photo4u.it


digitalizzare diapositive con epson 3490

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 11:28 am    Oggetto: digitalizzare diapositive con epson 3490 Rispondi con citazione

salve ,
mi hanno regalato un vecchio scanner epson perfection 3490photo che non usavano più.
ho letto che con questo scanner si possono digitalizzare le diapositive , ed io ne ho diverse ; non ho il supporto adatto ma prima di comprarlo ( sempre che si trovi ) volevo verificare la qualità del risultato ...ma non riesco ad ottenere nulla .
sicuramente (spero) non ho fatto le cose giuste : ho tolto il tappetino per documenti, ho posizionato la diapositiva sul vetro … ma è uscita un'anteprima bianca …
potete aiutarmi nella mia impresa???
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può, la qualità è media, dipende da cosa vuoi ottenere.
Prova a dare una lettura a questo piccolo tutorial:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco lo scanner in questione, ma se ha delle caratteristiche accettabili ti consiglio di acquistare l'applicazione VueScan (circa 80 dollari) che rivitalizza anche gli scanner più vecchi.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2020 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si può, la qualità è media, dipende da cosa vuoi ottenere.
Prova a dare una lettura a questo piccolo tutorial:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=477542&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


lo avevo letto , ma non risolve il mio problema , a me vengono solo anteprime completamente bianche….credo di sbagliare qualche passaggio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 27 Giu, 2020 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho come la sensazione che tu stia facendo la scansione di un opaco, ma potrei sbagliarmi.
Con che software stai facendo l'acquisizione?
Impostazioni?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso solo il softer di epson : epson scan e vado in automatico
non dirmi di comprare nulla perché non vorrei spendere per poi non avere un risultato certo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il software dovrebbe essere uguale per tutti gli scanner Epson, dalla guida del V500:
https://support.epson-europe.com/onlineguides/it/perfv500/html/scan2_5.htm

Come vedi, fra le preferenze in automatico ti fa la scansione di un opaco, mentre tu devi scegliere Pellicola.

In questo modo il coperchio si illumina la foto viene acquisita correttamente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2020 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora non ho sottomano lo scanner , ma ho scelto sicuramente l'impostazione pellicola diapositive… o pellicola positivo o una cosa simile , il coperchio si è illuminato(solo la striscia centrale ) ho posizionato la diapositiva sul piano cercandi di metterla in corrispondenza della parte illuminata, non avendo il supporto ed ho provato con l'emulsione sia in alto che in basso , ma il risultato è sempre UNA BELLA ANTEPRIMA COMPLETAMENTE BIANCA
ti ringrazio della pazienza , ma il problema non sta lì
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2020 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è piuttosto complicato individuare un problema a distanza... comunque:
https://files.support.epson.com/htmldocs/pr349p/pr349pug/set2_2.htm#S-00600-00200-00300

fare una scansione senza il supporto è quasi come fotografare tenendo l'obbiettivo poggiato davanti al bocchettone della fotocamera anzichè innestandolo. Si può fare, ma non è per nulla semplice.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2020 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino , ma volevo solo provare a vedere se usciva qualcosa di decente… poi magari se funzionava cercavo il supporto , ma così rischio di comprarlo , se lo trovo, e poi il risultato e uguale … vorrei provare a fotografare la diapo davanti al proiettore come ho letto su un altro forum

""(Si parla di dia con "valore artistico" o la digitalizzazione è più per avere un archivio di "ricordi" più fruibile? Se la situazione è più simile alla "seconda che ho detto" MrGreenMrGreen e hai un proiettore e una macchina con una lente macro e un cavalletto (e pure un remote, magari) con un po' di pazienza puoi fare "in casa",e poi metterci un po' di impegno per migliorare per bene solo quelle meritevoli. Serve solo un pezzo di opalino (anche plexiglass decente..) da usare come diffusore e una lampada sostitutiva ben meno potente dell'originale del proiettore. )""
non so se posso mettere il link
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2020 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da uno scanner Epson devi aspettarti una qualità simile a quella della foto allegata.
Si tratta di una foto di prova eseguita da un amico di forum analogico al quale ho preparato uno sviluppo bn particolarmente granuloso, il Kalogen, lo stiamo provando e funziona alla grande.

La risoluzione, purtroppo, negli scanner piani non è mai particolarmente elevata, quindi sarai costretto, gioco forza, a ridimensionare a dimensioni simili a quelle della foto che ho postato dopo aver acquisito al massimo del potere risolvente dello scanner.
Se questa qualità ti è sufficiente devi dirlo tu.
Considera che la densità massima di questa negativa era molto alta (abbiamo sovrasviluppato molto, era la prima prova e siamo andati alla cieca coi tempi...), quindi puoi aspettarti risultati ragionevolmente simili anche da una diapositiva.



TEST_KAL_01_013_p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  304.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3580 volta(e)

TEST_KAL_01_013_p4u.jpg



_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2020 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senz'altro mi basta.. sono diapo della mia gioventù nulla di speciale
ma il problema è sempre riuscire ad avere un risultato
se senza il supporto riuscissi ad ottenere una copia anche parziale continuerei, ma cosi come ora dovrò lasciar stare
peccato , avere lo scanner e non riuscire a farci nulla…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2020 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica strada che mi sento di consigliarti è quella di procurarti un cartoncino pesante, tipo il cartone vegetale che si usa come retro dei blocchi da disegno fabriano, misurare con cura lo scanner. provare a costruirti una maschera di supporto per le dia. Senza quella temo proprio che sia piuttosto impossibile a causa di perdite di luce varie che mi sento di dire siano le responsabili delle anteprime bianche. In ogni caso, rinnovo l'invito a provare anche vuescan, che puoi caricare in versione di prova dal sito dello sviluppatore, per vedere se anche il software non ci sta mettendo il suo zampino.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2020 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie , proverò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zaq1
nuovo utente


Iscritto: 24 Giu 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2020 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora , ho provato col cartoncino , e , miracolo , è apparsa una immagine ...non una gran qualità ma almeno la soddisfazione…
ma ci vuole una vita per farle tutte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2020 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, col cartoncino si, ma con il suo holder (la mascherina) dovresti farne 5 alla volta, più o meno.
Prova a cercare su Amazon se si trova il pezzo di ricambio, anche non originale, non dovrebbe costare molto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2020 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l’holder se ne fanno 3 per volta e sicuramente il risultato è migliore
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2020 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver postato ho provato a fare una ricerca; purtroppo per il 3490 non si trova praticamente nulla.

Esistono degli holder di terze parti, ma nessuno compatibile ed Epson stessa ha interrotto la produzione diversi anni fa.

Con un pò di fortuna si potrebbe trovare qualcosa nell'usato, ma temo che il prezzo faccia propendere la bilancia a favore dell'acquisto di uno scanner intero, completo delle mascherine.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2020 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho cercato anche io, anche su ebay. confermo che non c'è nulla in giro.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi