photo4u.it


info scatti infrarosso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
julianalvaro
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2020 4:57 pm    Oggetto: info scatti infrarosso Rispondi con citazione

salve non so se è il posto giusto ma non sono riuscito a trovare una sezione specifica.
Volevo avere delle info sul seguente aspetto della post produzione delle immagini ad infrarosso.
scatto con una d90 modificata a cui ho sostituito il filtro sul sensore con un filtro IR. obiettivo nikkor 14/70 3.5

volevo sapere perchè qando bilancio il bianco delle mie foto le immagini diventano completamente B/N (cosa ragionevole per una foto IR) mentre, guardando un pò in giro su internet, alcune immagini prendono tonalità leggermete colorate che poi si trasformano in begli effetti cromatici in fase di post produzione (ad esempio vegetazione bianca e cieli sul ruggine). Io quando le elaboro invece mi rimangono sempre totalmente B/N.
C'è un modo per ottenere questo tipo di viraggio?accetto consigli
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2022 1:18 am    Oggetto: Re: info scatti infrarosso Rispondi con citazione

julianalvaro ha scritto:


......volevo sapere perchè qando bilancio il bianco delle mie foto le immagini diventano completamente B/N (cosa ragionevole per una foto IR) mentre, guardando un pò in giro su internet, alcune immagini prendono tonalità leggermete colorate che poi si trasformano in begli effetti cromatici in fase di post produzione (ad esempio vegetazione bianca e cieli sul ruggine). Io quando le elaboro invece mi rimangono sempre totalmente B/N.


ciao
ti dico solo il mio parere dato che non ho esperienza nel settore infrarosso.
Il filtro infrarosso puro (colore nero)produce solo immagini B/N, mi verrebbe da pensare che chi ottiene quegli effetti non usa un filtro I/F a canale stretto, ma uno a canale largo ovvero che fa passare si gli I/R ma lascia passare anche qualcosa del visibile . Un filtro non è un passa/non passa preciso , uno a canale largo fa passare onde di lunghezza da 780 a 7000 Nanometri circa (I/R A,B,C ) e anche qualcosa del visibile.
Quindi socondo me il motivo è il tipo di filtro che hai montato, credo uno a canale stretto.
Ma in che formato scatti ?
se riesci a scattare foto in formato RAW ,allora sono modificabili in post produzione per gli effetti che cerchi.
Sto usando solo intuito prendi quel che scrivo con le pinze.
Se poi invece la ragione è una altra sarei curioso di conoscerla anche io
ciao

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2022 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quegli effetti colorati si ottengono scambiando due canali, il rosso ed il blu, se non ricordo male.

Il problema è che non hai detto a quale lunghezza d'onda avviene il taglio delle frequenze visibili, a 650nm hai ancora abbastanza colore, a 720nm ne hai già poco e l'immagine tende al bn puro, se tagli ancora non hai nessun colore visibile e ti resta solo il bn.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi