photo4u.it


dubbi - firmare una liberatoria ai fini commerciali

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oscar Roy
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2020
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2020 12:53 pm    Oggetto: dubbi - firmare una liberatoria ai fini commerciali Rispondi con citazione

Buongiorno,
vorrei confrontarmi con voi su un punto, qualche settimana fa ho partecipato ad una call on line lanciata da una galleria d'arte italiana. Eessendo poi stata selezionata per la rassegna virtuale - la galleria oltre ad una serie di info, bio, descrizioni in inglese etc.. mi invia e chiede la compilazione della liberatoria per la pubblicazione.

Leggo la liberatoria e l'ultimo punto davvero non mi quadra, sopratutto perché la galleria non mi ha acquistato l'opera e nemmeno fatto proposte ufficiali per diventare artista da loro rappresentata. Quindi solo per il fatto che un opera mia è stata scelta per un loro evento on line, dovrei trasferire gratuitamente loro il diritto di riproduzione dell'opera anche a fini commerciali. Mi sembra un po troppo, o sbaglio?

grazie per i vostri consigli.

riporto qui il testo della liberatoria, il punto D è quello in questione:


... di trasferire a __________________, ai sensi della L. 633/1941 e s.m.i., i seguenti diritti esercitabili anche dopo la fine del concorso:
a) di utilizzo dell’opera per mostre, esposizioni a scopo scientifico, divulgativo, istituzionale;
b) di pubblicazione dell’opera su libri, giornali, riviste, cataloghi, depliant, brochure, anche per finalità promozionali, ovvero in raccolte;
c) di diffusione e comunicazione al pubblico attraverso qualsiasi canale ad oggi esistente, o di futura invenzione, ivi compresa la rete internet e senza limitazione di spazio, tempo lingua, finalità, modalità di utilizzazione o di altro genere;
d) di riproduzione totale o parziale, diretta o indiretta, temporanea e permanente in qualsiasi modo e forma in qualsiasi formato e per qualsivoglia finalità, ivi inclusa quella commerciale. In caso di riproduzione anche parziale dell’opera ne andrà riportato il titolo assegnato dall’artista, nonché il nome e cognome ovvero lo pseudonimo di quest’ultimo.
Resta inteso che l’artista conserva la proprietà dell’opera e la titolarità del diritto morale della stessa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1257
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in attesa di ulteriori consigli, da come la capisco io, loro potranno pubblicare la/le tue foto anche senza menzionare l'autore. poteva essere l'occasione, almeno, per farsi conoscere!
chiaro che da subito ci "guadagnano" loro, però si perchè c'è sempre un però, se la/le tue foto desteranno interesse e chiederanno lumi sull'autore..........

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2020 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica cosa certa è che si impegnano a utilizzarla citando l'autore.
in soldoni, chiedono la cessione dei diritti di utilizzo in cambio dell'inserimento nella rassegna virtuale e all'autore rimane solamente il diritto d'autore che, peraltro, è inalienabile.

vale la pena? secondo me no, è il solito trito e ritrito motivetto del "ci guadagni in visibilità" e sarebbe ora che chiunque, dalla galleria all' ipotetico committente commerciale passando anche per le istituzioni, fosse messo in condizione di non poterlo più canticchiare.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1257
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Sab 30 Mgg, 2020 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro è una delucidazione. quel"diritto morale della stessa"
Non equivale a: pubblico senza obbligo di citare l'autore?

_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi