Ad ogni modo credo sia difficile trovare meglio di WhiteWall. Non solo il già citato servizio clienti è molto rapido ed efficiente, la qualità delle stampe e l'imballaggio ne fanno un laboratorio unico.

Una domanda generica per chi usa laboratori di stampa online. Come fate a calibrare il vostro monitor con la stampante del laboratorio? È praticamente impossibile, no?

Grazie
Z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2020 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crunchy ha scritto:
Conosci altri laboratori che dispongano di carte specifiche per il bianco e nero?

Sì, ma sono tutte realtà offline

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2020 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Una domanda generica per chi usa laboratori di stampa online. Come fate a calibrare il vostro monitor con la stampante del laboratorio? È praticamente impossibile, no?

Questo è un tasto dolente. Quando chiedo: avete un profilo per il soft proofing il 99% degli interlocutori mi risponde che è sufficiente salvare in sRGB (evidentemente non capendo la differenza tra spazio colore e profilo) o se si tratta di stampa su base quadricromica in Fogra39 (e qui va già meglio ma non benissimo).
In sostanza con i laboratori ‘a distanza’ ho imparato a usare sempre gli stessi e sempre lo stesso tipo di carta e nel tempo mi sono creato un database mentale delle macro correzioni necessarie per avere un risultato senza troppe discrepanze rispetto alla mia visualizzazione.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2020 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ultimamente ho stampato con DigitalPix e Fotocromie e entrambi forniscono i profili ICC di ogni tipo di carta. Ma non mi sembra una cosa così rara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi