photo4u.it


Dilemma per ottica da ritratto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 7:06 pm    Oggetto: Dilemma per ottica da ritratto Rispondi con citazione

Ciao e grazie in aticipo a tutti coloro mi aiuteranno a capire.

Attualmente ho una meravigliosa ottica da ritratto come lo Zeiss Planar 85 mm f/1.4 datato ma strepitoso.
Però nel fare i ritratti ora che ho le Sony Alpha che cercano e tengono a fuoco gli occhi vorrei avere l'AF anziché buttare decine di scatti perché fuori fuoco.
Ma in questo momento non ho modo , e nemmeno per tutto l'anno , di poter spendere se non vendendo o permutando.
Vorrei l'85 Sigma Art ma è fuori budget.
Ho sentito parlare bene del Samyang 85 mm f/1.4 FE e riuscirei a prenderlo usato permutando lo Zeiss, a malincuore.
Chi ha esperienza di queste ottiche mi aiuta?

Mi scoccia lasciare andare lo Zeiss ... ma ho provato a usare il 70-200 f/2.8 sigma ma nonha un bel bokeh ...
sono un pò in crisi.
Grazie

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio il Sony 85mm 1.8.
Dico solo che io sto in Inghilterra e potevo uscire liberamente da quando ho comprato la Sony a7iii a metà marzo. Ho solo quella lente e l'ho usata non solo per i ritratti ma proprio come tuttofare.
È l'85mm più nitido che c'è, è più nitido pure rispetto a quello di altri brand. A 10 metri di distanza escono nitidi pure i crop del 100% (anzi peccato che abbiamo un leggero anti aliasing e non possiamo sfruttarne al massimo le potenzialità).
Quindi se ti arrangi un po' lo puoi usare anche come un 120mm alla fine.
A meno che non vuoi proprio scattare foto morbide ad 1.4 io non avrei dubbi su quale scegliere Very Happy





Ad esempio questo è un crop del 100%
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=793024
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2020 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del tuo consiglio, ma sembrerà strano ma tra 1.8 e 1.4 c'è differenza. Però mi documenterò si quest'ottica che non consideravo. Basta trovarlo usato.
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2020 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo, sono pure 2/3 di stop guadagnati. Un altro aspetto che forse val la pena considerare è che il Sony arriva fino ad F22 mentre il Samyang a F16. Ma ciò conta solo se lo vuoi usare pure per fare altre cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer 06 Mgg, 2020 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verità lo userei solo per ritratti...ma sono combattuto, lo zeiss è meraviglioso...
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2020 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensieri personali:
- se sei innamorato dello Zeiss credo che l'unica soluzione sia un altro Zeiss
- f/22 in formato 24x36 significa una tale diffrazione da sconsigliare di usarlo per qualsiasi genere, specie se l'obiettivo non è nato per fare macro
- gli obiettivi moderni sono talmente grossi e pesanti che se non li si usa per scopi professionali necessitano di tanta voglia per portarseli dietro
- hai valutato se esiste un adattatore da Minolta/Sony a Sony mirrorless che conserva l'autofocus? Magari trovi un 85mm Zeiss per Minolta usato, se non ricordo male erano autofocus
- se il bisogno è tanto impellente mangerei pane e cipolla per un anno per mettere i soldi da parte, oppure installerei Tor e venderei un rene al mercato nero (o, magari, quello di tua moglie LOL )

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:

Parlano bene di questo: https://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/sel135f18gm



grazie al quarzo.... LOL

sono a casa in cassa integrazione, tutto fermo e lavori extra fino a data da destinarsi sono spariti.
Rene o permuta...ma mi sono affezionato ai miei reni

Alex lasciamo stare la famiglia, mia moglie me lo strappa a mani nude il rene Very Happy

Tutta l'attrezzatura me la faccio coni lavori extra, se mia moglie sapesse che la testa del cavalletto mi è costata 299 € penso che non la prenderebbe bene.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!


Ultima modifica effettuata da DamianoPignatti il Ven 08 Mgg, 2020 8:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Pensieri personali:
- f/22 in formato 24x36 significa una tale diffrazione da sconsigliare di usarlo per qualsiasi genere


Però l'85mm Sony 1.8 non è solo un obiettivo da ritratto, è pure un obiettivo con focale 85mm migliore delle zoom lens che coprono anche quella focale. Quindi può capitare di desiderare molta profondità di campo. Non è neanche facile fare il focus stacking con quella lente poiché allontanando il piano focale si crea molta differenza nelle dimensioni degli elementi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato lenti Zeiss (a parte quelle degli occhiali... Very Happy ) ma credo che se sei abituato a quel livello, facilmente lo rimpiangeresti nel lungo periodo...
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello è quello che temo, seppur manuale e con aberrazione cromatica abnorme, ha un carattere così bello che forse per ora sopporterò il disagio di buttare tanti scatti...vorrei provare un samyang, ma non conosco nessuno che l'abbia nei paraggi Very Happy
_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://mirrorlesscomparison.com/e-mount-lenses/samyang-85mm-1-4-af-vs-sony-85mm-1-8/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
https://mirrorlesscomparison.com/e-mount-lenses/samyang-85mm-1-4-af-vs-sony-85mm-1-8/


leggerò sicuramente.
Anche se qui il dilemma è se tenere lo Zeiss o pensare di cambiare... Wink

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2020 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io terrei lo zeiss anche se mf, chissenefrega, che poi con il focus peaking non deve essere scomodissimo, ma una lente così dopo la rimpiangi.
Consiglio da “collega”: se hai il risultato, e in più lo ottieni anche con un certo carattere, non porti il problema di spendere soldi, ma fai in modo che lo strumento che già hai renda più soldi possibili.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gainni
utente


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 09 Mgg, 2020 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 85 f 1.4 Canon Usato ed adattatore EF - Nex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2020 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per sapere, hai provato il focus peak vero?
Perché ripensandoci se lo scopo è solo usare l'eye track penso non spenderei altri soldi Very Happy
E' buono, ma non ci spenderei nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2020 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
_Alex_ ha scritto:
....(o, magari, quello di tua moglie LOL )


Alex, sospeso per bastardaggine dalle 10:00 alle 10:30 Diabolico


Scusatemi, non ho saputo resistere... Very Happy

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi