photo4u.it


C'è l'equivalente Nikon ES-2 per Canon?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 3:08 pm    Oggetto: C'è l'equivalente Nikon ES-2 per Canon? Rispondi con citazione

Dopo aver consultato questo articolo, mi sono chiesto se esiste un prodotto equivalente da utilizzare con gli obiettivi Canon macro, incluso l'EF-S 35 mm macro.

Ho cercato ma non ho trovato, voi sapreste dirmi se esiste?

Sempre sull'articolo citato, leggo: "Nikon D850, che è a questo momento l'unica delle DSLR Nikon a consentire l'inversione diretta dei negativi (e la filtratura della maschera cromatica) in abbinamento a questo ES-2, senza dover passare da software di fotoritocco".

C'è qualche fotocamera Canon che faccia altrettanto?


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon non credonche abbia niente di simile a catalogo, però credo che il nikon sia compatibile anche con canon ed altre marche perché, se non ho capito male, non è altro che un adattatore meccanico.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente è così, sia per il Nikon ES2 sia per altri prodotti similari, che costano 1/3 o 1/4.
Sarebbe utile/indispensabile sapere qual è la lunghezza focale adatta su fotocamere APS-C per questo genere di riprese.
Servirà il Canon EF-S 60 mm macro o è meglio il 35 mm Macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente non avedo un modo per regolare la distanza dalla lente frontale e leggendo bene il sito della nikon sembra che addirittura non funzioni con tutte le fotocamere nikon ma solo con la D850 accopiata al 60mm Micro.
Io cercerei qualcosa nell'aftermarket.

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel poco che ho letto, mi pare di ricordare che un modo per regolare la distanza ci sia, ma la variazione dovrebbe essere di 1.5 cm.

Negli altri similari che ho visto menzionano solo gli anelli per adattarsi a diametri diversi della lente frontale, mentre non si trova nessuna menzione ai formati APS-C o FF. Andranno bene per entrambi? Dubito. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore, eliminare post, grazie!

Ultima modifica effettuata da Photogero il Mar 13 Ott, 2020 4:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Canon non credonche abbia niente di simile a catalogo, però credo che il nikon sia compatibile anche con canon ed altre marche perché, se non ho capito male, non è altro che un adattatore meccanico.


In teoria sì, ma il distanziatore è tarato sul 60 micro Nikon (FF) e sul 45 (per aps). Quindi già se ci metti il 50 micro viene inquadrato un formato maggiore del 24x36, mentre se ci metti un 90 o 105 m faresti un ritaglio (smeopre che si riesca a mettere a fuoco). In sostranza lo compri se ci devi montare il 60 o il 45 micro, sennò meglio trovare una'ltra soluzione

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2020 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25, tu sai se esiste un prodotto simile utilizzabile con una EOS 90D ed EF-S 60mm Macro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Effettivamente non avedo un modo per regolare la distanza dalla lente frontale e leggendo bene il sito della nikon sembra che addirittura non funzioni con tutte le fotocamere nikon ma solo con la D850 accopiata al 60mm Micro.
Io cercherei qualcosa nell'aftermarket.

Citazione:
L'adattatore va bene per due obiettivi: il macro da 40 mm per le fotocamere DX (chiamate anche APS-C) e il macro da 60 mm per le fotocamere full-frame. - Per il macro da 60 mm è necessario uno dei due adattatori perché il filo del filtro è di 62 mm anziché 52 mm. Con la mia fotocamera APS-C devo usare l'adattatore più grande, la distanza dal negativo aumenta e la sezione dell'immagine diventa così piccola che l'intero negativo si adatta all'immagine. Per un full-frame dovrei usare l'anello più piccolo. L'obiettivo macro da 40 mm (compatibile solo con le macchine foto APS-C) dovrebbe poter essere posizionato direttamente sul supporto, - L'obiettivo macro Nikon da 105 mm non è adatto. La distanza minima di messa a fuoco è troppo grande. - L'ES-2 probabilmente potrebbe funzionare anche con fotocamere di altri marchi. Poiché non contiene componenti elettronici, si fissa a qualsiasi obiettivo con un filo del filtro da 52 a 62 mm. Tuttavia, la distanza minima di messa a fuoco deve essere molto breve. Ho provato con un obiettivo macro Sony da 90 mm, ma con 28 cm è già troppo. Inoltre, non è certo che la sezione immagine sia adatta per l'utilizzo di una fotocamera di un altro marchio.
https://www.digitec.ch/it/page/test-digitalizzare-le-foto-con-ladattatore-nikon-es-2-7897
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Effettivamente non avedo un modo per regolare la distanza dalla lente frontale e leggendo bene il sito della nikon sembra che addirittura non funzioni con tutte le fotocamere nikon ma solo con la D850 accopiata al 60mm Micro.
Io cercherei qualcosa nell'aftermarket.

Citazione:
L'adattatore va bene per due obiettivi: il macro da 40 mm per le fotocamere DX (chiamate anche APS-C) e il macro da 60 mm per le fotocamere full-frame. - Per il macro da 60 mm è necessario uno dei due adattatori perché il filo del filtro è di 62 mm anziché 52 mm. Con la mia fotocamera APS-C devo usare l'adattatore più grande, la distanza dal negativo aumenta e la sezione dell'immagine diventa così piccola che l'intero negativo si adatta all'immagine. Per un full-frame dovrei usare l'anello più piccolo. L'obiettivo macro da 40 mm (compatibile solo con le macchine foto APS-C) dovrebbe poter essere posizionato direttamente sul supporto, - L'obiettivo macro Nikon da 105 mm non è adatto. La distanza minima di messa a fuoco è troppo grande. - L'ES-2 probabilmente potrebbe funzionare anche con fotocamere di altri marchi. Poiché non contiene componenti elettronici, si fissa a qualsiasi obiettivo con un filo del filtro da 52 a 62 mm. Tuttavia, la distanza minima di messa a fuoco deve essere molto breve. Ho provato con un obiettivo macro Sony da 90 mm, ma con 28 cm è già troppo. Inoltre, non è certo che la sezione immagine sia adatta per l'utilizzo di una fotocamera di un altro marchio.
https://www.digitec.ch/it/page/test-digitalizzare-le-foto-con-ladattatore-nikon-es-2-7897
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2020 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disco ha scritto:
Effettivamente non avedo un modo per regolare la distanza dalla lente frontale e leggendo bene il sito della nikon sembra che addirittura non funzioni con tutte le fotocamere nikon ma solo con la D850 accopiata al 60mm Micro.
Io cercherei qualcosa nell'aftermarket.

Citazione:
L'adattatore va bene per due obiettivi: il macro da 40 mm per le fotocamere DX (chiamate anche APS-C) e il macro da 60 mm per le fotocamere full-frame. - Per il macro da 60 mm è necessario uno dei due adattatori perché il filo del filtro è di 62 mm anziché 52 mm. Con la mia fotocamera APS-C devo usare l'adattatore più grande, la distanza dal negativo aumenta e la sezione dell'immagine diventa così piccola che l'intero negativo si adatta all'immagine. Per un full-frame dovrei usare l'anello più piccolo. L'obiettivo macro da 40 mm (compatibile solo con le macchine foto APS-C) dovrebbe poter essere posizionato direttamente sul supporto, - L'obiettivo macro Nikon da 105 mm non è adatto. La distanza minima di messa a fuoco è troppo grande. - L'ES-2 probabilmente potrebbe funzionare anche con fotocamere di altri marchi. Poiché non contiene componenti elettronici, si fissa a qualsiasi obiettivo con un filo del filtro da 52 a 62 mm. Tuttavia, la distanza minima di messa a fuoco deve essere molto breve. Ho provato con un obiettivo macro Sony da 90 mm, ma con 28 cm è già troppo. Inoltre, non è certo che la sezione immagine sia adatta per l'utilizzo di una fotocamera di un altro marchio.
https://www.digitec.ch/it/page/test-digitalizzare-le-foto-con-ladattatore-nikon-es-2-7897
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2020 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raton, grazie della citazione e del link, molto interessanti e utili!

Da questo test emerge chiaramente che l'adattatore Nikon ES-2 (è già la seconda versione) per svolgere correttamente le sue funzioni, richiede obiettivi specifici con precise lunghezze focali, rapportate alla dimensione dei sensori della fotocamera.

Suppongo sia la stessa cosa anche con altri prodotti similari.

Chissà se qualcuno ha realizzato un modello che si adatti perfettamente ad uno dei due obiettivi Canon EF-S macro e fotocamera APS-C, ovviamente. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2020 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo link trovo un CANON SLIDE DUPLICATOR per Bellows FL per DUPLICAZIONE NEGATIVI e DIAPOSITIVE dall'aria vintage.

Possibile che non ci sia qualcosa di aggiornato ed efficiente per fotocamere Canon FF e APS-C con relativi obiettivi macro!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2020 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
efke25, tu sai se esiste un prodotto simile utilizzabile con una EOS 90D ed EF-S 60mm Macro?


Mi pare di no

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2020 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che, nonostante la diffusione delle fotocamere Canon, né la stessa Canon né altri produttori dell'afer market non abbiano mai realizzato un prodotto simile. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi