photo4u.it


Sigma 50mm 1.4 EX DG HSM - impressioni d'uso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 10:36 pm    Oggetto: Sigma 50mm 1.4 EX DG HSM - impressioni d'uso Rispondi con citazione

Salve a tutti Ciao

A febbraio 2020 ho acquistato -usato ma in ottime condizioni- un Sigma 50mm 1.4 serie EX, modello immediatamente precedente alla serie ART.

Si tratta di un obiettivo a lunghezza focale fissa per pieno formato, adatto anche alle reflex APS-C. Nella fattispecie, attualmente lo utilizzo con la mia adorata Nikon D7200. Imbarazzato

Ecco qualche foto dell'obiettivo:

IMG-8639
IMG-8640
IMG-8641
IMG-8642
IMG-8645
IMG-8646
IMG-20200311-202322
IMG-20200311-202853

Si nota subito che le dimensioni (e anche il peso) sono piuttosto importanti per essere un 50mm. La lente frontale è enorme. Il diametro dei filtri è ben 77mm, il peso dell'obiettivo è di 500 e passa grammi. Non è proprio un peso piuma, e anche sulla mia D7200, che non è proprio piccola, sbilancia il peso un pò in avanti. Rolling Eyes

Il materiale del corpo è di tipo plastico, molto ben fatto. Attacco in metallo, diaframma a 9 lamelle arrotondate (il bokeh di questa lente è qualcosa di... metafisico...) motore AF a ultrasuoni, velocissimo ed ipersilenzioso, è presente la ghiera di messa a fuoco con il full time manual focus, e la scala delle distanze. Sul lato sinistro abbiamo il consueto switch AF/MF.

La ghiera di messa a fuoco è fluidissima, precisa e senza alcun gioco. L'enorme lente frontale non ruota durante la messa a fuoco, ma si muove avanti e indietro nel barilotto.

Le impressioni d'uso sono state subito molto positive. Ho acquistato questo obiettivo per il suo "carattere" e per il suo bokeh "cremoso", che apprezzo tantissimo. Come resa generale l'ho trovato superiore al Nikkor 50 1.8 da me posseduto tempo fa. Otticamente si comporta come ogni fisso che si rispetti, a f1.4 è morbido (ma usabile), diventa ottimo a f2.8 e da f4 in poi è tagliente come un rasoio. A f8 ha una nitidezza da bordo a bordo da far cadere anche la mascella più solida. La messa a fuoco è velocissima e molto precisa. Non sbaglia praticamente mai.

Ecco qualche foto dove possiamo apprezzare appieno il bellisismo bokeh che genera il diaframma a 9 lamelle arrotondate:

NB: cliccare con tasto destro/apri in nuova scheda e visualizzare al 100%, in quanto le anteprime mostrate sul forum vengono compresse dal server di hosting.

IMG-0115
IMG-0541
IMG-4220
IMG-7669
img-8758
img-8808
IMG-9117
IMG-0308


Ecco invece una comparativa dove possiamo notare grosso modo le differenze di nitidezza/contrasto ai vari diaframmi, e in varie zone del fotogramma. Foto elaborate da files .NEF con Camera Raw, senza alcuna correzione su distorsione/aberrazione/nitidezza. Ho lasciato le impostazioni predefinite. Scatti realizzati su cavalletto a 100 iso, scatto IR a distanza con sollevamento anticipato dello specchio per evitare il micromosso (il sensore denso della D7200 non perdona in questi casi Very Happy ). I ritagli sono tutti al 100% da 24 mp.

NB: immagine grande, conviene scaricarla da pc e consultarla al 100%

Centro-Bordo-Bokeh

Possiamo valutare i seguenti punti:

a f1.4 l'immagine è morbida, sebbene non possa definirsi "senza definizione". E' tutto sommato usabile ed in certi frangenti questo diaframma è molto utile per i ritratti. A f2 la nitidezza aumenta vistosamente, a f2.8 aumenta ancora. Tra f4 e f8 abbiamo il picco. Tiene ancora bene a f11 e tutto sommato a f16 il risultato non è affatto da disprezzare. La lente frontale di grosse dimensioni aiuta molto. Vignettatura quasi assente, pochissima diffrazione anche chiuso al massimo. Da notare la presenza di aberrazioni cromatiche ai bordi dell'immagine, specie se ad alto contrasto, le stesse vengono completamente azzerate se utilizziamo la funzione "correzione lente" di Camera Raw, ma ovviamente bisogna scattare in .NEF.

Questo obiettivo mostra un carattere molto particolare che può piacere o meno, specie in controluce, dove il generoso elemento frontale genera una vistosa perdita di contrasto con dominanti cromatiche derivanti direttamente dai trattamenti antiriflesso, cosa che io personalmente adoro (ma questa è una valutazione del tutto soggettiva). Montando il paraluce di serie la cosa non accade quasi mai.

Mi riferisco a questo:

DSC-0360-PL
IMG-0284

Vi posto qualche altra foto, tutte fatte tra f1.4 e f2.8.

IMG-7969
IMG-0951
IMG-1126

Su APS-C la lunghezza focale equivalente è di 75 mm, quindi difficilmente l'ho usato come "tuttofare", prediligendolo in effetti per i ritratti.

Attualmente questo modello è fuori produzione, sostituito dalla versione ART (è ancora più grosso e massiccio, e sicuramente le prestazioni sono salite, così come il prezzo). Io ho fatto un ottimo affare prendendolo a 220 euro, considerando che è praticamente in condizioni MINT. Il prezzo sul nuovo, dove disponibile, è di circa 400 euro.

Mi reputo pienamente soddisfatto di questo obiettivo, per quel che mi riguarda non ha pecche o difetti, peso a parte. Lo sto usando con molta soddisfazione, e non credo che sia una di quelle lenti che metterò mai in vendita. Le prestazioni sono -a parer mio- altissime, su un sensore Full Frame può solo fare di meglio. Ciao Ok!

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2020 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche per questo contributo dettagliato. Molto interessante. Hai dovuto fare qualche intervento di correzione della messa a fuoco (non ricordo sinceramente se la 7200 ha questa funzione) o è andato bene da subito?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2020 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per il commento.

La D7200 ha la taratura fine di maf, per fortuna sul mio esemplare non ne ho avuto bisogno.
Funziona benissimo anche a f1. 4.

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redazione4u
redazione


Iscritto: 11 Gen 2008
Messaggi: 2325

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2020 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa recensione è stata inserita nella Sezione recensioni in Home Page... LINK

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16559
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente l'ho usato perché non mi potevo permettere di meglio, ma in controluce o sui forti contrasti l'aberrazione cromatica era enorme, correggibile, ma imponente.
il diaframma 1.4 conviene sempre usarlo in bassa luce altrimenti porta al limite subito lenti e trattamenti. certo è un buon candidato per usare la APSC in modo più creativo , sopratutto nei ritratti.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi