photo4u.it


Obiettivi per Sony FE

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2020 12:43 am    Oggetto: Obiettivi per Sony FE Rispondi con citazione

Per la mia Sony a7iii ho pensato di iniziare con due lenti: un 85mm e un 35mm. Il dubbio che mi si pone è che per entrambi esiste il brand Sony, costoso ma valutato come eccelso, e poi il brand Samyang, molto più economico ma di cui non ho trovato recensioni altrettanto dettagliate. Cosa mi consigliate? Sony o Samyang?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2020 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto vuoi spendere. I samyang vanno bene, gli originali sono migliori
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2020 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Il budget è variabile, ma son disposto a salire solo se ne vale la pena.
Alla fine dell'85mm ho preso il Sony 85mm 1.8 che ho appurato essere impareggiabile (specie per la nitidezza a tutta apertura).
Nel caso del 35mm sono ancora indeciso, quindi a questo punto aspetto consigli sul 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2020 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la triade 18, 24 e 35 samyang, il 28 sony e il 24/70 Zeiss
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2020 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ho provato l'85mm, fantastico! Oltre ogni aspettativa. E' possibile prendere dettagli fini quasi fino ad ISO 4000. Ok!
Ad ISO base poi è una spada, mai vista lente così nitida finora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2020 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fun fact: l'85mm 1.8 Sony sulla a7iii ad ISO 3200 fa lo sfocato più granuloso del 35mm nikkor sulla Nikon d3400 Very Happy
Stranissimo. L'avevo notato sin dall'inizio che lo sfocato uscisse granuloso ma non pensavo fino a questo punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2020 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Fun fact: l'85mm 1.8 Sony sulla a7iii ad ISO 3200 fa lo sfocato più granuloso del 35mm nikkor sulla Nikon d3400 Very Happy
Stranissimo. L'avevo notato sin dall'inizio che lo sfocato uscisse granuloso ma non pensavo fino a questo punto.


Non dipende certo dall'obiettivo

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2020 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici che dipende dalla fotocamera? Sottolineo bene che fa lo sfocato granuloso, non le zone a fuoco. Essendo sfocato è più facile pulire il rumore ma la cosa un po' mi sorprende perché si tratta di grana grossa, quindi quella che proprio andrebbe lavata via.

Questo è un esempio di sfocato ad ISO 4000 senza nessun ritocco.
https://postlmg.cc/87ykYjTB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2020 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco se è ironia o no Very Happy
Ammetto che faccio fatica a valutare. Nelle zone a fuoco il dettaglio mi sembra ottimo e l'85mm Sony è pure più risolvente di quello Nikon. Il mio dubbio è solo nelle zone fuori fuoco. Purtroppo la qualità del segnale nelle zone fuori fuoco non viene testata dai recensori come Dxomark perché giustamente ciò che sta fuori fuoco non conta nulla. Un'altra difficoltà di valutazione è che spesso con altri brand (quali Canon) chi scatta ad ISO 4000 posta solo foto piccolissime. Quindi mi è difficile valutare se nativamente (a 24mp) altre lenti o altri brand facciano uno sfocato più pulito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5388

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2020 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
Dici che dipende dalla fotocamera? Sottolineo bene che fa lo sfocato granuloso, non le zone a fuoco.

A me sembra che non ci sia alcuna differenza tra la grana delle zone sfuocate e quelle a fuoco.

In allegato un confronto al 100% dopo un passaggio in Dfine 2.



Cattura.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  219.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1901 volta(e)

Cattura.JPG



_________________
Le mie foto su Flickr. I miei video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic Leica 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2020 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un'illusione ottica. Magari nelle zone a fuoco si confonde in mezzo al dettaglio e si nota di meno, mentre nelle zone fuori fuoco si vede solo la grana. Boh.
Qua ad esempio avevo usato un noise reduction potente sullo sfondo e quasi assente sul volto della ragazza perché notavo evidenti differenze.
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=792844

Comunque in sunto ancora non riesco a capire se è buono o no. E' stranissimo.
Già da ISO 400 inizia a vedersi uno sfocato granuloso ancorché con ottimo dettaglio nelle zone a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2020 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dici che dipende dalla fotocamera?


la granulosità (rumore) dipende dalla macchina, dagli iso, dalle condizioni di luce, dal tempo di scatto (breve fa meno rumore) e dall'esposizione (il rumore aumenta se si recuperano zone sottoesposte).

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi