photo4u.it


Cataloghi Lightroom: uno solo o più di uno?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 7:29 am    Oggetto: Cataloghi Lightroom: uno solo o più di uno? Rispondi con citazione

Ho appena sostituito il mio Notebook con uno nuovo e più performante (così Lightroom gira più velocemente) con Windows 10.
In passato ho letto opinioni diverse e a volte contrastanti circa l'opportunità di creare più cataloghi o uno solo.
Adesso che ho "carta bianca", dovendo gestire circa 5.000 fotografie dei più svariati argomenti, mi conviene lavorare su un solo catalogo o più di uno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un archivio che complessivamente è di circa 53.000 RAW.
Fino a poco tempo fa era suddiviso in più cataloghi di Lightroom, diciamo uno ogni tre-quattro anni.
Ero convinto che questo rendesse più veloce il sistema e meno probabili "incidenti gravi" per accidentale corruzione di uno dei cataloghi.
Da qualche mese ho riformattato il PC installando Win10.
Mi è venuta voglia di attribuire tag a tutte le immagini per potere effettuare ricerche su tutto l'archivio. Naturalmente in questo caso non ha molto senso mantenere più cataloghi, perché ti obbliga a ripetere una ricerca in ognuno dei cataloghi.
Così ho fatto un unico catalogo che contiene l'intero archivio.
Non ho notato nessun rallentamento di Lightroom e trovo questa soluzione più comoda rispetto alla precedente.
Naturalmente si tratta di fare abbastanza spesso il backup del catalogo. Ma questo lo facevo anche con il vecchio sistema.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2020 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente quello che voglio fare anch'io. Ho sempre avuto 4 o 5 cataloghi diversi, ripartiti per argomenti (famiglia, eventi, geografia ecc.). Poi mi sono accorto che stavo facendo un lavoro doppio o triplo perché, per mia consolidata abitudine di assegnare parole chiave, mi ritrovavo a ripetere molti passaggi. Perciò, da ora in poi, lavorerò su un solo catalogo, assegnando per ogni foto, le parole chiave più evocative.
Grazie per il suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2020 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di buttarti a mettere parole chiave nel nuovo catalogo ti suggerisco un paio di cose.

Qui trovi una trattazione generale sull'organizzazione delle parole chiave nel catalogo di Lightroom, in particolare relativa alla gerarchia, strumento molto potente:
http://millennialdiyer.com/articles/photography/lightroom-keyword-hierarchy/

Questa è la pagina di un plugin che permette di sfruttare Google Vision da Lightroom per generare automaticamente tag:
http://www.johnrellis.com/lightroom/anyvision.htm

Qui trovi due pagine dove viene spiegato Google Vision e puoi provare inviando al volo una foto:
http://cloud.google.com/vision/?hl=it
http://cloud.google.com/vision/docs/drag-and-drop

Sono tutte cose che uso e che hanno cambiato radicalmente in meglio l'organizzazione del mio catalogo Lightroom.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leicista
nuovo utente


Iscritto: 30 Ott 2016
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2020 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti. Ne farò tesoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi