photo4u.it


consigliatemi un bel flash da studio con softbox please!!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unpostoalsole
nuovo utente


Iscritto: 10 Mar 2012
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 3:27 pm    Oggetto: consigliatemi un bel flash da studio con softbox please!!! Rispondi con citazione

Fotografo a casa
ambiente 3 x 3 circa

persone e sopratutto bambini che non stanno mai fermi

andrei meglio con un solo punto luce e soft box... per non avere troppi intralci dato che i bimbi sono imprevedibili

avete qualche dritta?
modelli?
potenza?

aiutatemi per favore grazie
Silvia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho spostato la discussione in un luogo in cui avrai più risposte, intanto ti dico che ho appena acquistato due di questi

https://www.amazon.it/Godox-Fotocamera-Wireless-Stroboscopica-Modellistica/dp/B075ZQMMDZ

Insieme con il radiocomando dedicato per una sessione con modelle in ambienti ampi, non hanno sbagliato un colpo

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che il primo limite sia la dimensione del tuo spazio. Tre x tre è veramente molto piccolo. E immagino che anche l'altezza sia quella di un appartamento.
Non credo che ti convenga orientati su un flash da studio. Lo vedo come un'ulteriore complicazione.

Anche per renderti conto di cosa puoi realmente fare, prima di investire in attrezzatura, ti consiglierei di iniziare con un flash tipo Speedlite della massima potenza che in genere si trova (NG intorno a 58 o 60), un softbox da 50 cm di lato, uno stativo e una coppia di trigger.

In questo modo hai la massima compattezza e agilità possibile che nel contesto che descrivi mi sembrano indispensabili.

Hai già esperienza di flash offcamera? Perché il softbox non mi sembra l'ideale su soggetti in perenne movimento.
Forse diventa più efficace muoversi tenendo il flash (con un diffusore) in mano, con il braccio teso. Un po’ come fa Bruce Gilden.

Ottimi consigli sull'uso (e le potenzialità) dei "piccoli flash" li trovi sul blog di David Hobby e sul sito di Joe McNally.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
multimago
utente


Iscritto: 08 Ago 2015
Messaggi: 87
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2018 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi pare che il primo limite sia la dimensione del tuo spazio. Tre x tre è veramente molto piccolo. E immagino che anche l'altezza sia quella di un appartamento.
Non credo che ti convenga orientati su un flash da studio. Lo vedo come un'ulteriore complicazione.


+1
3x3 significa che non puoi usare un tele per abbattere la prospettiva; Significa che si limitano le possibilità di sperimentazione ed è un problema a monte della quesitone della luce secondo me.
Al momento meglio orientarsi su un kit che poi ti torna utile anche all'aperto e in altre occasioni ( dove puoi fare un ritratto o fotografie un bambino con un 200 o un 300mm) . Inoltre un set portale con flash speedlight occupa meno spazio e la luce è più gestibile in un ambiente piccolo.

tre yongnuo 600 speedlight e il relativo controller ( funziona sia per canon che per nikon)
YongNuo YN-E3-RT Transmitter +YN600EX-RT II Speedlite Flash Light Kit For Canon
link eBay 01/2018 del prezzo più basso del kit 3 flash + controller : https://www.ebay.it/itm/YongNuo-YN-E3-RT-Transmitter-YN600EX-RT-II-Speedlite-Flash-Light-Kit-For-Canon/182932109128

e per almeno due flash dei beauty dish pieghevoli tipo questi.
Foldable ROUNDFLASH DISH
https://www.fotoaparatas.lt/KP221L-sviesdeze-roundflash-dish

gli yongnuo sono brutte copie dei canon 600 con una qualità costruttiva mediocre ma se li tratti con i guanti sono ottimi per lo scopo, Funzionano in TTL senza fili e costano veramente poco rispetto ai canon.

per le batterie non devi risparmiare, ne vale del tuo tempo e di quello del modello che deve aspettare che si ricarichino i flash:

due set per flash di queste:
Stilo Sanyo Eneloop XX NERE Ricaricabili AA Size 2500
link eBay 01/2018: http://www.ebay.it/itm/Confez-8-Stilo-Sanyo-Eneloop-XX-NERE-Ricaricabili-AA-Size-2500-mAH-HR-3UWX-4BP/351108307369
autonomia 200/250 scatti ogni 4 pile per cui servono almeno 4+4

un set da 4 ( 2+2) per in controller di queste:
4 Stilo PANASONIC Eneloop Ricaricabili AA Size 1950 mAH
link eBay 01/2018: http://www.ebay.it/itm/Confezione-4-Stilo-PANASONIC-Eneloop-Ricaricabili-AA-Size-1950-mAH-BK-3MCCE/360450371127?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649
autonomia del controller circa 300/400 impulsi affidabili ma dipende da diverse variabili, meglio avere sempre altre 2 pile. queste pile sono diverse da quelle per il flash, durano molto di più nel tempo ma non forniscono le prestazioni delle altre (quelle nere); meglio spendere bene i soldi perchè costano e i due apparati hanno esigenze e consumi diversi.

io ho due set completi canon e yongnuo e i beauty dish che ho lincato e per dei soggetti piccoli possono bastare ma anche per dei mezzi busti da adulto; ovviamente per uno dei flash ti serve una giraffa ma ne basta una leggera visto il peso ridotto del flash.

tutto sta in un solo zaino e servono oltre al cavalletto (se lo usi) 3 stativi ma ne bastati di leggeri e anche quelli stanno in una borsa manfrotto da cavalletto per cui diventano trasportabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Leo Bastreghi
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2020
Messaggi: 3
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2020 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calcola anche che in un ambiente così piccolo le pareti( bianche suppongo) ti farebbero sicuramente da appoggio, che tu voglia o no. Mi pare improbabile mettersi a bandellarle. Ti conviene pensare a una location un po' più spaziosa credo. Per l'illuminazione comunque, se vuoi ripiegare su un flash da slitta, tanto la potenza ti basta, puoi provare con un ombrello riflettente, non traslucido, meglio se munito di diffusore. costa il giusto, puoi togliere e mettere il diffusore. Meglio se parabolico. Ma direi non troppo grosso, sennò non ti muovi più, e soprattutto mi sa che dovrai tenerlo molto vicino al soggetto, quindi non esagerare con le dimensioni.

Hai considerato luci continue? magari led che no scaldino troppo? Non so come reagiscono dei neonati ai flash, non ho mai provato però

Ciao

Leo

_________________
leobastreghi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi