photo4u.it


Nikon D3300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aryuccia27
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2020 10:40 am    Oggetto: Nikon D3300 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi chiamo Arianna e mi sono appena iscritta. Premetto che non sono un'esperta, quindi mi scuso anticipatamente per le mie domande un po' stupide e scontate. Ho una Nikon D3300 con un obiettivo Tamron 70-300mm comprato per scattare delle foto in un palazzetto dello sport abbastanza grande. Per scattare le foto ai calciatori mi hanno consigliato di impostare la "modalità" sport durante le partite per un miglior risultato del soggetto in movimento. Il problema è che spesso mi mette a fuoco il soggetto sbagliato (anche se nel mirino sembra tutto ok), magari la persona dietro o una più lontana. Vorrei sapere se c'è un motivo e/o un modo per evitarlo o forse se sono io a non aver impostato bene le funzioni. Vi aggiungo un esempio come allegato per farvi capire meglio se non mi sono spiegata bene (dovevo mettere a fuoco il ragazzo con la maglia arancione).
Grazie in anticipo.



DSC_0043-min (1).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  819.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1880 volta(e)

DSC_0043-min (1).JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente


Iscritto: 01 Ott 2012
Messaggi: 284

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2020 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Arianna!
La modalità sport a cui accenni è un automatismo che preferisce tempi veloci e ampie aperture. In pratica diaframma aperto per usare un tempo più veloce per fermare l'istante sportivo.
Il problema della messa a fuoco non è legato.
Dalla tua foto noto che il fuoco è al centro ed ha preso i sedili di sfondo.
Devi ragionare sulla messa a fuoco.
Togli quella al centro e prova quella continua sui sensori.

_________________
Quello che penso non te lo mando a dire, te lo dico in faccia. Fai altrettanto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2020 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Arianna, confermo quello che ha scritto efron, la messa a fuoco è sui sedili sullo sfondo.

Non conosco bene le modalità "automatiche" di Nikon, prendi con le pinze quello che scrivo.
Forse è impostata la messa a fuoco sul punto singolo, magari quello al centro, e allora la macchina ha "saltato" i giocatori che sono esterni.
Ma non so se in modalità "sport" puoi scegliere tu quale/quali punti utilizzare per la messa a fuoco.

Se puoi scegliere, meglio impostare allora tutti i punti di messa a fuoco.

Se non puoi scegliere, e hai solamente il centrale a disposizione, devi mantenere il soggetto al centro, stare più larga con l'inquadratura e poi tagliare l'immagine in seguito.

Oppure passare alle modalità più manuali dove hai il controllo completo della macchina... e anche in questo caso siamo qui per aiutarti.

I punti di messa a fuoco della D3300 vedo che sono questi:

immagine presa da qui, potrebbe essere una paginetta interessante da leggere:
https://www.dummies.com/photography/cameras/nikon-camera/nikon-d3300-af-area-modes/

Una nota: le condizioni di scatto sono complesse per molte macchine:
- luogo poco illuminato (lo sono tutti i palazzetti)
- obiettivo non molto luminoso
- soggetti in movimento

Potrebbe anche essere che in alcune foto la macchina semplicemente "non ce la fa" a star dietro ai giocatori e mette a fuoco dove riesce, sullo sfondo che sta buono buono e almeno lui non si muove.
Spesso il punto di messa a fuoco centrale è più sensibile/accurato di quelli esterni, ed è più facile per la macchina trovare il fuoco con quello.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Aryuccia27
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2020 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efron ha scritto:
Ciao Arianna!
La modalità sport a cui accenni è un automatismo che preferisce tempi veloci e ampie aperture. In pratica diaframma aperto per usare un tempo più veloce per fermare l'istante sportivo.
Il problema della messa a fuoco non è legato.
Dalla tua foto noto che il fuoco è al centro ed ha preso i sedili di sfondo.
Devi ragionare sulla messa a fuoco.
Togli quella al centro e prova quella continua sui sensori.


Grazie mille per la risposta! Se ti devo essere sincera non saprei proprio come fare per modificare la messa a fuoco, ti sarei molto grata se potessi spiegarmelo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aryuccia27
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2020 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ciao Arianna, confermo quello che ha scritto efron, la messa a fuoco è sui sedili sullo sfondo.

Non conosco bene le modalità "automatiche" di Nikon, prendi con le pinze quello che scrivo.
Forse è impostata la messa a fuoco sul punto singolo, magari quello al centro, e allora la macchina ha "saltato" i giocatori che sono esterni.
Ma non so se in modalità "sport" puoi scegliere tu quale/quali punti utilizzare per la messa a fuoco.

Se puoi scegliere, meglio impostare allora tutti i punti di messa a fuoco.

Se non puoi scegliere, e hai solamente il centrale a disposizione, devi mantenere il soggetto al centro, stare più larga con l'inquadratura e poi tagliare l'immagine in seguito.

Oppure passare alle modalità più manuali dove hai il controllo completo della macchina... e anche in questo caso siamo qui per aiutarti.

I punti di messa a fuoco della D3300 vedo che sono questi:

immagine presa da qui, potrebbe essere una paginetta interessante da leggere:
https://www.dummies.com/photography/cameras/nikon-camera/nikon-d3300-af-area-modes/

Una nota: le condizioni di scatto sono complesse per molte macchine:
- luogo poco illuminato (lo sono tutti i palazzetti)
- obiettivo non molto luminoso
- soggetti in movimento

Potrebbe anche essere che in alcune foto la macchina semplicemente "non ce la fa" a star dietro ai giocatori e mette a fuoco dove riesce, sullo sfondo che sta buono buono e almeno lui non si muove.
Spesso il punto di messa a fuoco centrale è più sensibile/accurato di quelli esterni, ed è più facile per la macchina trovare il fuoco con quello.





Ciao e Grazie mille! Allora, per quanto riguarda la messa a fuoco, non saprei proprio come impostarla diversamente. Purtroppo come ho già detto non ne capisco molto, infatti ti sono grata per la spiegazione ma ci ho capito molto poco Doh!
Per le varie motivazioni delle condizioni di scatto, il palazzetto è davvero molto illuminato! Entra molta luce naturale perché è pieno di finestre + ovviamente le luci dei riflettori. Infatti noto molta differenza quando faccio le foto da un'altra parte che davvero non si vede nulla.
Poi, obiettivo poco luminoso cosa sarebbe? si può fare qualcosa a riguardo?

Comunque, pur non capendone molto, come hai detto anche tu, credo sia un problema di soggetto in movimento e la macchina non riesce sempre a mettere a fuoco chi corre.

Ora comunque leggerò quel link che mi hai mandato cercando di capire qualcosa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5319

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai consultato il manuale d'uso?
Lo puoi trovare a questo indirizzo:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/21/D3300.html

In particolare leggiti con attenzione il capitolo: Più info sulla fotografia (da pag. 67 a pag. 80).

Io inizierei provando a impostare lo scatto continuo, l'autofocus continuo e l'Area AF auto.

Se queste opzioni non fossero disponibili nella modalità Sport, prova a scegliere la modalità a priorità dei diaframmi (A) e a impostare il diaframma più aperto possibile F/4 a 70mm, f/5.6 a 300mm).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aryuccia27
nuovo utente


Iscritto: 13 Dic 2020
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2020 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Hai consultato il manuale d'uso?
Lo puoi trovare a questo indirizzo:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/products/21/D3300.html

In particolare leggiti con attenzione il capitolo: Più info sulla fotografia (da pag. 67 a pag. 80).

Io inizierei provando a impostare lo scatto continuo, l'autofocus continuo e l'Area AF auto.

Se queste opzioni non fossero disponibili nella modalità Sport, prova a scegliere la modalità a priorità dei diaframmi (A) e a impostare il diaframma più aperto possibile F/4 a 70mm, f/5.6 a 300mm).


Ciao e grazie per i consigli. Però sulla mia macchina fotografica non riesco a trovare l'autofocus continuo. C'è scritto solo AF-A oppure MF. Forse sono io che non so dove cercare Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5319

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2020 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

----
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi