photo4u.it


Fuji 400mm f/4,5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 3:32 pm    Oggetto: Fuji 400mm f/4,5 Rispondi con citazione

Buongiorno,
metto questo topic qui perché credo che avrà maggiore visibilità, ma nel caso si può spostare in Fuji.
Ho trovato in vendita questo vecchio obiettivo (assieme ad un kit Fujica, ma sto cercando di farlo scorporare...) e mi intriga un pò.
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
Come va?
Grazie in anticipo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai sentito prima
hai un link per vederlo che online non riesco a trovare nulla?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.subito.it/fotografia/set-analogico-per-fotografia-naturalistica-udine-329701940.htm

Questo è il link della vendita.
Purtroppo nemmeno io riesco a trovare link adatti e nemmeno foto su Flickriver o Pixelpeeper, per questo sono in dubbio.
Fuji è valida, solitamente, ma sai mia che si prenda qualche sola, o che non si trovi l'adattatore...

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato qualcosa, bisogna accertarsi di scrivere ebc nella chiave di ricerca (electronic beam coating, nel gergo Fuji).

Le foto sono state rimosse, ma un tizio sul forum mflenses ne parlava molto bene, l'adattatore costa 50€ su Amazon e quasi 100 da Adriano Lolli
Le ho proposto 200€ spedito il solo 400mm, magari piazzando il resto su Analogica, vediamo cosa risponde.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'adattatore dovrebbe essere un M42 con correzione del tiraggio.

hai visto che pesa quasi 2 kg?

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pareva che fosse la versione Fuji, non M42...

Se correzione del tiraggio significa lenti aggiuntive sicuramente non ha senso, il degrado dell'ottica più il fattore di crop che lo mette alla frusta lo farà sembrare decisamente moscio in termini di nitidezza, anche se di partenza è buono.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, niente lenti da M42 a micio quattro terzi, però meno male che me lo hai fatto notare, mi faccio spedire una foto della baionetta, magari lei ha un adattatore montato e non lo sa.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Mi pareva che fosse la versione Fuji, non M42...

Se correzione del tiraggio significa lenti aggiuntive sicuramente non ha senso, il degrado dell'ottica più il fattore di crop che lo mette alla frusta lo farà sembrare decisamente moscio in termini di nitidezza, anche se di partenza è buono.

La Fujica STX-2 ha l'attacco a baionetta, per cui l'obiettivo dovrebbe essere questo. (Attenzione perché esiste anche la versione con attacco M42).
https://lens-db.com/fuji-ebc-x-fujinon-t-400mm-f45/

L'attacco proprietario a baionetta Fujica-AX ha un tiraggio di 43,5 mm.
Su che corpo lo vuoi montare?

UPDATE: Mi sembra di aver capito che hai una m4/3, per cui l'adattatore è questo:
https://www.ebay.it/itm/Fujica-X-old-Fuji-AX-mount-lens-to-Micro-4-3-M43-adapter-E-PL7-P5-OM-D-GX7-GF6-/181983994056

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 25 Mgg, 2020 7:21 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, in effetti io avevo visto la versione M42, ma come fa notare ranton è più logico che abbia la baionetta Fujica.
In ogni caso l'adattatore non dovrebbe contenere lenti dal momento che le mirrorless hanno tiraggi decisamente più corti rispetto alle reflex.

il crop in sè non dovrebbe peggiorare le prestazioni ottiche, sfruttando la parte centrale delle lenti per di più in una lente che per progetto immagino essere telecentrica, quello che sicuramente influirà è la densità del sensore.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per linkare lo stesso LensDb, lei ha la Stx2, quindi suppongo anche io baionetta.
Quasi mi dispiace, l'adattatore da M42 costava meno... Very Happy
Mi fa 230 spedito... ce sto a 'ffa n pensierino....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2020 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente, abortito tutto...

Ho trovato su Flickr un finnico che ha sia questo che il 600mm, ho provato a chiedergli cosa ne pensava e mi ha detto che era meglio evitare, sono obiettivi che vanno bene su 24x36, ma non bisogna chiedere di più, però 230€ spedito è un prezzo vantaggioso.

Per quanto riguarda quello in vendita, invece, ha innesto M42, lo ha preso e lo ha svitato lei stessa, quindi è con adattatore Fujica.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi