photo4u.it


Dilemma obiettivo Fuji

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jclock
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2020
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Ven 10 Lug, 2020 11:23 pm    Oggetto: Dilemma obiettivo Fuji Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di mettere questo thread qua perché penso possa avere più visibilità, in caso si può spostare in fuji tranquillamente.
Ho acquistato da un po' una X-H1 assieme al 23 f2. Ho sempre avuto zoom ma questo fisso mi ha fatto divertire, ogni volta era quasi una sfida a trovare lo scatto ideale dovendo muovere le gambe invece che solo una mano. Dopo 6 mesi sento un po' la voglia di aggiungere 1/2 lenti e vedendo in giro, iniziavano a sorgere i classici dubbi su cosa scegliere. Per ora i candidati sarebbero il 16-55 2.8 o una coppia di fissi per fare un buon trio (e.g. il 35 1.4 e il 50 f2 o il viltrox 85). Faccio foto principalmente in viaggio e in montagna quindi come generi potrei dire street (travel e simili), soprattutto di notte (mi piace molto lo stile di liam wong), e paesaggio, recentemente ho anche iniziato a provare qualche ritratto (e con questo li ho detti quasi tutti MrGreen) e mi sta intrigando come genere. Il dubbio nasce soprattutto dalla comodità, mentre nel ritratto e in street posso tranquillamente convivere con i fissi sia per possibilità di muoversi per le composizioni che per il cambio lente (dopo aver avuto un paio di brutte esperienze con la polvere sul sensore mi preoccupa sempre cambiare lente in montagna questi due fattori diventano un po' più problematici uno per la maggior presenza di polvere e l'altro per la mancanza di possibilità di spostarsi per una migliore composizione.
Cosa mi consigliereste (a parte meno seghe mentali)?
Ringrazio chiunque risponderà e scusate lo sproloquio MrGreen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2020 4:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto sul forum Smile

Il 16-55 ha tante qualità (ma non abbastanza per il suo costo, imho), però è grosso e pesante, non penso che sia il più indicato da portare in giro se cerchi leggerezza.
E' anche vero che la tua fotocamera non è piccina, quindi potresti tranquillamente dire che dimensioni e peso non sono un problema...
In alternativa il 18-55 è un buon compromesso.

Per la street il 23mm basta, per i paesaggi è questione di gusti personali: io tendo ad usare gli obiettivi normali, intendendo quelli fra 40 e 55mm equivalenti per gli spazi aperti (tramonto, alba, montagna, scorci di costa), mentre in spazi stretti e per architettura uso il 10-24 Nikkor con adattatore shift (dai 16mm in su copre il formato 24x36).

Al momento sto ricostruendo il corredo, quindi ho tutto Nikkor adattato:
- per paesaggi ed architettura 10-24
- ritratti 50mm f/2
- soggetti lontani 400mm f/5,6 e cata 500mm f/8 (il secondo lo devo provare, su micro 4/3 era indecente)

Personalmente mi manca solo il tuttofare e sto cercando il 18-55 di cui sopra (in realtà sto mettendo da parte i soldi, fra un pò conto di rompere il maiale).
Se dovesse uscire la versione II del 18-55, oppure del 16-80, valuterei se prenderla, sperando che siano otticamente più bilanciate dei predecessori

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2020 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che focali ti servono? Che corredo vorresti mettere su in futuro?

Il 16-55 è stra-ottimo ma forse non ha molto senso con vicino un corredino di fissi f/2.

Puoi pensare al 16-80 o al 18-135 per la montagna, e tenere in aggiunta 23mm - e magari qualche fratellino, un 50 o l'85mm Viltrox, per completare i fissi luminosi.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi