photo4u.it


Dal negativo alla stampa

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2020 3:19 pm    Oggetto: Dal negativo alla stampa Rispondi con citazione

La mia esperienza relativamente alle stampe fotografiche è sempre stata modesta, quando usavo l'analogico stampavo in formato 10x15 cm e solo raramente facevo ingrandimenti.

Quando mi capitava di ristampare fotogrammi dello stesso rullino mi rendevo conto che le tonalità delle stampe erano sempre diverse, pur trattandosi dello stesso fotogramma.

Ora dovrei stampare alcuni ingrandimenti di vecchie foto (primi anni '80) delle quali dispongo dei negativi formato 24x36 ben conservati.
Al riguardo vorrei chiedervi alcuni chiarimenti:

1) stampando direttamente da negativo, qual è il formato massimo stampabile conservando una buona nitidezza dell'immagine?

2) onde evitare stampe con tonalità diverse e/o sgradite, conviene digitalizzare prima i negativi e poi fotoritoccarli prima di andare in stampa?

3) qual è la risoluzione ottimale da utilizzare nella digitalizzazione dei negativi 24x36?

4) qual è il formato max stampabile partendo dal file di un negativo 24x36 digitalizzato alla sua risoluzione ottimale?

Grazie a coloro che sapranno rispondermi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi